Aumento velocità avanzamento

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Marcbonny
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2024, 15:37

Re: Aumento velocità avanzamento

Messaggio da Marcbonny » sabato 23 marzo 2024, 23:24

Lasciando perdere la polemica sul discorso resi di Amazon :D avevo ovviamente pensato a sostituire le viti senza fine con quelle a ricircolo di sfere, difatti per fare una prova ne ho acquistata solo una (quella dell'asse Z più corta e quindi più economica) da AliExpress. La settimana scorsa finalmente dopo un mese mi è arrivata ma quando ho effettivamente valutato il lavoro di riadattamento che avrei dovuto fare per sostituire l'attuale meccanica della mia CNC con le viti a ricircolo di sfere mi è passata la voglia... così ho preso la vite e l'ho archiviata in un cassetto (senza fare il reso :lol: ) Per farla breve la mia CNC è stata acquistata da un'azienda in liquidazione e pesa qualcosa come 600kg. E' stata realizzata dall'azienda stessa completamente in acciaio con profili da 12mm e tubolari in ferro pieno da 80mm quindi andare a fare modifiche come fori, filettature, tagli etc... non è proprio cosa da 5 minuti oltretutto la vite in Y è di 1500mm mentre in X 900 con spessore 25mm perciò anche guardando su Aliexpress non è che viti a ricircolo di sfere di queste sezioni siano proprio regalate. Ma a parte il prezzo come dicevo il problema sarebbe proprio andare ad eliminare e sostituire tutti i cuscinetti, boccole, e piastre varie realizzate su misura per alloggiare queste viti trapezoidali e dover ricostruire dei supporti per le nuove viti. Ecco perchè nel primo post parlavo se c'era un'alternativa "più veloce" per aumentare la velocità.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”