Errore su Okuma

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
andrea_italia
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 10:46

Errore su Okuma

Messaggio da andrea_italia » giovedì 18 gennaio 2018, 15:42

se posso scrivere qui , ho un problema ad una okuma bi-mandrino frontale , la porta di sx resta in errore apertura che se tutti i plc sono ok, controllato anche da assistenza celada e non sa spegarsi il problema , avete avuto esperienze a riguardo ?
soluzioni ?
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 18 gennaio 2018, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato, titolo modificato

turbina

Re: Errore su Okuma

Messaggio da turbina » domenica 28 gennaio 2018, 10:57

Hai provato a sostituire il sensore?

andrea_italia
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 10:46

Re: Errore su Okuma

Messaggio da andrea_italia » venerdì 2 febbraio 2018, 10:38

quale sensore ? è stata chiamata per la seconda volta l'assistenza celada , ma come alla prima , non ha riscontrato nessun problema , resta il fatto che senza motivo , senza allarmi, senza niente , la porta di sx quando è chiusa , resta attivo l'allarme della porta aperta , poi per i fatti suoi ritorna funzionante , a volte resta ferma 10 minuti, a volte diverse ore ...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Errore su Okuma

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 2 febbraio 2018, 11:15

Questo vostro problema mi ha fatto riaffiorare alla mente una tribulata avuta una ventina d'anni fa...
Ricordo mi capitò un problema su un pantografo cnc professionale che si presentava casualmente e saltuariamente, senza apparenti motivi: l'asse Z non saliva con ovvi danni di rottura utensile o rigatura pezzo. Senza allarmi ne nulla!

Alla fine fecimo una prova: montammo uno stuzzicadente al posto dell'utensile e lasciammo il ciclo in continuo su un pezzo già lavorato. Fecimo andare ininterrottamente la macchina per 3 giornate ed il problema non si presentò: lo stuzzicadenti rimase integro :) .
A quel punto ad un tecnico venne il dubbio che le vibrazioni creassero qualche problema e decise di rivedere tutto il cablaggio dell'asse Z.
Trovammo un truciolo su una schedina di connessione cavi alloggiata nella testa della macchina. Ovviamente era protetta ma nonostante questo quel farabutto di un truciolo riusci, non si sa come, ad infilarsi sotto la protezione.
Insomma per farla breve: quando la macchina lavorava con l'utensile le vibrazioni facevano muovere il truciolo che -a volte- metteva in corto qualcosa e l'asse non si muoveva...Nei movimenti a vuoto, non essendoci vibrazioni, il truciolo non dava problemi. Ci perdemmo un paio di settimane...
A volte trucioli, olio, sporcizia...Ossidazione fanno danni... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Errore su Okuma

Messaggio da TIRZAN » venerdì 2 febbraio 2018, 11:15

come ti hanno già detto la porta ha un sensore (che verifica appunto l'apertura/chiusura)....probabilmente è quello che causa il problema.

turbina

Re: Errore su Okuma

Messaggio da turbina » venerdì 2 febbraio 2018, 11:22

Intendevo il sensore porta, ma da come descrivi il problema potrebbe essere ovunque, cavo pizzicato o scheda ingressi ( connettore, saldature etc)

andrea_italia
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 10:46

Re: Errore su Okuma

Messaggio da andrea_italia » venerdì 2 febbraio 2018, 11:56

è stato controllato tutto da un nostro elettricista , affiancato dal tecnico celada , ma non si riesce a trovare il problema ...

andrea_italia
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 10:46

Re: Errore su Okuma

Messaggio da andrea_italia » venerdì 2 febbraio 2018, 13:10

per fiveaxis : il mio problema è molto simile al tuo , ma nel tuo caso non ti veniva segnalato nessun allarme\errore ?come a me ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Errore su Okuma

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 2 febbraio 2018, 14:46

Confermo...Nessun errore.
Tuttavia parliamo di una macchina di fine anni 80. Il fatto che la tua non dia errore potrebbe essere una casualità nella casualità.
Ma qui mi fermo perchè di elettronica non ci capisco una fava e il rischio che io possa dire delle bestialità è molto concreto. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

andrea_italia
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 10:46

Re: Errore su Okuma

Messaggio da andrea_italia » venerdì 2 febbraio 2018, 14:54

tranquillo , tra bestialità come li definisci può emergere qualche idea interessante , cmq l'okuma di cui parlo ha 22 anni ..
l'idea che qualche infiltrazione di olio nel sensore di sicurezza della porta possa essere la causa non è da escludere... se qualcun'altro ha qualche altro suggerimento è ben accetto!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Errore su Okuma

Messaggio da Innaig » venerdì 2 febbraio 2018, 15:53

Hai provato banalmente ad eseguire il by-pass del sensore?
Che sensore è?
Meccanico tipo micro ?

andrea_italia
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 10:46

Re: Errore su Okuma

Messaggio da andrea_italia » lunedì 5 febbraio 2018, 9:15

più che sensore è un micro di sicurezza quello classiso rosso , con chiavetta posta sulla porta , credo sia di tipo meccanico

andrea_italia
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 10:46

Re: Errore su Okuma

Messaggio da andrea_italia » giovedì 8 febbraio 2018, 11:03

problema sembra sia stato trovato , teleruttore guasto ... calvario terminato !!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”