Pantografo 3 assi CNC

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
dcheli
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 14:16

Pantografo 3 assi CNC

Messaggio da dcheli » venerdì 9 marzo 2018, 16:00

Buonasera,
nella ditta in cui lavoro stiamo valutando l'acquisto di un pantografo (professionale, ma non dal costo troppo elevato, sotto i 20000euro) che abbia area di lavoro 1000x1000mm e asse Z sui 150mm. Vorremmo lavorarci (con basse produzioni) pannelli in materiali per elettronica quali trolitax e vetronite di spessore 10mm per fare bassofondi e fori per spine e boccole (anche Ø1mm), nonché pannelli in fenolico per fare scontornature, asole e fori. Vorremmo inoltre avere la possibilità di lavorare pannelli o blocchetti (50mm spessore massimo) in alluminio per fare lavorazioni non di grande precisione.
Ho visto che nel mercato ci sono un'infinità di produttori ed ho chiesto qualche preventivo, preferendo ditte italiane. Ci sono delle macchine che ci possono interessare: la Ronchini RM Easystep 3D, la GP ProtoCNC GP010 1000XL e la Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum Scorpion 1500 (con piano 1000x1500mm). Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze su queste macchine e cosa può consigliarmi (pregi e difetti).
Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi e saluti a tutti

turbina

Re: Pantografo 3 assi CNC

Messaggio da turbina » martedì 13 marzo 2018, 13:31

Dal 2000 al 2009 ho fatto con una macchina ISEL GANTRY 027 con area di lavoro 540x500x75 molte decine di pannelli in trolitax per test-pin e pannelli in metacrilato per dita di contrasto per dei centri ATE con GPIB bus nell'azienda dove lavoravo, l'immagine si riferisce alla mia macchina identica con dei ritagli di trolitax usati e "demoliti" per fare da squadra di posa. Per la macchina posso dirti che vanno bene tutte, quello che necessita è invece il software, per superare i particolari problemi che si incontrano nella foratura di migliaia di fori consecutivi del trolitax da 10mm e il plexiglass da 15mm, provenienti da files gerber e excellon forniti da terze parti, per questo ho usato e uso un software di mia proprietà, PCAMW che converte i suddetti formati nel formato proprietario PRC anche quello di mia proprietà, il tutto è scaricabile da qui http://www.dmxpassion.altervista.org/pg015.html , nell'help del programma ci sono delle spiegazioni sullo specifico uso come foratrice per sistemi automatici di TEST

dcheli
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 14:16

Re: Pantografo 3 assi CNC

Messaggio da dcheli » giovedì 15 marzo 2018, 14:23

Ciao
per adesso grazie mille. Se avrò bisogno di ulteriori informazioni ti farò sapere

turbina

Re: Pantografo 3 assi CNC

Messaggio da turbina » giovedì 15 marzo 2018, 19:54

Non avevo messo l'immagine....il pannello di trolitax demolito da 10mm è finito per fare da squadra sullo zero macchina e da blocca-pannello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dcheli
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 14:16

Re: Pantografo 3 assi CNC

Messaggio da dcheli » lunedì 19 marzo 2018, 10:52

Salve,
volevo sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa sui pantografi della Tecnocnc, il modello Professional 1200x1200PC sembra avere un buon rapporto qualità-prezzo in base ai componenti descritti.
Saluti
Daniele

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”