Come cambiare la misura del disegno

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Mario mario
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2023, 6:40

Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da Mario mario » venerdì 8 dicembre 2023, 23:22

Ciao,io ho un disegno già pronto, lo fatto passare da Cam a Mach3,però me lo fa piccolo il disegno,come posso fare per modificare la misura del disegno?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da torn24 » sabato 9 dicembre 2023, 6:34

Siamo su macchine professionali, parli di mach3 dici che ti fa piccolo il disegno. Niente di professionale e ancora non siamo a livello di hobbysta. :D

Allora hai un disegno che non hai fatto tu e non vuoi rifarlo con le giuste misure al cad-cam. Il cam ha generato un percorso, quello che tu chiami disegno. Se fosse un percorso 2d, potresti usare il fattore di scala G51 e annullare con G50

Quanto vuoi ingrandire, 1.5, 2,3, 4 volte
A inizio programma programmi cosi

G51 X2 Y2

a fine programma programmi cosi
G50 annulla
Il percorso raddoppio, il disegno raddoppia, puoi usare un numero di "ingrandimento a piacere" uguale per x y cosi hai la figura in scala.
CIAO A TUTTI !

Mario mario
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2023, 6:40

Re: Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da Mario mario » sabato 9 dicembre 2023, 7:06

"Al inizio programma" intendi dentro il programma Mach3 o Cam ,lo uso da 1 giorno non so dove trovare quelle voci G50 :D

Mario mario
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2023, 6:40

Re: Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da Mario mario » sabato 9 dicembre 2023, 7:30

Siiii ci sono riuscito,ma dopo averlo fatto ingrandire,c'è un modo per vedere la misura del disegno?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da torn24 » sabato 9 dicembre 2023, 8:04

No ti devi fare i calcoli, misuri l'originale magari al cad, e poi stabilisci di quanto ingrandirlo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da MauPre75 » sabato 9 dicembre 2023, 12:53

Scusami torn se mi intrometto, in questi casi non sarebbe bene consigliare di dimensiinare correttamente il file al cam? Anche perché con la strategia che hai consigliato solo una persona esperta saprebbe dimensionare una parte, e non sappiamo se è un 3d, in questo argomento si nota che l'autore è al primo approccio e credo che il miglior consiglio sarebbe di fare un po' di esperienza con il cad poi il cam e poi a passare in macchina.

Mario mario
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2023, 6:40

Re: Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da Mario mario » sabato 9 dicembre 2023, 18:02

Ciao,non è un 3d,il caduto intende Autocad oppure un altro?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da MauPre75 » sabato 9 dicembre 2023, 18:57

Se usa Autocad si, il primo passo è sempre partire con la realizzazione di un dxf gia quotato, poi lo si passa al cam, avvolte tra un programma all'altro dipende da come sono configurati i software il file importato al CAM risulta (come nel mio caso) mille volte più piccolo (1 metro al CAD corrisponde ad 1mm al CAM) e prima di fare qualsiasi operazione bisogna ridimensionare l'oggetto, se questo non corrisponde al suo problema allora il problema è altrove, ma in ogni caso una volta importato il file al CAM è bene verificare le dimensioni effettive, se necessario ridimensionare e poi generare il gcode.
Molto spesso i disegni 2d li realizzo direttamente al CAM quando possibile, saltando il passaggio da altro software.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da torn24 » domenica 10 dicembre 2023, 4:24

@MauPre75 si sarebbe corretto, ma lui conosce il mondo delle cnc da un giorno, usa un programma fatto da altri, per cui ho immaginato non sa usare un cad e nemmeno un cam. Allora ci vuole mento a scrivere G51 nel programma :D
CIAO A TUTTI !

Mario mario
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2023, 6:40

Re: Come cambiare la misura del disegno

Messaggio da Mario mario » domenica 10 dicembre 2023, 7:23

Grazie per le gentili risposte,spero di riuscire :)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”