Fanuc errore

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Induzione
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 0:50
Località: Asti

Fanuc errore

Messaggio da Induzione » lunedì 18 dicembre 2017, 19:49

Buonasera a tutti,lavoro con Fanuc 21Mb ed ho un problema con i rapidi.Se lavoro con la manopola Feed al 100%
mi si presenta un messaggio di errore quando l'asse B ruota in rapido anche solo di 10°

410 servo alarm b axis excess error

Temo che il freddo faccia la sua parte.
Penso sia da abbassare la velocità del rapido ma non so quale sia il parametro e se penso giusto.
Confido in voi.
Grazie!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fanuc errore

Messaggio da safe60 » lunedì 18 dicembre 2017, 20:05

Se cerchi su goole il testo del messaggio di allarme troverai parecchi riferimenti.

Pare che, negli assi rotativi, quell'allarme pssa essere dovuto all'encoder, al cavo dell'encoder, al motore dell'asse... in pratica a tutto ! Non e' molto confortante lo ammetto, anche perche' leggendo dei thread su altri siti c'e' stata gente che ha cambiato tutto pur continuando ad avere il problema.
Pare che la causa sia dovuta al superamento della soglia di errore nell'arresto dell'asse. In pratica quando il comando di movimento secondo il controllo e' terminato, l'asse continua a ruotare (o a muoversi perche succede anche con X Y Z) di una quantita' xxxxx che e' superiore a una soglia impostata nel controllo. Perche' questo possa accadere.. alcuni dei motivi sono elencati sopra ma sembra non sia una cosa di facile soluzione. Come te la cavi con l'inglese ?
More Maiorum

Induzione
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 0:50
Località: Asti

Re: Fanuc errore

Messaggio da Induzione » lunedì 18 dicembre 2017, 20:10

Malino con l'inglese purtroppo.
E io che la facevo facile.
Brutta roba,come posso fare ora.
Questa estate ho cambiato motore,encoder ed azionamento di quell'asse.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fanuc errore

Messaggio da safe60 » lunedì 18 dicembre 2017, 20:25

Conviene aspettare se a qualcuno del sito viene qualche altra idea e in caso contrario, resta l'assistenza del costruttore/rivenditore della macchina.
Pare si sia verificato anche da chi ha esaurito la batteria tampone con dei dati del controllo.
In bocca al lupo !
More Maiorum

Induzione
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 0:50
Località: Asti

Re: Fanuc errore

Messaggio da Induzione » lunedì 18 dicembre 2017, 20:56

Si attendo allora.
Grazie safe60!

Induzione
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 0:50
Località: Asti

Re: Fanuc errore

Messaggio da Induzione » martedì 19 dicembre 2017, 7:02

Stanotte ho pensato ad una cosa.
Sapete(se esiste)il numero di parametro per regolare la velocità dei rapidi?
A me basterebbe abbassare di poco quello della B.
In questa maniera risolverei al momento.
Credo che buona parte di colpa sia il freddo,scorsa settimana non c'erano le temperature di questi gg e non avevo problemi.
Magari faccio ridere molti,lo so,ma ho pensato a questo.Scalda finchè vuoi ma ...........
Grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fanuc errore

Messaggio da safe60 » martedì 19 dicembre 2017, 8:35

Si c'e'. Si era gia' parlato di questo argomento parecchio tempo fa. Mi pare sia il parametro 1420. Prima di mettere le mani su parametri come quello bisogna essere MOLTO consapevoli di quello che si fa e quindi una bella lettura del manuale e' d'obbligo. Sul manuale Fanuc che ho io le funzioni e i parametri relativi all'avanzamento sono nel capitolo 5.
Secondo me il freddo non c'entra niente ed e' solo una coincidenza. Sarebbe grigia se fosse cosi'. Vorrebbe dire che se c'e' freddo non si puo' lavorare ?
More Maiorum

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: Fanuc errore

Messaggio da rangerone1 » martedì 19 dicembre 2017, 8:54

Non voglio dire cavolate perché non ho le conoscenze adeguate ma un mio amico che ha un poi di centri mazak la mattina gli fa fare per un buona mezzora un ciclo preimpostato per il riscaldamento.

Non so se puo esserti utile.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fanuc errore

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 dicembre 2017, 9:57

Secondo me, non centra nulla il ciclo di pre-riscaldamento (in inglese "Warm up"). E' un ciclo che serve solitamente a riscaldare il mandrino della macchina e, soprattutto, a mandare in circolo i lubrificanti che durante le ore di fermo si depositano.
L'elettronica dopo una decina di minuti (anche meno) dall' accensione, è già in temperatura.

Il ciclo di warm up andrebbe fatto tutte le mattine alla riaccensione della macchina...Anche a luglio con 30°C! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fanuc errore

Messaggio da gino » martedì 19 dicembre 2017, 10:34

Fiveaxis >..Il ciclo di warm up andrebbe fatto tutte le mattine alla riaccensione della macchina...Anche a luglio con 30°C!
Esatto !
..gli ultimi 25 anni , mi sono alzato la mattina sempre mezz`ora prima degli altri per accendere tutte le Cnc
e far eseguire a tutte le macchine il " Warm up "

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: Fanuc errore

Messaggio da rangerone1 » martedì 19 dicembre 2017, 10:39

Ok avevo premesso che era solo una cosa che avevo visto fare senza saperne il motivo preciso..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fanuc errore

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 dicembre 2017, 10:55

Permettimi di aggiungere, ora non so a che temperatura sta lavorando la macchina, tieni conto che temperature basse critiche si intendono dagli , almeno, -10.-15°C in giù!... :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Induzione
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 0:50
Località: Asti

Re: Fanuc errore

Messaggio da Induzione » martedì 19 dicembre 2017, 11:17

Si ragazzi,col parametro 1420 ho risolto.(avevo chiesto stamattina presto al tecnico)
Certo è che devo capire il motivo dell'errore,ho solo tacconato al momento.
Ho messo il rapido di B da 30mt/min a 15mt/min,ora lavora.
Io al mattino anche d'estate i mandrini li faccio sempre girare un pochino,magari sbaglio.
La temperatura in officina non è mai al di sotto dei 10°,poi si alza un pochino col bruciatore acceso,ma poca roba e per poco.
Grazie ragazzi,siete sempre una certezza! :wink:

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fanuc errore

Messaggio da gino » martedì 19 dicembre 2017, 12:13

il ciclo di " Warmup " da noi dura circa una ventina di minuti.
consiste in un movimento contemporaneo di tutti gli assi
con Z che scende in elicoidale a Z-200 e risalita a Z0, in 5 assi a Z0 gira A e C
A a +45 fino ad A-45 e C completi 360 gradi (programma fatto da noi)

per la temperatura Ambiente, le nuove macchine DMU 85 Heidenhain, se queste sono sotto i 15°
non partono proprio..; la temperatura Ambiente deve essere superiore a 15°

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fanuc errore

Messaggio da ciro.postiglione » giovedì 21 dicembre 2017, 11:58

Più che risolvere hai spostato il problema a data da destinarsi :lol: :lol:
E' un classico problema da indurimento meccanico forse per scarsa ubrificazione, magari l'olio diventa meno fluido e perde un po di caratteristiche.
Apri i carter mettigli dell'olio a mano e rimetti la velocità preimpostata e vedi cosa succede, se non da problemi allora è l'olio freddo se il rpoblema persiste allora comincia a cercare di capire se ci sono indurimenti meccanici.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”