Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
SMELLWOOD
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 12:12
Località: Napoli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da SMELLWOOD » giovedì 1 marzo 2018, 23:19

Aleriva72 ha scritto:Ciao, mi linko anche io perchè sono alla ricerca di una cnc, e dopo aver fatto diversi preventivi con produttori italiani ( in media 7-8000 euro per una macchina di dimensione intorno ai 1200 x 1000 ) ed aver pensato all'autocostruzione mi sono arenato..
Hai detto che per questa macchina siamo intorno ai 5000 euro! Ma alla fine tra trasporto (1200 kg sono tanti) e diritti doganali non è che vai a spendere il doppio?!
Non mi sono ancora sentito con il mio spedizioniere perchè siamo in una fase embrionale, tieni conto che a settembre per in container da 40" dagli USA a Napoli ho speso 3000 dollari, dalla Cima sarà più caro ma.anche a 4000 euro tenendo.conto che ci caricherei almeno 3 macchine il.costo di trasporto dovrebbe essere acettabile.
Poi ci sono dazio (credo 4%) mazzi vari circa altri 300 e tariffa spedizioniere circa altri 400.

Diciamo che il rputer alla fine dovrebbe costare sui 6.500 + Iva quindi sempre sensibilmente meno di un italiano pari caratteristiche

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da Junior73 » venerdì 2 marzo 2018, 0:50

Qualche perplessità sulle cremagliere ma se il prezzo è di 5000 euro potrebbe valerne la pena. Servirebbero informazioni dettagliate sull'elettronica,
le sigle dei driver , dei motori , scheda di controllo. Diciamo un elenco più preciso di ciò che non si vede. Forse nemmeno con l'autocostruzione si riesce a rimanere entro i 5000mila euro per macchine di quella grandezza.

Hai modo di vedere la macchina in funzione qui in Italia prima dell'acquisto?

Saluti

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da Innaig » venerdì 2 marzo 2018, 9:01

Aggiungo i miei 2 neuroni di contributo.

Mandrino HSD, lavoro con loro ed hanno prodotti di qualità.
Punterei piu su un 24000 Rpm a grasso.

Servomotore Giappone YASKAWA ------ Pezzi 4
Servoazionamento giapponese YASKAWA ------ Pezzi 4
Lavorato con YASKAWA e mai avuto un problema (ho installazioni di oltre 10 anni e sono ancora funzionanti).

Struttura:
Dalle foto sembra buona e rigida a sufficienza per poter lavorare legno.

Cremagliera:
Qui iniziano i dubbi, non vengono riportati i dati di riduzione tra motore e cremagliera e soprattutto non vi è un sistema per evitare il gioco tipico delle cremagliere.
Normalmente si lavora con 2 motori contrapposti per ogni cremagliera in modo da annullare il gioco.
Il riduttore dovrebbe essere un tipico 1/3 ma non è specificato.
Chiaramente se poi non hai pretese di precisione ed il mm è accettabile allora non è un problema.
errori tipici di questo sistema sono nell' ordine di 0,1....0,5mm.
Sull' asse Z invece viene specificato che il movimento è a vite.

Il prezzo:
Mi sembra veramente basso... da qualche parte devono aver risparmiato.


Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da danieleee » venerdì 2 marzo 2018, 9:23

Il sistema a doppio motore su cremagliera uno contrapposto all' altro è un sistema noto per questa tipologia...
In questo caso dovrebbero essere 4 ( 2 per lato)
Mach3 credo proprio non supporti questa tipologia, con lo slide puoi pilotarne 2 ma non 4.
Forse con Mach4 si potrebbe...ma dico forse perché non ne sono certo.
Quindi ci sarà certamente 1 motore per cremagliera.
Poi visto il prezzo è quasi impossibile pretendere tutto questo.

SMELLWOOD
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 12:12
Località: Napoli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da SMELLWOOD » venerdì 2 marzo 2018, 10:05

Innaig ha scritto: Mandrino HSD, lavoro con loro ed hanno prodotti di qualità.
Punterei piu su un 24000 Rpm a grasso
Fatto, sostituito con mandrino della HSD modello MT 1073 18/24,000 con aggiunta di $ 330
Innaig ha scritto: Servomotore Giappone YASKAWA ------ Pezzi 4
Servoazionamento giapponese YASKAWA ------ Pezzi 4
Lavorato con YASKAWA e mai avuto un problema (ho installazioni di oltre 10 anni e sono ancora funzionanti)
Sono quelli che montano sul router che sto valutando (ignoranza docet) ?
Innaig ha scritto:Cremagliera:
Qui iniziano i dubbi, non vengono riportati i dati di riduzione tra motore e cremagliera e soprattutto non vi è un sistema per evitare il gioco tipico delle cremagliere. Normalmente si lavora con 2 motori contrapposti per ogni cremagliera in modo da annullare il gioco.
Appena ho letto ho inviato email con richiesta informazioni al produttore, attendiamo risposta
Innaig ha scritto:Il riduttore dovrebbe essere un tipico 1/3 ma non è specificato. Chiaramente se poi non hai pretese di precisione ed il mm è accettabile allora non è un problema. errori tipici di questo sistema sono nell' ordine di 0,1....0,5mm.
Sull' asse Z invece viene specificato che il movimento è a vite.
L'idea (almeno inziale) è di realizzare principalmente scatole (penne. gioielli, orologi, etc) in legno, più tutta l'oggettistica in legno che può essere realizzata (in tutto o in parte) con un router cnc, i millimetri non fanno la differenza, ma diverse migliaia di euro per una start up si :) poi se avremo fortuna e ci evolviamo magari avremo bisogno di qualcosa di più preciso (forse) ma nel frattempo avremo fatto anche esperienza.

Innaig ha scritto:Il prezzo: Mi sembra veramente basso... da qualche parte devono aver risparmiato.
No so dirtelo, di sicuro hanno meno costi (manodopera, energia, costi struttura e burocratici) poi beneficiano di diverse "condizioni" fiscali e in ultimo oltre all'economia di scala (non credo sia paragonabile la produzione annua di Blue Elephant con parecchi produttori europei) evidentmente gli imprenditori cinesi (ne ho certezza per esperienza in altri settori) lavorano con margini più bassi perchè vogliono fare numeri.
Ti ringrazio per le osservazioni, è esattamente quello che auspicavo in modo da perfezionare l'eventuale acquisto


Giodico, chiedo una cortesia: inutile riportare i messaggi precedenti se il riporto è inutile. Prova a rileggere la discussione omettendo i tuoi riporti. Vedrai che il discorso fila lo stesso. Il riporto, se non necessario, appesantisce il discorso in primis, in secundis è vietato dal regolamento. Capiamo che sei nuovo quindi all'inizio un pò di tempo di rodaggio viene concesso. Ma siccome vedo che lo fai spesso (vedasi pagina precedente) mi sembra doveroso metterti al corrente delle regole del forum (se non già lette tramite il regolamento). Grazie per la collaborazione. Buon forum. SCJ
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 2 marzo 2018, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunta postilla per riporti inutili.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da danieleee » venerdì 2 marzo 2018, 10:42

4 kit Yaskawa costano come tutto il router...
Non penso proprio montano quelli..
Dalle foto sono normali stepper ad anello aperto.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da Innaig » venerdì 2 marzo 2018, 10:49

i 4 kit li ho letti nel link postato da @Giodico (ho fatto copia e incolla dal sito).
Nel sito sono loro, cosa poi montano nella realtà non saprei.
Infatti il materiale è buono ma non coincide con la quotazione che mi pare bassa.


CORREGGO il post, ho letto ora che a @Giodico hanno messo nel pacchetto motori e drive diversi e a me ignoti.
Ecco perchè il prezzo è basso.
Fai inserire Yaskawa e vediamo il nuovo prezzo ;-)

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da danieleee » venerdì 2 marzo 2018, 11:04

Di già che ci sei prova anche con dei DELTA.
costano nettamente meno e sono validi.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da Junior73 » venerdì 2 marzo 2018, 11:43

Temo che ci possano essere differenze tra quanto proposto nel sito e quello che effettivamente la macchina monta. Come dicevo ti conviene specificare ogni voce. In caso pubblica pure il preventivo qui nel forum.
Fai attenzione a che non spaccino un marchio noto per un altro...tipo promettono guide Hiwin/Thk e poi ti ritrovi guide cloni Chtr cinesi.

In passato mi ero anch'io orientato verso prodotti cinesi prima dell'autocostruzione tipo questi

http://www.elephant-cnc.com/pro/ele-609 ... nc-router/

ma purtroppo i costi di importazione erano elevati tanto da non rendere appetibile l'acquisto. Non trovai al tempo nessuno in Europa che aveva in magazzino tali prodotti per evitare dogana e relativi costi.

Vivo questo hobby come appassionato poichè mi occupo di altro ma vorrei dirti che ho qualche perplessità sulla redditività di tale settore e soprattutto dalla lavorazione del legno. Questo a causa del poco ricarico che penso si possa applicare ai singoli pezzi , ai costi burocratici , fiscali etc qui in Italia e anche alla concorrenza indiretta di appassionati che sono muniti di tale tecnologia. Una tecnologia aperta a tutti (o quasi) a lungo andare fa abbassare ancora di più il guadagno. Non ha un alto valore aggiunto dato dalla lavorazione come succede in altri settori tipo il chimico , il farmaceutico etc
I miei sono solo dubbi sull'investimento....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SMELLWOOD
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 12:12
Località: Napoli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da SMELLWOOD » venerdì 2 marzo 2018, 12:13

Innaig ha scritto:i 4 kit... xxxxx riporto inutile cancellato.

Oggi è il giorno delle lanterne (caxxo hanno appena finito di festeggiare il capodanno) quindi vanno a rilento :(
Comunicate le mie perplessità, richiesto maggiori dettagli su motori e driver con richiesta di quotare eventualmente
componenti non anonimi, vediamo cosa ne viene fuori.
continuo a ringraziarvi per le dritte =D>
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 2 marzo 2018, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cancellato riporto

SMELLWOOD
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 12:12
Località: Napoli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da SMELLWOOD » venerdì 2 marzo 2018, 12:30

Junior73 ha scritto:xxxxx
Se, ripeto se, dovessimo finalizzare investirei qualche dollaro per un ispezione (esistono società apposite) pre pagamento, la transazione sarebbe comunque effettuata tramite Alibaba che da una serie di garanzie e tutele al compratore.

Junior73 ha scritto:xxxxxx
Hai ragione, per me avrà senso se riesco a mettere insieme Router 1325, Laser 1390 e una stampante UV flatbed 1613, in questo modo posso ottimizzare i costi di trasporto e di importazione e nel contempo non incorrere in strani ritardi (o peggio) dovuti al fatto che cerchino di effettuare la spedizione nel modo più economico possibile. MSC ad esempio, offre un servizio (diversi porti cinesi) di consegna e sosta per consolidare la spedizione
Junior73 ha scritto:xxx xxxx.
Nulla è scontato o sicuro, ho 52 anni è un discreto vissuto alle spalle, se dovessimo fare il passo non lo faccio con spensieratezza ne tantomeno nella convinzione di trovare solo discese. Magari qualche buona stella e qualche intuizione fortunata potrebbero aiutarci :)
Junior73 ha scritto:xxxxxxx

Ad essere onesto per quanto ho visto (indagando a fondo negli ultimi 6 mesi) non mi sembra che ci sia poca marginalità, anzi almeno per quello che avremmo intenzione di fare i margini li trovo particolarmente interessanti.
Junior73 ha scritto:
Questo è il VERO dramma, ma non ho alcuna intenzione di immaginare una location differente, vorrei provare a creare (magari anche solo un paio) qualche posto di lavoro e sopratutto utilizzare il Made in taly
Junior73 ha scritto: xxxx xxx
La concorrenza non può essere un deterrente, se pianifichi un attività imprenditoriale non analizzi gli hobbisti (sicuramente molti più preparati di noi) ma ti preoccupi di comprendere altro, mercato obiettivo, strategie di vendita, posizionamento del brand, marketing, oculata gestione dei costi di produzione, rete vendita ed altre cosette correlate, tutte attività che l'hobbista in quanto tale non fa. Poi va da se che alla fine serve semre una buona dose di culo !
Junior73 ha scritto: I miei sono solo dubbi sull'investimento....
E allora siamo in due :D ma qualcosa bisogna pur fare

Saluti[/quote]
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 2 marzo 2018, 14:48, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso riporto

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da danieleee » venerdì 2 marzo 2018, 12:37

Secondo me si stanno facendo troppi problemi..
Se una precisione di 0.5 circa ( secondo me anche meno) ti può bastare.
Comprala e tanti saluti...
Un eventuale upgrade si potrà sempre fare in futuro...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da danieleee » venerdì 2 marzo 2018, 12:51

Anzi...
Alcuni modelli montano pure il SIEMENS!
https://youtu.be/F9tApQToKHc
Per me è valida..!
Anzi..di dove sei?
Che se non siamo troppo distanti vengo a vederla..

SMELLWOOD
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 12:12
Località: Napoli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da SMELLWOOD » venerdì 2 marzo 2018, 12:56

[quote"danielee"] xxxxxxxx.[/quote]

Mi faccio qualche problema perchè in questo settore davvero ne so poco e quel poco che so lo devo a principalmente a questo forum :)
In effetti non è mia pretesa ottenere la miglior macchina da paragonare ad una TOP italiana o tedesca, ma semplicemente capire cosa non va
o cosa andrebbe cambiato per avere maggiore affidabilità e tranquillità. Questo per fortuna è quello che state facendo, magari siate meno
pretenziosi (ho letto dei motori che da soli costerebbero quanto il router) altrimenti mi mandate fuori strada #-o
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 2 marzo 2018, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso riporto

SMELLWOOD
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 12:12
Località: Napoli

Re: Consigli pantografo 1325 cinese ma (credo) di alta qualità

Messaggio da SMELLWOOD » venerdì 2 marzo 2018, 13:07

Circa 800 km a sud dell800 km a sud, se la prendo sarà un piacere, una buona pizza te la offro volentieri :thumbup:

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”