Misurare pressione silicone in espansione

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Bioracing
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 17:06
Località: Sesto Fiorentino

Misurare pressione silicone in espansione

Messaggio da Bioracing » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:37

Ciao a tutti. Ho bisogno di misurare la pressione esercitata da una lamina di silicone intrappolata da stampo e controstampo riscaldati a 120-130 gradi.
L'obiettivo è determinare lo spessore necessario per ottenere una determinata pressione, nell'ordine dei 2-8 bar.
Come posso fare? Pensavo di forare il controstampo e usare un dinamometro a compressione..
Qualche idea?

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Misurare pressione silicone in espansione

Messaggio da cima96 » mercoledì 11 gennaio 2017, 12:34

Trattasi di una cosa spannometrica per motivi vari, comunque, per farti un'idea, puoi pensare di misurare la forza che serve per chiudere lo stampo e dividerla per la proiezione della superficie dello stampo
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Misurare pressione silicone in espansione

Messaggio da _GABBER » mercoledì 11 gennaio 2017, 19:08

Il fatto è che i siliconi si espangono con l aumento di temperatura....prova a vedere se c è un coefficiente di espansione..

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”