Centro di lavoro nuovo

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
marcelloc
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 16:22
Località: chiaravalle

Centro di lavoro nuovo

Messaggio da marcelloc » mercoledì 18 ottobre 2017, 10:46

Ciao,
vorrei dei consigli, circa un centro di lavoro, 3/5 assi, da impiegare per la costruzione di particolari , di attrezzeria da 1/50 pezzi.
grazie.... :)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da safe60 » mercoledì 18 ottobre 2017, 11:54

Dovresti dare qualche informazione in piu' sul budget che hai, dimensioni medie dei pezzi che lavori, tipi di materiale e via dicendo. Partendo con quei dati si puo' dare una qualche opinione.
More Maiorum

marcelloc
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 16:22
Località: chiaravalle

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da marcelloc » martedì 24 ottobre 2017, 19:45

Sono pezzi che variano nelle dimensioni, da piastre in C45 150x 150 mm, a componenti con cave e imbollettaggi 10 x 15 mm, anelli con conicità eccentrica e relativi fori filettati M20/30. Sono pezzi di attrezzeria , che vanno a formare atrezzature x montaggi

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 ottobre 2017, 8:21

Dovresti sapere bene di che tipo di macchina ti serve, se non fai lavorazioni complesse un 5 assi lo escluderei.
Per attrezzeria, penso ci voglia una macchina versatile, sempre solo tu puoi sapere la macchina adatta alle tue esigenze, MA una macchina a 5 assi è molto costosa se poi non la usi nelle sue lavorazioni complesse è un po uno spreco, un 3 assi con 4 asse indexato rimovibile, potrebbe essere una macchina versatile, se il buget lo consente, una macchina con corse assi maggiori di quelle necessarie per i pezzi che lavori oggi, cosi un domani potresti avere la possibilità di lavorare pezzi con dimensioni maggiori.

Scelta la tipologia di macchina, dipende da quanti soldi sei disposto a spendere, sapendo che a parità di costo sono tutte macchine abbastanza simili in prestazioni, poi scegli in base al cnc controllo che preferisci, a quello che sei abituato o se hai un cam a quello per cui hai già il post processor.

In pratica nessuno meglio di te è in grado di scegliere la tipologia di macchina, una volta che hai adocchiato una macchina, puoi chiedere pareri a chi l'ha usata ... :D
CIAO A TUTTI !

marcelloc
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 16:22
Località: chiaravalle

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da marcelloc » mercoledì 25 ottobre 2017, 18:50

Grazie torn24, fino ad ora i vari componenti ,li ho costruiti sempre con una vecchia sachman, ma si trattavano di singoli pezzi. Ora però le cose stanno cambiando , sempre più spesso il numero dei componenti , tutti uguali salgono a 20/50 unità, e farli tutti a mano, ci vuole troppo tempo. Il budget di spesa, si aggira attorno ai 130/150.000 €. Sarei orientato su Doosan, ho già un tornio Puma 2600M, con Fanuc e mi trovo bene, ma un centro di lavoro è ben altra cosa..

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da torn24 » giovedì 26 ottobre 2017, 6:36

Da quello che ho capito programmi in manuale, se risparmi un po sulla macchina e acquisti un semplice cam da 3000 euro, aumenti molto la produttività e puoi fare lavorazioni complesse come cave e tasche con facilità.
I CAM ce ne sono molti, partono da poche centinaia di euro e arrivano da decine di migliaia di euro, IO NON HO MAI LAVORATO SU UN CAM, però ho
provato Visualcam, Un cam abbastanza economico sui 3500 euro, però sono stato stupito per il fatto che sono riuscito a combinarci qualcosa senza molto sforzo, quindi ti basta un piccolo corso e sei in grado di usarlo.
Il fatto che fare delle cave con un controllo Fanuc o Mitsubishi ecc... , solo in iso è molto difficile, farlo con un semplice cam si fa in 10 minuti, e poi una volta imparato "ci vuole del tempo sia per imparare ad usare un CAM, ma ci vuole più tempo per imparare a programmare in ISO" programmare con un cam è più facile una volta imparato le basi... :D
CIAO A TUTTI !

marcelloc
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2011, 16:22
Località: chiaravalle

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da marcelloc » giovedì 26 ottobre 2017, 15:37

La sachman che ho , ha solo assi visualizzati , un cam ce l'ho ma non lo posso usare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AlessioValsecchi
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 14:36

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da AlessioValsecchi » lunedì 11 giugno 2018, 14:59

Ciao da 3 a 5 assi, cambia il mondo.
Se non devi fare forature inclinate riesci ad ottenere profili 3d semplici anche con un buon 3 assi.
Per serie piccole senza CAM ti consiglio una macchina con CN Heidenhain, però diventa più costosa.
XXXXXXXXXXXXXXXX

Lo Spam non è consentito (Art.2 del Regolamento)
Se vuoi proporti come "utente commerciale", fai richiesta ad un amministratore di essere inserito nella sezione "le aziende informano". Grazie

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da WR77 » martedì 3 luglio 2018, 22:25

A quella cifra puoi gia prendere una 5 assi entry-level che per tipologia pezzi che hai descritto e quantità può fare al caso tuo.
Ti consiglio VIVAMENTE di non farlo senza CAM.
Io l’ho fatto su una Matsuura MAM72 (GRAN BELLA BESTIA...) ed ho fatto il danno grosso...
Fidati non vale la pena.
Okkio al CAM, fondamentale che il post funzioni perfettamente (pagare solo dopo collaudo finale!) per poter andare sempre alla cieca, altrimenti il gioco non vale la pena.
Se lavori cosi, si ripaga in pochi mesi.
Io l’ho fatto (dopo aver sbagliato...) ed oggi vado alla grande, senza sbagliare un pezzo (corpi valvola inox da pieno).
Se invece ti basta un 3 assi, te la puoi cavare con 80mila o anche meno prendendo una YCM, che va benissimo (ne ho una), macchina onestissssssima.
Ciaoooooo

Le Abbreviazioni stile SMS non sono ammesse! OCCHIO!
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 3 luglio 2018, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Abbreviazioni SMS (Avviso)

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da WR77 » martedì 3 luglio 2018, 22:34

Anche io ho un Puma, il 230M GL (Gantry Loader) e sono abbastanza soddisfatto, i centri Doosan però non mi fanno impazzire... forse adesso sono migliorati (sicuramente) ma qualche anno fa ho notato qualche cosa che non mi convinceva molto...
Fatti portare da qualcuno che le usa, così puoi valutare meglio!

lorenz79
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 21:41
Località: lizzano in belvedere

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da lorenz79 » lunedì 7 gennaio 2019, 21:33

Cosa non ti convince dei centri Doosan?... Ho un DNM 500 da 7 anni, è stata la mia prima macchina a controllo, sono molto soddisfatto,ma non avendo termini di paragone non posso dire se è meglio o peggio di altre.

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Centro di lavoro nuovo

Messaggio da WR77 » mercoledì 16 gennaio 2019, 21:51

Prestazioni un po scarsine e mandrini non proprio performanti.
Forse perché sono abituato con un Matsuura MAM72, la 5 assi.
Comunque sono migliorati di parecchio, infatti io ho appena installato un SMX2600S, il loro super multitasking, speriamo bene.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”