DMG MORI: NLX e NTX

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da WR77 » martedì 8 maggio 2018, 22:50

Ciao a tutti.

Stiamo valutando il prox investimento in azienda.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha una delle due macchine DMG MORI: NTX e NLX (ultime versioni).

Come vanno?
Opinioni ??

Grazie !

abbreviazioni stile sms non sono ammesse (prox per prossimo)
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 9 maggio 2018, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 9 maggio 2018, 9:13

da me abbiamo anche una di quelle, NLX2500 comprato nel 2014 con doppio mandrino e controllo Mitsubishi.
per me è una gran bella macchina anche se finora non ho avuto modo di vederla più di tanto.....cmq c'è tutta la qualità di MoriSeiki e già solo a vedere le componenti,la torretta,ecc dà un senso di solidità.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 9 maggio 2018, 10:15

Io ho un NL2000SY, il modello precedente all' NLX e ti posso dire che faccio passate da 3 mm con una fresa d.50 a 5 inserti dal pieno sul 39 bonificato.
Sui motorizzati uso frese in metallo duro da 16 in sgrossatura, la macchina non la fermi, in tornitura se fai passate troppo pesanti spinge la barra dentro la pinza.
Unica pecca secondo me è il rilevamento sforzo utensili della mitsubishi, praticamente inutile con utensili di piccolo diametro, sull'altro Mori con controllo Fanuc si ferma anche con punte da 2 mm.

scj

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da scj » mercoledì 9 maggio 2018, 10:51

L'argomento è bloccato in attesa che WR77 passi con i dovuti modi nella sezione presentazioni.
Per gli altri utenti: chiedo scusa, il topic verrà sbloccato non appena WR77 avrà provveduto.

EDIT: Argomento sbloccato

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da WR77 » mercoledì 9 maggio 2018, 15:51

Uso load monitor da oltre 10 anni.
Purtroppo per essere efficace la macchina deve essere dimensionata per fare il pezzo che stai facendo.
Se la macchina è particolarmente “massiccia” perde di sensibilità, viceversa una macchina “leggerina” è molto più sensibile...

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da WR77 » mercoledì 9 maggio 2018, 15:52

Comunque mi sembrate entrambi contenti di Mori...

Assistenza ? Fanno dannare ?

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da nl2000sy » mercoledì 9 maggio 2018, 17:54

Uso il load monitor dal 1998, non c'è paragone fra Fanuc e Mitsubishi, ma puo' anche essere che ora lo abbiano migliorato.
Assistenza: mai avuto bisogno, ma se chiami per ricambi tipo raschiaolio o roba simile ti sparano prezzi da capogiro, fortuna che sono cose commerciali e si riesce a sostituirle lo stesso.

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da WR77 » mercoledì 9 maggio 2018, 20:15

È gia tanto che usino roba di commercio!

Con NT non hai speranza...

Comunque adesso DMGMORI sulla questione ricambi gatantiscono il miglior prezzo.
Se tu trovi di commercio la stessa parte ad oltre il 20% in meno dopo che hai acquistato da loro, ti rimborsano la differenza

Effetto nuovo management del sig Mori che sta “raddrizzando” la società

Addirittura danno 3 anni di garanzia sui mandrini senza limite di tempo di utilizzo ....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 9 maggio 2018, 21:24

Si 3 anni di garanzia sui mandrini...Ho un amico che è arrivato al 3° mandrino in 2 mesi (*) (macchina nuova appena istallata) con un totale di una decina di giorni di fermo macchina...Chi te lo paga il fermo macchina? Il leasing non ti rimborsa le ore ferme!

Va bene la garanzia ma i componenti devono anche funzionare. Preferisco un mandrino con 1 anno di garanzia che poi mi fa 10000 ore senza problemi, piuttosto che uno garantito 3 anni ma che dura una settimana!! :mrgreen:

(*) EDIT mandrino originale caput, mandrino sostituito Caput, terzo mandrino al momento funziona :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da WR77 » giovedì 10 maggio 2018, 9:44

Concordo con te
Io ho una Matsuura 5assi ed ho cambiato il mandino dopo 8 anni che lo spremevo, minimo 14 ore di lavoro al giorno, spesso H24 senza sosta.

Parlando di pure macchine DMG, so benissimo che tanti hanno avuto problemi non da poco...

Non ho macchine DMGMORI, ma mi piacciono molto le nuove NTX e NLX, ci sto facendo un pensierino...

Con la nuova gestione Mori mi sembra che le cose stiano migliorando.

È per questo motivo che sto chiedendo opinioni a chi le ha gia.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da TIRZAN » giovedì 10 maggio 2018, 9:59

la gestione non è Mori......semplicemente hanno fatto una fusione tra il gruppo DMG e Mori Seiki ma la gestione,il management,ecc sono rimasti gli stessi......così come l'assistenza, prezzi molto elevati e spesso anche poco preparati per risolvere i problemi.
diciamo che hanno ottimi tecnici per installare le macchine nuove ed inizializzarle....ma quando si tratta di ripararle stanno ore ed ore intorno alle macchine, spesso col telefono in mano a chiedere a qualcuno che stà in sede e preferiscono cambiare pezzi interi piuttosto che riparare sul posto.
sulla qualità delle macchine nulla da dire, almeno per le top di gamma e per quelle che ancora sono su progetto MoriSeiki; ma se prendete la fascia più commerciale meglio pensarci bene su.......
insomma macchine validissime...ma meglio sperare che non abbiano mai qualche problema.

ps sui ricambi ed assistenza finora quelli che hanno una politica migliore di trasparenza,costi accessibili,ecc sono della Haas (almeno per la nostra esperienza)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 10 maggio 2018, 10:14

WR77 ha scritto: Parlando di pure macchine DMG, so benissimo che tanti hanno avuto problemi non da poco...
La macchina è della serie "eco" e non ha ancora compiuto 1 anno..."Partorita" da DMG-MORI. (Altri dettagli su vari problemi che la macchina ha avuto li risparmio per questioni di riservatezza) :mrgreen:

@Tirzan
concordo con te, tanto più che, secondo me, le HAAS sulla fascia di macchine "eco" rappresentano una buona scelta. Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono molto affidabili e il servizio di assistenza è efficiente (a prezzi umani) :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da TIRZAN » giovedì 10 maggio 2018, 11:05

le serie "Eco" lasciamo perdere.....ne abbiamo due (una fresa ed un tornio)

Haas ti dico solo che i rapporti di intervento li compiliamo insieme ai loro tecnici e spesso anche su nostra indicazione soprattutto sulle cifre da mettere (ormai c'è una certa confidenza) :mrgreen:
sono assolutamente disponibili e flessibili....ed i loro tecnici ben preparati a risolvere tutti i problemi e soprattutto non lavorano col telefono in mano!!!

secondo me quando un produttore diventa molto grande come è ora DMG-Mori, a livello soprattutto di assistenza diventa davvero difficile da gestire perchè i tecnici non conoscono tutte le macchine e spesso ti mandano quello che è disponibile al momento che magari la macchina non l'ha mai vista e non riesce a risolvere rapidamente.

una DMU60T l'abbiamo dovuta tenere ferma per alcuni mesi per alcuni problemi alla testa.....senza contare poi un danno ulteriore a delle schede causato dal tecnico; il danno lo hanno ripagato a loro spese ma il fermo macchina non te lo paga nessuno!!!

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da WR77 » venerdì 11 maggio 2018, 21:28

Oggi visto gli NLX 2500/700 in linea montaggio.
Gran bella bestia.
Linea mandrino enorme
Torretta impressionante.
Tutto molto sovradimensionato.
Vederla nuda da un gran senso di sicurezza come rigidità !

=D> =D> =D>

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: DMG MORI: NLX e NTX

Messaggio da WR77 » venerdì 11 maggio 2018, 22:18

Ovviamente visto anche NTX 2000
Davvero non male...
Non impressionante come la NLX in termini di stazza, ma sembra un gran bel giocattolino!

=D> =D> =D>

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”