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da tecno67 » mercoledì 7 dicembre 2011, 13:59
La sostanza in buona norma si può riassumere così:
1) Le macchine devono essere a norma. Vecchie o nuove che siano se non lo sono mai state o non lo sono più vanno rese a norma.
2) DLG81: Se hai lavoranti a qualsiasi titolo e ti trovano una macchina non a norma, anche se ancora non ha fatto male a nessuno, è penale, e ne esci solo (conversione in ammenda senza sporcarti la fedina penale) pagando una sanzione ed adeguando la macchina, anche se due secondi dopo decidi di dismetterla, altrimenti vai davanti al giudice e te la giochi con lui.
3) Come si fà a sapere se una macchina è a norme? Se è marcata CE e non è stata manomessa, la si presume tale fino a prova contraria, nel qual caso chi l'ha dichiarata CE senza esserlo risponde in solido (Tu e lui!.... non lui al posto tuo!) ed in ogni caso devi adeguarla. Se invece la macchina non è marcata CE: Se è stata costruita ante CE e guarda caso era già a posto la si può usare, ma l'onere di dimostrare che è a norme è a tuo carico (quindi vale quello che ne pensa l'ispettore ASL), Se è stata costruita dopo la direttiva CE può essere usata da chi l'ha costruita se soddisfa tutte le norme applicabili, ma non può essere ceduta a terzi, ovvero l'utilizzatore, ne è anche il costruttore e si assume le relative responsabilità .
Tradotto in soldoni, se ti curi con serietà che le macchine che hai siano effettivamente sicure (con le norme originali in mano, non per sentito dire!), se necessario le adegui e le doti del relativo fascicolo tecnico fatto seriamente, hai qualche speranza di passare indenne dai controlli dell'ispettore ASL (soprattutto se ti avvali di qualche consulente del settore, che fintanto che lo paghi regolarmente, ti tiene l'ispettore ASL alla larga grazie alle sue conoscenze), diversamente cerca di avere tutto CE e sostituisci di frequente, se te lo puoi permettere. Anche in campo sicurezza come in materia fiscale, pur pagandole le tasse, molto dipende dal commercialista. (A buon intenditor... poche parole!)
Il CE, serve per poter commerciare liberamente le macchine e, se la macchina è stata costruita dopo la direttiva macchine a far passare oltre un ispettore non particolarmente solerte, ma alla fine se la macchina è pericolosa, CE si CE no i guai li passi comunque. Del resto qualsiasi norma ti dirà sempre che la tal cosa va fatta in modo che sia sicura, il come è demandato dal legislatore (che non dimentichiamocelo non è un tecnico!) ai proggettisti, agli esperti ecc. ecc. e cambia continuamente tutti i giorni. Scordati di sistemare una macchina ed essere a posto per sempre! Te ne troveranno sempre una! Prova ne sia che i piani della sicurezza aziendali vanno periodicamente rivisti, aggiornati... confermati.