compensazione raggio utensile e testa di andrea

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
gabis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 13:24
Località: salerno

compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da gabis » martedì 11 ottobre 2011, 13:29

Buongiorno,
consulto spesso il Vs. forum, che trovo davvero utile e ben fatto!
Avevo bisogno di due chiarimenti, che non sono molto attinenti alla vita "pratica" del forum.
Gradirei capire meglio cos'è la compensazione del raggio utensile e come si differenzia dalla generazione automatica dei profili e cos'è la testa di Andrea.
Non mi interessa l'implementazione in un software di simulazione CNC, ma cosa sono e che vantaggi hanno.

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da maxitim74 » martedì 11 ottobre 2011, 15:56

Ciao... ti allego l'immagine per la distinzione tra profilo disegno e compensazione raggio utensile..
Però per la testa di Andrea....direi che aspetto anche io delucidazioni :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gabis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 13:24
Località: salerno

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da gabis » martedì 11 ottobre 2011, 15:58

Sarò ignorante, ma non capisco! :(

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da pablitos_69 » martedì 11 ottobre 2011, 16:02

La testa d' Andrea è un attrezzo che si monta sulla fresatrice per farla diventare una mini alesatrice ed ha la possibilita' dell' avanzamento automatico per sfacciare se ne è già  parlato.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =19&t=5276

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da gab®y » martedì 11 ottobre 2011, 17:02

gabis ha scritto:Sarò ignorante, ma non capisco! :(
be' è semplice...prendi in esempio le immagini che ti sono state postate, se tu vuoi fare una fresatura rettangolare di 20mm x 20mm in un pezzo pieno, mettiamo che per esempio usi una fresa da 5mm di diametro hai 2 soluzioni
1) fare il percorso utensile tenendolo più scarso di 2,5 mm per lato(il raggio fresa)
2) fare il percorso utensile esattamente come hai le quote cioè 20mm x20mm e poi dire al programma di usare la compensazione raggio utensile, cioè il programma stesso sottrarrà  il raggio fresa dalle quote che tu gli dai.

alla fine,in questo caso, il risultato è lo stesso, ma metti che per esempio la fresa che usi non va bene e devi usarne una da 6mm.....se hai usato il primo metoto dovrai riscrivere tutto il programma cambiando le quote, invece nel secondo caso basterà  dire al programma che hai cambiato raggio fresa e lui lo conterà  automaticamente.
inoltre si deve specificare se si lavora in g41 oppure in g42, vuole dire che devi far capire al programma se il profilo che hai disegnato è a destra o a sinistra dell'utensile...spero di aver tolto un po di dubbi :mrgreen:
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da gab®y » martedì 11 ottobre 2011, 17:15

per quanto riguarda la testa d'Andrea...

la testa di chiama: testa d'alesatura
d'andrea è la marca, e anche se sarà  una delle più famose case produttrici di teste di alesatura non è l'unica :lol:
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da maxitim74 » martedì 11 ottobre 2011, 17:30

Gabry è stato chiaro....però provo a livello visivo a spiegare quello che ha scritto.
In pratica il percorso fa sempre riferimento al centro utensile..cioè l'incrocio degli assi neri nel cerchio blu (che simula l'utensile)
Se tu non dai la compensazione, la macchina penserà  di dover fresare il profilo 20x20 che gli hai dato...e così otterrai un quadrato più piccolo... Se invece gli dici che quello è il profilo da ottenere (con la compensazione raggio), il programma farà  in modo di avere la fresa spostata,e ti farà  ottenere esattamente cio che hai disegnato.

Spero ora sia piu chiaro...altrimenti domani mi inventerò un nuovo schema :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gabis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 13:24
Località: salerno

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da gabis » martedì 11 ottobre 2011, 18:05

In soldoni, mi stai dicendo che se non applico la compensazione raggio utensile avrò un quadrato 17.5x17.5, perchè 2.5 è il raggio della fresa?
Se è così, cosa cambia rispetto alla generazione automatica di profili... di cui ho le seguenti notizie?

Generazione automatica di profili: se ho l’utensile adatto realizzo il profilo, altrimenti devo modificarlo. Se io ho programmato la lavorazione con l’utensile da 50 mm e poi non ce l’ho, non devo fare un nuovo programma ma uso la generazione automatica dei profili: il programma viene corretto perché sto dicendo al programma che anziché utilizzare l’utensile di diametro 50 che richiedeva questo profilo ( per es. un rettangolo ) dovrà  utilizzare l’utensile avente diametro 20 mm che richiede un profilo diverso, automaticamente calcolato dal programma siccome le informazioni geometriche sono a sua disposizione.
La generazione automatica dei profili adatta il suo modo di funzionare in relazione all’effettiva disponibilità  degli utensili perché lui conosce la traiettoria per un tipo di utensile: se cambia utensile ha tutte le informazioni di tipo geometrico per calcolare il nuovo profilo da seguire.
Si effettua la stessa lavorazione, ma con prestazioni diverse: ovviamente un utensile da diametro 20 sarà  meno rigido di un utensile di diametro 50 e, quindi, non potrà  sopportare le stesse velocità  di rotazione e le stesse profondità  di passata.
Quindi, al di là  del profilo cambiano anche i parametri tecnologici.
Il costo dell’utensile generalmente è modesto: con un utensile più grande potrei cambiare i parametri della lavorazione riducendo i tempi.
Ovviamente avere due utensili mi porta ad un alto investimento iniziale: la quota significativa non è il costo dell’utensile, ma quello della testina ( per due utensili devo comprare due testine – costo medio 500 / 1000 € ).
Un altro costo significativo è il magazzino portautensili, che ha un numero di cellette variabili ( 40 – 80 – 120 postazioni ).
Se per ottimizzare ciascuna lavorazione metto due utensili sto aumentando il fabbisogno utensili necessario a portare avanti la singola lavorazione e, quindi, sto raddoppiando la dimensione della capacità  del magazzino.
Quindi, se per ridurre il tempo ciclo uso più utensili sto spendendo di più ( non devo valutare solo il costo degli utensili, altrimenti sbaglio prospettiva: mi servono più testine e un magazzino più grande ).
Ragionando in questi termini l’obiettivo è ridurre il numero di utensili in macchina.

gabis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 13:24
Località: salerno

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da gabis » martedì 11 ottobre 2011, 19:59

Io non mi trovo neppure con la rappresentazione di maxitim74! :( :( :( :(
Cioè, 20X20 è il rettangolo che io voglio, non quello da cui parto... non mi trovo con la rappresentazione, allora!

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da maxitim74 » mercoledì 12 ottobre 2011, 0:24

allora...20x20 è il profilo che vuoi ottenere..e cioè quello che hai disegnato prima di fare il percorso utensile.
Se non dai la compensazione utensile ( primo caso) la fresa userà  il profilo per farci passare il centro utensile..quindi avrai il tuo quadrato lavorato piu piccolo...
Se invece gli dai la compensazione utensile... sarà  il programma a dire all'utenile di stare piu lontano...e quindi prendere il tuo disegno NON come percorso da seguire..ma come bordo da ottenere...

Per quanto riguarda la compensazione automatica... è un discorso leggermente diverso... cioè è la compensazione raggio utensile...ma eseguita a seconda dell'utensile da usare...
Cioè...se usi un utensile diametro 10..lui compenserà  di 5 (eseguirà  la compensazione raggio utensile) ma se gli dirai di voler usare una fresa da 20...lui compenserà  di 10 (quindi un'altra compensazione raggio eseguita co i nuovi parametri impostati) e così via... Quindi la compensazione automatica..non è altro che la compensazione raggio utensile..eseguita automaticamente ad ogni impostazione differente di utensile (attenzine che al cambiare della compensazione raggio. varierà  anche i paraetri di avanzamnto utensile e rotazione a seconda dell'utensile usato)

E' come se facesse un nuovo percorso...aggiornando tuttti i dati ma per ottenere lo stesso risultato.
Spero ora sia piu chiaro..

Avatar utente
stefano830_1
Senior
Senior
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 12:50
Località: Wolfratshausen (Germania)

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da stefano830_1 » mercoledì 12 ottobre 2011, 12:54

per farla semplice, se parti ipotesi da un cubo con lato 30 e devi portarlo a 20mm, di lato per tot mm se usi la fresa da 5 ipotizzando l'origine al centro avrai:
g1x-12.5y-12.5;
x-12.5y12.5;
x12.5y12.5;
x12.5y-12.5;
x12.5y-12.5;
alla fine del giro della fresa hai il tuo profilo da 20mm di lato, i 12.5 sono riferiti al centro del pezzo, quindi se il lato finale è 20mm hai i 10mm della metà  del lato più i 2.5 del raggio fresa e cosi via...
sempre con lo stesso esempio, lato 20 ma con compensazione:
g42d36x-10.y-10.;
x-10.y10.;
x10.y10.;
x10.y-10.;
x-10.y-10.;
g42 hai la compensazione destra perchè il tuo profilo lo trovi a destra visto il percorso è in senso orario (se era in senso antiorario avevi il g41 avendo il tuo profilo sulla sinistra)
d36 è riferito all'offset della compensazione raggio utensili, e in questo caso vale 2.5mm con la fresa da à¸5 (il raggio fresa appunto) se montavi una fresa da 20 il valore che assummeva la variabile d36 era 10mm... spero si sia capito almeno un pò... ciao :wink:

gabis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 13:24
Località: salerno

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da gabis » mercoledì 12 ottobre 2011, 13:11

maxitim74 ha scritto:allora...20x20 è il profilo che vuoi ottenere..e cioè quello che hai disegnato prima di fare il percorso utensile.
Se non dai la compensazione utensile ( primo caso) la fresa userà  il profilo per farci passare il centro utensile..quindi avrai il tuo quadrato lavorato piu piccolo...
Se invece gli dai la compensazione utensile... sarà  il programma a dire all'utenile di stare piu lontano...e quindi prendere il tuo disegno NON come percorso da seguire..ma come bordo da ottenere...

Per quanto riguarda la compensazione automatica... è un discorso leggermente diverso... cioè è la compensazione raggio utensile...ma eseguita a seconda dell'utensile da usare...
Cioè...se usi un utensile diametro 10..lui compenserà  di 5 (eseguirà  la compensazione raggio utensile) ma se gli dirai di voler usare una fresa da 20...lui compenserà  di 10 (quindi un'altra compensazione raggio eseguita co i nuovi parametri impostati) e così via... Quindi la compensazione automatica..non è altro che la compensazione raggio utensile..eseguita automaticamente ad ogni impostazione differente di utensile (attenzine che al cambiare della compensazione raggio. varierà  anche i paraetri di avanzamnto utensile e rotazione a seconda dell'utensile usato)

E' come se facesse un nuovo percorso...aggiornando tuttti i dati ma per ottenere lo stesso risultato.
Spero ora sia piu chiaro..
Secondo me perdo qualche passaggio!
Cioè, io disegno un profilo 20x20.
Se non uso la compensazione automatica raggio utensile, otterrò un quadrato di lato minore ( pari al diametro della fresa, siccome considero due lati )...se uso la compensazione automatica del raggio, seguirà  proprio il profilo del pezzo che ho disegnato mantenendosi ad una distanza pari al raggio utensile.
E fino a qui ci sono, ma purtroppo non vedo la differenza con la generazione automatica di profili.
Mi sento tarato! :(

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da maxitim74 » mercoledì 12 ottobre 2011, 13:58

Attento a non confonderti....
Se leggi quello che hai postato tu, cioè la descrizione della generazione automatica del profilo...ti accorgerai che è la stessa cosa della compensazione automatica del raggio.

in poche parole... se usi un utensile da 10...la compensazione del raggio sarà  di un valore di 5....e il programma creerà  un profilo nuovo su cui il tuo centro utensile dovrà  correre.

Sono la stesa cosa detta con parole diverse.
La compensazione raggio è solo una formula, e cioè spostare il valore del raggio utensile dal profilo origine.
Compensazione automatica raggio vuol dire che non è l'operatore a spostare del valore del raggio,ma è il programma a fare direttamente il calcolo.
La macchina è anche talmente veloce a fare il calcolo, che genera in automatico un profilo (spostato del valore del raggio utensile) su cui farà  spostare gli assi per lavorare.

Non sei tarato...solo che anche in questo caso...la differenza tra una dicitura e l'altra è un pò minima...diciamo che può essere un problema di interpretazione dell'italiano :)

annarecord121
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 16:19
Località: Milazzo

Re: compensazione raggio utensile e testa di andrea

Messaggio da annarecord121 » giovedì 6 ottobre 2016, 9:00

Buongiorno a tutti,

Oggi mi sono scontrata durante la programmazione di un una lavorazione parametrica con un errore in fase di lavorazione( su xilog plus ) CN50 ( mobidelli Author 427 ) .

Allora io devo creare 2 tasche circolari su un pannello 715 x 447 mm
gli do le seguenti istruzioni

L A =DX-125
TASCAC X=125 Y=21.5 Z=13.5 V=3 D=12 s=18000 L=35 T=104 F=1
TASCAC X=A Y=21.5 Z=13.5 V=3 D=12 s=18000 L=35

Fa la Prima fresata, la prima tasca, si alza si sposta. al momento di eseguire la seconda tasca che ha stesso diametro ( e quindi stesso raggio) mi da come errore CN50 : Raggio del profilo inferiore al raggio utensile !

Nella visualizzazione grafica apparentemente è tutto identico....

quale può essere il problema ? :? :?
visualizz.jpg
Saluti
Anna Rizo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”