Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
miller
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2024, 11:51

Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da miller » venerdì 23 febbraio 2024, 14:22

Buongiorno, dato che stavo cercando una fresatrice CNC da banco un conoscente mi ha inviato alcune foto, ma non riesco a capire bene il modello.
Volevo chiederve a qualche esperto se è in grado di riconoscere di quale fresa si tratta. Secondo me ha tutta l'aria di essere una Cortini ma purtroppo non ho la foto dell'etichetta. Vorrei anche chiedere eventualmente secondo voi quale potrebbe essere il range di prezzo di una macchina del genere.

grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gigathegiant
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 18:06
Località: Brescia

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da gigathegiant » venerdì 23 febbraio 2024, 14:55

Confermo Cortini.
Sui forum ci son tutti i manuali.
Sono molto quotate, non fartela scappare!
Penso che se riesci a spuntarla per 1.500 euro puoi ritenerti sodisfatto.

miller
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2024, 11:51

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da miller » venerdì 23 febbraio 2024, 16:28

grazie! non ho capito però il discorso della quotazione, da quello che ho potuto leggere qui sul forum essendo molto quotate il valore tende a essere alto, chiaramente 1500euro sarebbe un prezzo ottimale per me (ma magari meno per il venditore :D ).
da quello che ho capito il venditore vorrebbe realizzare intorno ai 2500 euro, che non so se effettivamente è tanto. bisogna anche tenere conto però che le condizioni sono da verificare, manutenzione me ne risulta poca aldilà della normale pulizia ogni tanto. il modello quindi dovrebbe essere L300?

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da eugeniopazzo » venerdì 23 febbraio 2024, 17:19

Fantastica prendila al volo anche a 2500, visto che ha la testa coi coni iso mi pare e non quella a morse 2.

Se le guide non sono usarate non ci pensare 2 volte

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da torn24 » sabato 24 febbraio 2024, 7:35

Se la macchina è in buono stato e il cnc è funzionante, puo valere migliaia di euro, ma questo ad appassionati o chi è obbligato a macchine di piccole dimensioni.
Osservazione il cnc montato non è un Fanuc, adesso una cortini con cnc Fanuc costa di più perche il cnc costa di più, Altra osservazione la tastiera del cnc riporta solo i caratteri numerici, per cui se il linguaggio è un Gcode ISO bisognerebbe trasferire il programma al cnc con una porta, mentre se si programmasse solo con tastierino numerico a bordo macchina, questo vorrebbe dire che la programmazione è limitata nelle possibilita di lavorazione.

Per cui valutare che ha valore la parte meccanica, mentre la parte elettronica non è paragonabile, a una cortini che monta un Fanuc.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da torn24 » sabato 24 febbraio 2024, 7:39

Per darti un idea, cortini cnc Fanuc, con cambio utensile e carena 4000 euro. Per cui non facciamo prenderci dall'entusiasmo. :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da Fiveaxis » sabato 24 febbraio 2024, 7:54

Quoto quanto detto da Torn24.

La macchina è sicuramente bella, tieni conto che sono macchine molto precise e rigide per la loro taglia, tuttavia quella monta un CN vecchissimo di un'azienda (Elettronica Veneta se non sbaglio) che è fallita da anni!
Inoltre non ha il cambio utensile automatico... :mrgreen:

Io credo che una cifra intorno ai 2000€ sia ragionevole.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da eugeniopazzo » sabato 24 febbraio 2024, 9:09

Io il cnc manco lo considero, la prima cosa che devi fare é pulirlo e metterlo in uno scatolone. Poi metti nuovi drivers e un controller a tua scelta e ti diverti.

Diciamo che con 2500 euro quale altra macchina da banco usata già predisposta di motori viti a ricircolo e mandrino coni iso, e inoltre silenziosissima puoi trovare?

Io dico molto poco, per cui se ti serve quel tipo di macchina li é una buona occasione.

Se hai spazio il discorso cambia, vedo utenti che recuperano dei bellissimi centri a prezzo regalo sicuramente superiori alla Cortini, ma bisogna avere le attrezzature

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da eugeniopazzo » sabato 24 febbraio 2024, 9:19

Poi c é anche chi queste macchine le ha avute gratis dalle scuole, beati loro dico io, ma fa parte delle eccezioni.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da leomonti » sabato 24 febbraio 2024, 10:05

eugeniopazzo ha scritto:
venerdì 23 febbraio 2024, 17:19
Fantastica prendila al volo anche a 2500, visto che ha la testa coi coni iso mi pare e non quella a morse 2.
Credo che le fresatrici Cortini non abbiano mai montato il CM2.
Le manuali, montavano pinze W12, le cnc con ATC, l'Iso30.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da eugeniopazzo » sabato 24 febbraio 2024, 10:20

Quella che ho io pur essendo modello H111 ha il cono cm2. Ma la testa è quella

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da leomonti » sabato 24 febbraio 2024, 14:34

Prendo atto, non ne avevo mai viste. Ne ho avute 4 e tutte con albero per pinze W12.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

miller
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2024, 11:51

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da miller » sabato 24 febbraio 2024, 14:44

eugeniopazzo ha scritto:
sabato 24 febbraio 2024, 9:09
Io il cnc manco lo considero, la prima cosa che devi fare é pulirlo e metterlo in uno scatolone. Poi metti nuovi drivers e un controller a tua scelta e ti diverti.

Diciamo che con 2500 euro quale altra macchina da banco usata già predisposta di motori viti a ricircolo e mandrino coni iso, e inoltre silenziosissima puoi trovare?

Io dico molto poco, per cui se ti serve quel tipo di macchina li é una buona occasione.

Se hai spazio il discorso cambia, vedo utenti che recuperano dei bellissimi centri a prezzo regalo sicuramente superiori alla Cortini, ma bisogna avere le attrezzature
esattamente quello che pensavo di fare, quell'elettronica ormai avrà più di 35 anni e usando fusion 360 e il suo CAM con un piccolo investimento la macchina potrebbe potenzialmente diventare molto interessante montando un mach3/grbl/ecc.
Posto io ne avrei anche e un centro di lavoro sicuramente sarebbe superiore, però dato che conterò di usarla 2/3 volte all'anno per mancanza di tempo lo spazio che va ad occupare il centro di lavoro è "sprecato", mentre con una cortini la si mette su un suo banchetto e non ci si fa neanche caso.
l'unico vantaggio reale è quello, perchè per la cifra si può sicuramente trovare roba che "fa di più", prendendo esempio dai siti tipo surlplus e similari.

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da blackmttr » sabato 24 febbraio 2024, 18:19

Un mio amico ne ha una.
Tolta elettronica, tenuto solo l'alimentatore.
Con i motori in dotazione non andava più di F1000.

Hanz40
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 13 novembre 2022, 19:18

Re: Aiuto su Fresatrice CNC sconosciuta

Messaggio da Hanz40 » domenica 24 marzo 2024, 21:08

Ne ho presa anche io una di recente, se devi revisionarla sentiamoci cosi uniamo gli sforzi e ci togliamo qualche dubbio.
Per esempio: i motori originali a che tensione lavoravano? i miei non hanno nessuna etichetta. I sensori dei fine corsa a che alimentazione funzionavano? come andavano collegati?

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”