Biglia B301 Fanuc

Sezione Fanuc
Rispondi
Avatar utente
alexander.chrome
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 16:30
Località: Veneto, Padova

Biglia B301 Fanuc

Messaggio da alexander.chrome » lunedì 9 aprile 2018, 21:14

Buonasera. Da poco mi sono imbattuto in un tornio Biglia B301 con controllo Fanuc. Tutto bene se non per il fatto mi trovo l origine esterna corretta in negativo, probabilmente modificata dai vecchi proprietari. Azzerando gli utensili in X tornendo un diametro e misurandolo la tabella utensili più o meno quadra, mentre se uso il presetting viene tutto sballato e poi devo rimettere la correzione in X. Ho anche una correzione del asse Z sul origine esterna che però ho eliminato.
Volevo sapere da altri possessori di questo tornio se hanno avuto questo problema.
Ho intenzione di agire sui parametri del presetting per provare a rimediare.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Perno 13 H7, foro 12.9. Mazzetta de fero :la:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Biglia B301 Fanuc

Messaggio da TIRZAN » martedì 10 aprile 2018, 9:23

il mio consiglio è: elimina tutte le correzioni fatte in precedenza, trova tu l'origine globale esatta (io di solito la faccio sulla faccia del mandrino) e poi di conseguenza sistemi anche le quote del presetter.

se no la soluzione più sbrigativa che hai ora è quella di modificare le quote del presetter.

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Biglia B301 Fanuc

Messaggio da WR77 » martedì 8 maggio 2018, 22:55

Concordo...
Forse qualcuno ha smanettato dove non doveva e magari non usavano il presetting.
Ti consiglio di caricare i vecchi valori, dovresti trovarli nel libro Parameter List, generalmente ogni macchina ha il suo con i valori impostati dal costruttore.

Da lì, con le dovute attenzioni, dovresti fare solo delle piccole correzioni x sistemare tutto !

attenzione: abbreviazioni stile sms non sono consentite (x al posto di per)
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 9 maggio 2018, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Rispondi

Torna a “Fanuc”