Omologazione/Certificazione Macchine

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da Fabrizio88 » venerdì 2 dicembre 2011, 0:19

Oggi mi è venuto un dubbio che non saprei a chi chiedere se non qui su un forum dove ci sono anche professionisti del settore meccanico;

Se volessi aprire un'attività  come artigiano od officina meccanica, i macchinari che ho attualmente dovrebbero essere tutti omologati CE ???
Cioè un semplice artigiano che lavora da solo ha dei controlli sui macchinari in officina?
Per esempio la mia cnc autocostruita che ora stò usando come hobbysta potrei usarla per produrre e vendere piccole quantità ?

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da sub-xtx » venerdì 2 dicembre 2011, 10:09

Anche no, dipende.
Se ci lavori solo tu e non c'è accesso al pubblico potresti anche farne a meno (in parte)

giangi1
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 13:55
Località: roma

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da giangi1 » martedì 6 dicembre 2011, 22:32

ciao tutte le tue risposte le trovi nel dlgs 81-2008 e nella direttiva macchine, comunque, in officina NON POSSONO entrare persone estranee alle lavorazioni sia clienti che altri è vietato comunque...
ora ti posso dire che se non hai dipendenti hai solo pochi obblighi e non rientri nella prevenzione infortuni e le macchine possono anche andare però devi comunque pagare ente prevenzione infortuni per garantirti la copertura qualora ti faccia male. Considera inoltre che l'attuale legge prevede che "sono lavoratori" chiunque venga trovato durante una ispezione a smanettare su una macchina anche se familiare amico conoscente o :wink: amante... percui se non è "segnato" e la tua officina non è in regola con macchine locali impianti elettrici ecc sono c.....i amari da digerire.... #-o #-o ciao ...AL

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da zorki » martedì 6 dicembre 2011, 23:42

Se poi l'ispettore è il marito dell'amante... be non vorrei essere nelle vicinanze :D :D :D

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da tecno67 » mercoledì 7 dicembre 2011, 13:59

La sostanza in buona norma si può riassumere così:
1) Le macchine devono essere a norma. Vecchie o nuove che siano se non lo sono mai state o non lo sono più vanno rese a norma.
2) DLG81: Se hai lavoranti a qualsiasi titolo e ti trovano una macchina non a norma, anche se ancora non ha fatto male a nessuno, è penale, e ne esci solo (conversione in ammenda senza sporcarti la fedina penale) pagando una sanzione ed adeguando la macchina, anche se due secondi dopo decidi di dismetterla, altrimenti vai davanti al giudice e te la giochi con lui.
3) Come si fà  a sapere se una macchina è a norme? Se è marcata CE e non è stata manomessa, la si presume tale fino a prova contraria, nel qual caso chi l'ha dichiarata CE senza esserlo risponde in solido (Tu e lui!.... non lui al posto tuo!) ed in ogni caso devi adeguarla. Se invece la macchina non è marcata CE: Se è stata costruita ante CE e guarda caso era già  a posto la si può usare, ma l'onere di dimostrare che è a norme è a tuo carico (quindi vale quello che ne pensa l'ispettore ASL), Se è stata costruita dopo la direttiva CE può essere usata da chi l'ha costruita se soddisfa tutte le norme applicabili, ma non può essere ceduta a terzi, ovvero l'utilizzatore, ne è anche il costruttore e si assume le relative responsabilità .
Tradotto in soldoni, se ti curi con serietà  che le macchine che hai siano effettivamente sicure (con le norme originali in mano, non per sentito dire!), se necessario le adegui e le doti del relativo fascicolo tecnico fatto seriamente, hai qualche speranza di passare indenne dai controlli dell'ispettore ASL (soprattutto se ti avvali di qualche consulente del settore, che fintanto che lo paghi regolarmente, ti tiene l'ispettore ASL alla larga grazie alle sue conoscenze), diversamente cerca di avere tutto CE e sostituisci di frequente, se te lo puoi permettere. Anche in campo sicurezza come in materia fiscale, pur pagandole le tasse, molto dipende dal commercialista. (A buon intenditor... poche parole!)
Il CE, serve per poter commerciare liberamente le macchine e, se la macchina è stata costruita dopo la direttiva macchine a far passare oltre un ispettore non particolarmente solerte, ma alla fine se la macchina è pericolosa, CE si CE no i guai li passi comunque. Del resto qualsiasi norma ti dirà  sempre che la tal cosa va fatta in modo che sia sicura, il come è demandato dal legislatore (che non dimentichiamocelo non è un tecnico!) ai proggettisti, agli esperti ecc. ecc. e cambia continuamente tutti i giorni. Scordati di sistemare una macchina ed essere a posto per sempre! Te ne troveranno sempre una! Prova ne sia che i piani della sicurezza aziendali vanno periodicamente rivisti, aggiornati... confermati.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da MauPre75 » lunedì 12 marzo 2018, 22:21

Rispolvero questo post anche se molto datato .
Oggi mi son posto la stessa domanda che ha posto fabrizio 88 , io sono un artigiano ed ho tutto in regola nel mio laboratorio , salvo che dopo 12 anni le normative siano cambiate per le macchine che al tempo comprai nuove, credo che per quelle macchine non dovrei avere molto da temere , però adesso che sono ad un passo ad avere pronta la mia quasi cnc mi son posto il problema della certificazione che non potrò mai avere , ero troppo preso dalla foga di questa avventura nel realizzarla che pensavo che sarebbe stato sufficiente la messa a norma per poter tenere una macchina autocostruita in laboratorio ma evidentemente da ciò che ho appena letto sopra non basta , io lavoro da solo ,senza dipendenti ,e se ho capito bene, se ne sono il costruttore , la munisco di tutte le norme in materia e sono l'unico ad utilizzarla , posso tenerla in laboratorio ed utilizzarla ?
Qualcuno nel forum che sia artigiano ha già affrontato questo tema utilizzando nel proprio laboratorio una autocostruita ?
L'ultimo post sembra essere molto esaustivo chiedo solo un ulteriore parere , ci tengo troppo ad andare fino in fondo , mi manca poco per completarla, e dismetterla mi rode troppo dopo il tempo dedicato alla costruzione ,i primi test e le prime realizzazioni da test su polistirene .
Saluti a tutti , Maurizio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 marzo 2018, 0:33

Se sei il titolare dell'azienda e NON hai collaboratori/operai puoi tranquillamente usarla anche se NON è marchiata CE.
Nel caso ti facessi male con quella CNC (facciamo gli scongiuri! :mrgreen: ), nessuno verrebbe a sindacare il perchè ed il percome... Lo Stato NON ti paga la malattia, e l'INAIL tanto meno....Percui...Sarebbero, da autonomo, affaracci tuoi! :mrgreen:
Discorso diverso se hai, anche solo un, collaboratore/operaio...In questo caso vale tutto quello che ha scritto Tecno67.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da MauPre75 » martedì 13 marzo 2018, 9:06

Quindi se la metto a norma posso stare sereno ?
Non mi resta che pensare di cercare le normative e dare precedenza a questo prima di portare a termine gli altri dettagli che mi restano , tenendo conto che sono anche in mio interesse non farmi male .
Grazie per la risposta Fiveaxis, buona giornata

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 marzo 2018, 12:16

Se lavori da solo e sei il titolare NON hai bisogno di mettere a norma le macchine. Per lo Stato sono affari tuoi se ti fai male.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da MauPre75 » martedì 13 marzo 2018, 22:49

Non riesco a trovare nulla sul web che dia conferma a questa teoria , domani chiedo conferma (non per dubitare fiveaxis, ma per un eventuale sentirmi dire "non hai chiesto il nostro parere ,hai fatto tutto da solo , adesso piangi )al consulente ed anche in CNA , se anche loro mi dicono lo stesso e basta un'autofatturazione per giustificare la macchina riprendo a lavorarci ,spero tanto che avete ragione ma con certi rovina famiglia non si scherza perché quando poi si sentono notizie di incidenti sul lavoro poi hanno ragione ( le leggi sono giuste ,mirano a tutelare anche se ne vorremmo fare a meno solo perché non ce ne sono a favore del padrone :lol: :lol: ).

Se tutto è ok riprendo i lavori partendo da cabina ,comandi manuali avvio stop ed emergenza , alimentazione .
Poi quando potrò spendere qualche soldo compro elettromandrino , catene passacavi e per le prime lavorazioni poco gravose è pronta a guadagnarsi il pane x le successive spese di miglioramento .
Grazie ancora e buona serata , a domani per dire :raga avete ragione! :-)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 marzo 2018, 23:44

Ti dirò di più: se sei solo non hai neanche l'obbligo dell'adeguamento alla legge 81 del 2008 (ex 626) in materia di sicurezza sul lavoro...
Te lo dico perchè riferitomi da un consulente in materia. (sono un artigiano e lavoro da solo!). L'unica cosa che è obbligatoria sono gli estintori in numero e tipologia adatti al tipo di attività e dimensioni del laboratorio. (ma in questo caso, i controlli sarebbero di competenza dei Vigli del Fuoco).

buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 14 marzo 2018, 19:23

Ho chiesto al consulente ed ha confermato tutto quindi posso procedere con serenità , ha solo precisato che macchina va dichiarata all'inail , appena finita (trattandosi di autocostruzione posso finirla prima di andare in pensione? :lol: ).
Grazie fiveaxis , quindi anche tu tra i spensierati ,niente aiutanti niente rogne :)

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 14 marzo 2018, 22:53

Tranquillo ... per come vanno le cose , prima di andare

in pensione fai in tempo a costruirne altre dodici ... :badgrin:

Stiefin .

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da gionp » venerdì 16 marzo 2018, 22:40

Sto seguendo il coro per coordinatori sicurezza nei cantieri, questa settimana abbiamo parlato delle macchine ed attrezzature.

Le cose sono semplici, per poter utilizzare una macchina ci sono solo due possibilita:
macchina posteriore al 1996 serve la marcatura CE - la responsabilità della sicurezza della macchina è in capo al produttore
macchina anteriore al 1996 non serve la marcatura , ma devono essere adeguate e bisogna farsi fare l'attestazione di conformità all'allegato V del decreto 81/08 - la responsabilità della sicurezza della macchina è in capo al proprietario.

Se volete "divertirvi" cercate cu internet "decreto 81 adeguamento macchine"
vi ritrovate sommersi da pagine di consulenti e stralci normativi

riporto il link all'allegato V
http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/ ... gato_V.pdf

nicolab
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:42
Località: UD

Re: Omologazione/Certificazione Macchine

Messaggio da nicolab » sabato 17 marzo 2018, 22:43

Anche secondo me la macchina deve seguire tutto l'iter CE, quindi fascicolo tecnico, marcatura, manuale....
Per gli obblighi degli artigiani, poi, non la prenderei così allegramente, leggete pure come riferimento l'aricolo 3 comma 4 del Dlgs 81/08 e valutate pure da soli.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”