HAAS ST 15Y

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » mercoledì 27 settembre 2017, 14:07

Buongiorno a tutti,

dopo aver da poco comprato il mio primo centro di lavoro, sto valutando l'acquisto di un tornio completo di spingibarra per produrre particolari in ottone - ottone senza piombo e acciaio, in casa haas mi piace abbastanza il modello citato , compatto e con un generoso passaggio barra, io vorrei fare della minuteria ' grossa' quindi diametri 40-50-60 piu' che altro...

potete darmi la vs . opinione su questo modello.....è proprio scadente o è cmq una macchina seria....è parere comune dire che i centri haas sono meglio dei loro torni.....ho parlato con un tecnico e mi diceva che i due assi vanno benissimo mentre i motorizzati hanno la torretta poco robusta ...ad un loro cliente dopo 10 anni incominciava ad avere ' gioco'....


grazie....

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » giovedì 5 ottobre 2017, 13:35

Nessuno mi può aiutare.... ? Meglio lasciar stare...?

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da mumley » martedì 10 ottobre 2017, 11:52

Dalla mia esperienza fatta sul web i torni haas non hanno una buona fama.... :(

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da danieleee » martedì 10 ottobre 2017, 12:52

I Biglia non ti piacciono ?

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » martedì 10 ottobre 2017, 13:14

Biglia, okuma,mori Ecc mi piacciono molto...ma con haas Mi sto trovando bene e poi c'è il problema del budget.....

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da TIRZAN » martedì 10 ottobre 2017, 13:50

per il tipo di tornio che cerchi cmq il bugget da mettere in conto è abbastanza alto visto che oltre al tornio stesso (che sarà sicuramente un bimandrino) occorre acquistare anche lo spingibarra.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » martedì 10 ottobre 2017, 14:27

Lo so...un bimandrino sarebbe l'ideale.....ma temo proprio di non poterci arrivare....anche perché dovrò prendere anche una lava pezzi.....dici che un tornio monomandRino con asse y non può già essere sufficiente per iniziare...?le eventuali riprese potrei farle sul centro pensavo....

Non vorrei impiccarmi a livello di costi , perché poi lavorare con l'ansia delle rate non è emotivamente positivo...allo stesso tempo non vorrei buttare via soldi in una macchina che non va bene...rimanendo tagliato fuori perché non competitivo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da TIRZAN » martedì 10 ottobre 2017, 15:15

per iniziare và benissimo un tornio mandrino singolo con asse Y, però a quel punto per me puoi anche evitare di investire per lo spingibarra a meno di voler produrre pezzi in continuo facendoli cadere nel nastro dei trucioli e poi tirandoli fuori dal carrello.
dipende da quello che vuoi fare (tipo di pezzi, quantità) e da quelle che sono le tue previsioni future :wink:
per quella che è la mia esperienza ti consiglierei senza dubbio marche ormai ben note quindi Mazak,MoriSeiki,Okuma.....come anche Biglia che fà ottimi prodotti e Doosan.
Haas come torni non li conosco quindi non saprei proprio cosa dire.....certo nel tuo caso semplificherebbe la questione assistenza visto che hai già una loro macchina.

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » martedì 10 ottobre 2017, 16:29

Beh per quanto riguarda l'assistenza andrebbe benissimo anche okuma, sempre gruppo celada, che poi è la marca che mi consiglierebbe anche il venditore...come già detto lui è del parere che haas faccia centri di lavoro più che onesti ma sui torni ha ancora da migliorare....quindi lui punterebbe a vendermi okuma....ma i prezzi salgono....alcuni miei clienti hanno haas come torni e sono contenti...ma fanno meccanica non minuteria con spingibarra come invece vorrei fare io....

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da zeffiro62 » martedì 10 ottobre 2017, 22:31

guarda pure Victor non lo conosco ma me ne hanno parlato bene e chi me ne ha parlato conosce le macchine poi dipende dalla precisione e volumi lavoro che pensi di fare. Se intendi fare minuteria un fantina mobile lo vedo più indicato uno Star sempre celada
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 11 ottobre 2017, 10:13

i venditori fanno solamente il loro mestiere......da quanto mi risulta almeno quà a lavoro per i 5 assi l'assistenza Haas la fanno direttamente loro senza passare per celada (Haas stà investendo parecchio sul discorso assistenza e ricambi).
Okuma fà macchine molto valide per il lavoro che vorresti fare......come anche tante altre......da me ad es usiamo tante Nakamura-Tome doppio mandrino con spingibarra.

come già detto dipende da quello che devi fare e da come lo vuoi fare...........e poi da quanto puoi spendere; fatti fare dei preventivi....ragionaci su e poi fai la tua scelta :wink:

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » mercoledì 11 ottobre 2017, 14:08

Grazie a tutti per i commenti....

adesso cerchero' un po' di fare il punto della situazione...

per vostra sfortuna vi terro' aggiornati :D

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 20 ottobre 2017, 22:46

Oggi ero ad una open house di celada e parlando con un loro commerciale riguardo ai miei vari dubbi....lui mi diceva o ti prendi un okuma genos doppio mandrino e hai un ottimo prodotto senza svenarti a livelli stratosferici oppure per iniziare prendi un nuovissimo modello della haas il cl-1 dal prezzo estremamente competitivo che su pezzi semplici con barra di piccolo diametro è davvero un buon prodotto.... voi che valutazione ne date....?io non saprei....dalle immagini mi sembra un giocattolino....

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da zeffiro62 » sabato 21 ottobre 2017, 10:20

CL1 lascialo a celada è poco più di un giocattolo non hai motorizzati il sistema di apertura e chiusura pinza è ridicolo, praticamente è il vecchio sistema a leva a cui è stato aggiunto un pistone pneumatico comandato da un codice M
costa 35000 euro passagio barra 26, con 37000 compri un 2 assi sempre haas più robusto e fai le solite cose e molte altre con passaggio barra 40 trovi uno spingibarra usato si trovano anche sui 1000 euro e hai molta più capacità produttiva
https://www.haascnc.com/machines/lathes ... /cl-1.html

a quanto viene via il genos ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: HAAS ST 15Y

Messaggio da rubinettaio81 » sabato 21 ottobre 2017, 22:59

Grazie come sempre per i consigli. ....

Il genos con passaggio barra da circa 50 viene 130k bimandrino con asse y , quello con passaggio maggiore...mi sembra sia da 69 150 k .....per me che devo iniziare incomincia ad essere una cifra impegnativa. ...i prezzi sono indicativi e detti a voce....probabilmente con una trattativa seria si scende di un po'.....pur essendo l'entry level di okuma mi dicono essere ottime macchine...altro pianeta rispetto ad haas....

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”