Cortini bf 400 quarto asse

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Caporossigiulio
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 settembre 2021, 19:02

Cortini bf 400 quarto asse

Messaggio da Caporossigiulio » domenica 12 settembre 2021, 19:19

Salve ragazzi, ho preso una fresatrice cortini bf 400 che mi da errore quarto asse, sul quadro c’è un posto per un tasto per abilitarlo e disabilitarlo ma il tasto non c’è, è uno dei modelli per scuole e sui manuali non ho trovato nulla per disabilitarlo, qualcuno ha una mezza idea su come disabilitarlo?
Grazie in anticipo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5732
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cortini bf 400 quarto asse

Messaggio da Fiveaxis » martedì 14 settembre 2021, 14:46

Che CN monta?
Puoi postare una foto?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Caporossigiulio
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 settembre 2021, 19:02

Re: Cortini bf 400 quarto asse

Messaggio da Caporossigiulio » martedì 14 settembre 2021, 23:17

Non riesco a mettere foto ma se cerchi su internet è il modello base cortini bf 400 con controller fanuc 0M.
Sul quadro c’è scritto 4th axis con un + sotto (credo il centro del foro sui modelli dove è predisposto) ho aperto il pannello posteriore ma non ci sono cavi che portano nella zona secondo il manuale c’è l’area delle periferiche-4 asse, in quella zona c’è una scheda millefori con 3 rele e dei cavi che entrano nella scheda collegata alla “scheda madre” per la parte i/o e vanno al connettore quarto asse, presumo ci sia qualche riga riga di bit da mettere a zero per disabilitarlo, più avanti vorrei metterci un tasto e un volantino (se possibile).
Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie del tempo speso a leggere questo poema.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”