Da quanto è successo fino ad ora, forse è meglio dare una controllata generale prima di proseguire. Forse così riesci ad evitare qualche spesa inutile.
Misure con tavola a croce
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Re: Misure con tavola a croce
Da quanto è successo fino ad ora, forse è meglio dare una controllata generale prima di proseguire. Forse così riesci ad evitare qualche spesa inutile.
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Re: Misure con tavola a croce
Adesso mi metto all'opera. Come ti avevo detto ho fatto casino con gli accoppiamenti a furia di fare madifiche.E' il primo progetto grosso che faccio con SW. Rimetto tutto come era e poi te li mando. Grazie.
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Re: Misure con tavola a croce
Dopo aver riallineato le guide ho provato a fare un pcb prova con linee in X e in Y. Non ci siamo. Bulino conico 30° +/- 3000 giri.
Controllato manualmente.
https://youtu.be/C_ay5-vsh4E
Controllato manualmente.
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Re: Misure con tavola a croce
dal Video,..ma stai zappando ? o fresando?
con 3000 giri e quel avanzamento (forse anche con monotagliente..) sei forse sotto i 15000 giri in piu necessari..
con 3000 giri e quel avanzamento (forse anche con monotagliente..) sei forse sotto i 15000 giri in piu necessari..
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Re: Misure con tavola a croce
Coppercam ha prodotto un gcode a 3000 giri.
Il mio mandrino arriva al massimo a 12000.
Zappando? Magari,almeno coltivavo qualcosa di buono.
Il mio mandrino arriva al massimo a 12000.
Zappando? Magari,almeno coltivavo qualcosa di buono.
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Re: Misure con tavola a croce
..allora fallo andre almeno a 12000 , vedrai fara un altro rumore..
anche il mio Rhino mi scrive dei giri mandrino (che vuole lui ) , pero` nessun dottore li ha ordinati..
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Re: Misure con tavola a croce
Sto continuando a fare test. Non vorrei che sono io un cane o la il mach3 fa quello che vuole. Tu non hai un file da inviarmi, un circuito in elettronica tradizionale non smd in mm?
Almeno mi tolgo il dubbio. Grazie.
ps
abbassando il feed a 100 e Z -0.05 va meglio. Piste più fine meno solcate.
Almeno mi tolgo il dubbio. Grazie.
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Re: Misure con tavola a croce
Giusto per farti capire di cosa stiamo parlando, quando un "machinist" sente il rumore della tua macchina, la sua mano vola all'istante sul tasto di stop e dice "speriamo di non aver fatto danni". Questo te lo dico, non per denigrare la macchina, ma per farti capire che non è ancora il momento di farla lavorare.
Veniamo alla parte bella: ho guardato con una certa attenzione l'assemblato, e la macchina, pur essendo leggera e con qualche "ingenuità", non ha nulla che non vada bene per fare qualche lavoro da DIY. Nulla a parte non aver supportato le viti X e Y, ovvio.
Se non metti a posto quel problema non puoi proprio accenderla la macchina.
Ho ripensato alla tua tua idea di incollare la vite ai cuscinetti. All'inizio non avevo neppure risposto, provando una sensazione simile alle unghie che grattano sulla lavagna. Poi ci ho ripensato e... in un ottica di massimo risparmio e di sperimentazione, credo proprio si possa fare.
Devi usare due supporti, uno lato motore e uno lato opposto. Quello lato motore deve avere la vite incollata, quello dall'altra parte la vite libera di scorrere assialmente all'interno del cuscinetto (non incollata). Io proverei con una colla cianoacrilica (poca), giusto per vedere come si comporta, tanto il carico per questi lavori è minimo, poi aggiusteremo il tiro in funzione ai risultati ottenuti.
Modifica il disegno inserendo i due supporti su entrambi gli assi e posta qualche rendering, così possiamo verificare. Credo che dalla prima prova dopo questa modifica potremo avere molte informazioni.
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Re: Misure con tavola a croce
Non so se dico una cavolata, ma il pillow sull'asse X dalle foto sembra appoggiare sul lato esterno dell'asse, per ciò potresti avvitarlo anche solo con 1 vite. Quello dell'asse Y sembra coincidere con una cava per ciò basterebbe fare una staffa ad L ed ancorarla da un lato alla cava e sulla perpendicolare al pillow facendo una risega per far passare la vite
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Re: Misure con tavola a croce
Dopo aver visto i video, si può aggiustare il tiro:
- Tutto l'errore che vedi su X e Y, sparirà "magicamente" non appena avrai fatto i supporti per le viti.
- Non, ripeto NON cambiare i supporti dei motori, vanno bene così come sono. Tutto lo sforzo verrà sopportato dai pillow-block e il motore non avrà più alcun carico assiale, ma dovrà solo gestire la coppia che quei supporti sono in grado di contrastare benissimo così come sono.
- Visto che i pillow-block hanno i grani di fissaggio, la colla non la adoperiamo. Ti ricordo che i grani dovranno essere montati e stretti per il supporto vicino al motore, mentre dovranno essere rimossi per l'altro supporto (dal lato opposto della vite).
- Il fissaggio con la colla del pillow-block non va bene. Con quel piatto di alluminio che mostri, fai i supporti per i pillow-block, non per i motori. Te ne servono quattro uguali, meglio se fatti con delle asole per facilitare la regolazione al montaggio. Con il trapano che hai, un seghetto, qualche lima e dell'olio molto particolare (quello dello snodo tra braccio e avambraccio... ) te li puoi fare tranquillamente in casa.
- Riguardo ai PCB, se tutto il lavoro è finalizzato solo ed esclusivamente alla produzione degli stessi... ahi, ahi, ahi!!! Gli stampati fresati non sono mai un buon punto di arrivo... Sono invece un buon esperimento per verificare la bontà di un progetto CNC.
- Tutto l'errore che vedi su X e Y, sparirà "magicamente" non appena avrai fatto i supporti per le viti.
- Non, ripeto NON cambiare i supporti dei motori, vanno bene così come sono. Tutto lo sforzo verrà sopportato dai pillow-block e il motore non avrà più alcun carico assiale, ma dovrà solo gestire la coppia che quei supporti sono in grado di contrastare benissimo così come sono.
- Visto che i pillow-block hanno i grani di fissaggio, la colla non la adoperiamo. Ti ricordo che i grani dovranno essere montati e stretti per il supporto vicino al motore, mentre dovranno essere rimossi per l'altro supporto (dal lato opposto della vite).
- Il fissaggio con la colla del pillow-block non va bene. Con quel piatto di alluminio che mostri, fai i supporti per i pillow-block, non per i motori. Te ne servono quattro uguali, meglio se fatti con delle asole per facilitare la regolazione al montaggio. Con il trapano che hai, un seghetto, qualche lima e dell'olio molto particolare (quello dello snodo tra braccio e avambraccio... ) te li puoi fare tranquillamente in casa.
- Riguardo ai PCB, se tutto il lavoro è finalizzato solo ed esclusivamente alla produzione degli stessi... ahi, ahi, ahi!!! Gli stampati fresati non sono mai un buon punto di arrivo... Sono invece un buon esperimento per verificare la bontà di un progetto CNC.
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Re: Misure con tavola a croce
Ok. Progetto oggi. Intanto ho risintonizzato i motori con il tuning ma c'è qualcosa che non va. Provando, senza mandrino in rotazione, la distanza equivalente alla larghezza del pcb,75 mm, il Mach3 si ferma o 2mm prima o, al ritorno, 2 mm dopo.Ovvio che ho fatto lo zero al bordo basetta. Cmq, dovevo togliermi questa soddisfazione e oggi, con una fresa diamantata, ho scritto un gcode relativo ad un quadrato e messo al lavoro. SWL adesso mi sgrida. Costano poco queste frese e la sperimentazione ha il suo prezzo. Benino. Fa sempre un angolo tondo in alto a destra. Anche con il pcb e bulino, angolo tondo in alto a destra in qualsiasi posione della scheda pcb con più quadrati. Ovviamente facendo lo zero ogni volta. Poi anche con l'auto tool non è così preciso. Uso un coccodrillo sulla fresa e basetta piccola rame collegati agli stop della scheda TB6550(entrata digitazing). Ok. Ma come è possibile che faccio lo zero, la sonda scende,tocca e lampeggia, e con uno Z -0.05 mi fa un solco? Non saprei.
https://www.youtube.com/watch?v=6FCEOzj6MGo
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Re: Misure con tavola a croce
L'errore nel posizionamento è dovuto al fatto che vite (essendo non rigida assialmente) prima si carica in un verso e poi, invertendo il moto, lo fa dalla parte opposta, dandoti i famosi +/- 2 mm.
Gli angoli te li arrotonda sempre per il problema delle viti che non sono rigide assialmente. Cerca di capire il perché: è un passo avanti nella comprensione della meccanica delle CNC.
Puoi simulare la cosa cercando di tracciare un quadrato con una penna su un foglio di carta (senza fermarti agli angoli): se la penna la impugni in basso, vicino al foglio (sistema rigido), il quadrato ti riesce con gli angoli squadrati; se invece cerchi di fare il disegno impugnando la penna per l'estremo più distante da quello che scrive (sistema elastico), il quadrato ti riesce con gli angoli arrotondati.
Gli angoli te li arrotonda sempre per il problema delle viti che non sono rigide assialmente. Cerca di capire il perché: è un passo avanti nella comprensione della meccanica delle CNC.
Puoi simulare la cosa cercando di tracciare un quadrato con una penna su un foglio di carta (senza fermarti agli angoli): se la penna la impugni in basso, vicino al foglio (sistema rigido), il quadrato ti riesce con gli angoli squadrati; se invece cerchi di fare il disegno impugnando la penna per l'estremo più distante da quello che scrive (sistema elastico), il quadrato ti riesce con gli angoli arrotondati.
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Re: Misure con tavola a croce
Bella lì. Pensa che ho frequentato i corsi di fisica 1 e 2 alla Sapienza e, purtroppo, fai meccanica ma la solita carucola,il piano inclinato, Newton etc etc , ma per capire queste cose avrei dovuto seguire il corso di meccanica razionale. In realtà ho seguito la prima settimana e basta perchè il prof. non mi piaceva come spiegava. Potrei sempre farlo a ottobre. Tempo ne ho. Cmq, provo la penna mi incuriosisce. Secondo me tu eri peggio di me, a livello di curiosità e sperimentazione.
Ma perchè allora lo fa solo su un'angolo?
Ma perchè allora lo fa solo su un'angolo?
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Re: Misure con tavola a croce
ps
ma un piccolo disegno a mano con vettori per rappresentare il carico sulla vite e motore? almeno capisco meglio,grazie.
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