Problema comando mandrino tornio COMEC (OSAI 8600T)

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
tognazzino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:39

Problema comando mandrino tornio COMEC (OSAI 8600T)

Messaggio da tognazzino » martedì 6 febbraio 2018, 14:25

Buongiorno.
Nel laboratorio della mia scuola c'è un tornio a cnc della COMEC (probabilmente inizio anni '80), con un vecchio controllo OSAI 8600T, che utilizzo da molti anni per le esercitazioni di laboratorio con i miei studenti. All'accensione della macchina il controllo si avvia regolarmente, normalmente posso eseguire la ricerca dei punto di riferimento, gli spostamenti lungo gli assi X e Z, il caricamento dei programmi in memoria, la simulazione in video-grafico.
Il problema sussiste allorquando immetto il comando di rotazione del mandrino perchè il mandrino non gira e non mi viene dato alcun segnale di errore; il sistema prende normalmente i comandi M03.. G97 S...., ma non accade nulla. Oltretutto non funziona nemmeno il comando di azionamento dell'autocentrante: se premo il pedale non accade nulla.
Il mandrino non risulta bloccato, ruota liberamente, non è un problema meccanico. Ho fatto eseguire dei controlli e sembrerebbe che la causa sia da imputare alle schede logiche e di memoria.
Bisogna considerare che la macchina per circa un'anno e mezzo non è stata mai avviata, il problema in questione si è verificato solo alla prima accensione dopo questo lungo periodo di fermo. Allora mi chiedo se la causa potrebbe risiedere in qualche batteria tampone che si è esaurita, comportando di conseguenza la perdita di alcuni dati del sistema.
Purtroppo di questa macchina ho solo il manuale di programmazione del controllo OSAI 8600T, non ho nient'altro e non so proprio come fare.
Vi chiedo aiuto, sul forum ho potuto apprezzare la vostra competenza e certamente qualcuno di voi saprà aiutarmi e indirizzarmi nella risoluzione del problema.
Un saluto a tutti
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 6 febbraio 2018, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo tutto in maiuscolo (modifica)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema comando mandrino tornio COMEC (OSAI 8600T)

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 febbraio 2018, 14:32

Attenzione: come da Regolamento (Integr. Art 4), non sono ammessi titoli o messaggi tutti in maiuscolo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

tognazzino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:39

Re: Problema comando mandrino tornio COMEC (OSAI 8600T)

Messaggio da tognazzino » martedì 6 febbraio 2018, 18:40

:D Apprezzo i suoi toni davvero moderati e chiedo scusa per il malinteso.
Saluti

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problema comando mandrino tornio COMEC (OSAI 8600T)

Messaggio da Innaig » martedì 6 febbraio 2018, 19:56

Perdita del Plc causa batteria tampone esaurito o azionamento mandrino in fault.
Nel primo caso servono i dischi di backup, nel secondo caso si dovrebbe controllare sull' inverter se è alimentato e quali spie si accendono.

tognazzino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:39

Re: Problema comando mandrino tornio COMEC (OSAI 8600T)

Messaggio da tognazzino » martedì 6 febbraio 2018, 20:55

Ti ringrazio molto della risposta. L’azionamento del mandrino l’ho fatto controllare da un tecnico manutentore che lavora in Fiat, che mi ha detto che é a posto, ha fatto delle prove e credo che abbia eseguito i controlli che hai detto.
Purtroppo non ho i dischi di backup. Cosa mi consigli di fare?
Ti saluto

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problema comando mandrino tornio COMEC (OSAI 8600T)

Messaggio da Innaig » mercoledì 7 febbraio 2018, 16:23

Quindi il tecnico ha avviato la rotazione del mandrino direttamente dal drive e tutto funzionava?
Prima di pensare che sia colpa della macchina si deve essere sicuri di quanto sopra.

Senza i dischi di backup hai 2 soluzioni:
1) il costruttore ne ha 1 copia o ti manda un tecnico a riprogrammare il plc
2) trovi qualcuno che abbia la Tua stessa macchina con le stesse opzioni e gli chiedi il backup.

Saluti

tognazzino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:39

Re: Problema comando mandrino tornio COMEC (OSAI 8600T)

Messaggio da tognazzino » giovedì 8 febbraio 2018, 20:21

Sto facendo delle prove per capirci qualcosa. Comunque grazie.
Saluti

il biondino
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2018, 22:55

Re: Problema comando mandrino tornio COMEC (OSAI 8600T)

Messaggio da il biondino » mercoledì 28 febbraio 2018, 23:22

è molto probabile che abbia perso dei dati dalla memoria se la macchina non è stata accesa per molto tempo.
il PLC no di sicuro visto che è residente su eprom. per essere sicuro che la memoria non sia "corrotta" provi ad editare due file residenti in MP0 :
FCRSYS e FILCAR se sono sporchi il CN si dovrebbe bloccare

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”