File Ripristino Controller OSAI 8600

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
GabrieleF80
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 10:14

File Ripristino Controller OSAI 8600

Messaggio da GabrieleF80 » martedì 21 novembre 2017, 11:26

Salve a tutti,

Ho un problema con un tornio con controller OSAI 8600, ha perso la memoria e andrebbe ripristinata tramite i file backup presenti nel floppy in dotazione.
Il mio floppy risulta danneggiato e ho tentato di ripristinarli con dei software ottenendo un risultato non ottimale, alcuni file sembrano incompleti.

SORG parziale incompleto
EDPERR integro e completo
EDPMSG integro e completo
FCRSYS parziale incompleto
FILCAR parziale incompleto
IOERRM integro e completo

Sulla rete non ho trovato nessuno che li condivide, pertanto vorrei proporre una condivisione di questi file in modo che tutti possono trarne beneficio.
Io condivido quelli che ho recuperato, come potete notare 3 su 6 sono perfettamente integri e completi, magari possono tornare utili a qualcuno.

https://drive.google.com/file/d/1FTVn2L ... sp=sharing

Sarei molto grato a chi fosse in possesso dei file a me mancanti e li potesse condividere.

Grazie a tutti.
Gabriele

turbina

Re: File Ripristino Controller OSAI 8600

Messaggio da turbina » martedì 21 novembre 2017, 22:29

Ti parlo per confronto con i file nel 8601:
ti mancano i file CAR , CORRET, e SIPCOO, che forse comunque nemmeno esistono nel 8600, ma quello che preoccupa di piu è il file SORG che nel 8601 si chiama probabilmente LOG e contiene il programma sorgente del PLC che fa funzionare gli ausiliari della macchina, dipende dalla macchina in tuo possesso e non può essere sostituito da un file SORG in una macchina qualsiasi con sistema 8600, ma solo con un programma SORG fatto apposta per la tua macchina: marca , modello, versione, anno etc...

GabrieleF80
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 10:14

Re: File Ripristino Controller OSAI 8600

Messaggio da GabrieleF80 » mercoledì 22 novembre 2017, 9:01

Quindi la conclusione è che devo per forza recuperare i file dal floppy danneggiato oppure avere la fortuna di trovare una persona che abbia i file esattamente della stessa macchina (anno, modello, versione, ecc..)?

Non ci sono altre possibilità?

turbina

Re: File Ripristino Controller OSAI 8600

Messaggio da turbina » martedì 28 novembre 2017, 19:07

Proprio così , se provi a guardare con un text editor il tuo SORG (Sorgente) vedrai che è cancellato tutto il programma, solo parte dei messaggi si sono conservati, quindi non si sa neppure chi lo ha scritto

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: File Ripristino Controller OSAI 8600

Messaggio da ciro.postiglione » mercoledì 29 novembre 2017, 11:55

Buongiorno ho i file di un tornio morando con OSAI 8600 se ti possono essere utili inviami una mail.
XXXXXXXXXXXXXXXX
Saluti

L'articolo 7 del regolamento vieta espressamente di postare, in area pubblica, contatti privati. A tale scopo devono essere utilizzati i messaggi privati.
Se vuoi mettere a disposizione i file allegali qui in formato rar (non devono superare i 250KB).
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 29 novembre 2017, 12:49, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Postato indirizzo E-mail

GabrieleF80
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 10:14

Re: File Ripristino Controller OSAI 8600

Messaggio da GabrieleF80 » lunedì 4 dicembre 2017, 12:38

Sono riuscito a riestrarre SENZA ERRORI i 2 file FILCAR e FCRSYS che ora sono completi!!
https://drive.google.com/file/d/1UeVLTk ... sp=sharing

Ora mi manca solo il SORG ma non penso si possa recuperare, il file è troppo danneggiato.

Se puoi mandarmeli provo a vedere se sono simili/compatibili, grazie mille.
Li puoi allegare al messaggio se ti viene bene o mandarmeli alla mail XXXXXXXXXXXX


L'ho scritto nel messaggio precedente...(Il rispetto delle regole è basilare in una comunità: leggiti il Regolamento! ).
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 4 dicembre 2017, 14:08, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: e-mail in chiaro

turbina

Re: File Ripristino Controller OSAI 8600

Messaggio da turbina » lunedì 4 dicembre 2017, 13:27

Forse non hai capito o fai finta di non capire, se non dai informazioni sulla macchina: marca , modello e versione ,nessuno dico NESSUNO anche se lo volesse può essere in grado di aiutarti, per esempio ciro.postiglione ti ha detto che ti darebbe i file di un tornio morando con controllo osai 8600, tu DEVI fare le stessa cosa altrimenti è totalmente inutile quello che chiedi

GabrieleF80
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 21 novembre 2017, 10:14

Re: File Ripristino Controller OSAI 8600

Messaggio da GabrieleF80 » lunedì 11 dicembre 2017, 9:06

Scusa hai ragione, pensavo di averlo scritto.

Il tornio è CMT a banco orizzontale Ursus cnc 28

E' identico a questo che si può vedere nel link sottostante:
XXXXXXXXXXXXXX
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 11 dicembre 2017, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagine linkata

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: File Ripristino Controller OSAI 8600

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 11 dicembre 2017, 11:26

@GabrieleF80

Ho cancellato il link che hai postato in quanto riferito ad un'inserzione pubblicata su un sito di un rivenditore di macchine utensili. C'è il rischio concreto che da un momento all'altro tale inserzione possa essere cancellata dal sito stesso, per avvenuta vendita o quant'altro.
Detto questo, ti consiglio di allegare le immagini sia del tornio che delle sue caratteristiche affinchè questo Topic possa rimanere vivo nell'interesse tuo e del forum.


PS: indicazioni su come allegare le immagini QUI
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”