Angolo pressore interno

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Angolo pressore interno

Messaggio da TND-storm » domenica 23 novembre 2014, 16:47

Ciao!

Devo fare una coppia disco/anello con bordi svasati fatti in modo che premendo il disco (il pezzo sopra nell'immagine allegata) verso il basso sull'anello questo tenda sia ad allargarsi che a fare pressione verso il basso. L'anello sarà tagliato e con una battuta per premere sul pezzo verso il basso, la freccia nell'immagine indica la direzione che vorrei avesse la forza sviluppata.

Qualcuno ha idea se regolando l'angolazione dello svaso posso riuscire ad ottenere questo risultato?

Se non vi fosse attrito basterebbe usare un angolo di 45°, ma visto che l'attrito sarà consistente (farò delle prove con del multistrato prima di passare al metallo) la forza verso il basso dovrebbe essere esercitata anche con angolazioni molto più ripide.

Con che angolazione partireste? Più verso i 30° o verso i 10° rispetto alla verticale?

Ciao e grazie
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FrancoOrsini
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 2:37
Località: Belluno (in trasferta in RPC)

Re: Angolo pressore interno

Messaggio da FrancoOrsini » mercoledì 26 novembre 2014, 6:42

Non credo sia possibile determinare l'angolo nel modo in cui vorresti fare tu.

Se consideriamo tutti i pezzi indeformabili, l'unica forza esercitata sarà verticale, indipendentemente dall'angolo delle facce contrapposte. In ragione del fatto che i pezzi sono invece deformabili, la componente orizzontale della forza risultante sarà funzione di questa deformabilità, dato del quale non disponi.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”