gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da Franco99 » giovedì 19 gennaio 2012, 11:00

@gold:

(Motorino d'avviamento).

Hai ragione non era la forza centrifuga e neanche la tua "spinta elettrodinamica".
Nel mio ultimo messaggio dove ho spiegato come funziona non ho parlato di forza centrifuga.
Il pignone si inserisce per inerzia e quel tipo di motorino di avviamento si chiama motorino
con inserimento ad inerzia.

(Collegamento di un solenoide 12V all'uscita di un generatore trifase 400V).

Forse per te che sei un esperto non c'è pericolo, senza però sapere a priori il livello di
conoscenze tecniche di derfel mi sembra poco prudente dire che anche per lui non ci sia
pericolo. Esperto o non esperto, mi auguro che nessuno tenti mai di collegare quel
solenoide 12V all'uscita del generatore. Oltre al pericolo di farsi male, non funzionerebbe
mai come regolatore di giri del motore.

Saluti,

Franco

Avatar utente
gold
Member
Member
Messaggi: 373
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 3:00
Località: LODI

Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da gold » giovedì 19 gennaio 2012, 22:45

qui si sta ragionando sulle fotografie, oltretutto neanche troppo esaustive e la cosa lascia il tempo che trova, adesso mi sono convinto anch'io che probabilmente non è un regolatore.
quello che mi ha tratto in inganno è quella funicella che esce ed il fatto che drefel abbia detto che durante le fasi di avviamento il pistocino si spostava per poi tornare in posizione a giri raggiunti.
per la dimensioni dei fili potevano anche starci.

per il fatto di collegarlo su una fase, non dovrebbe succedere nulla, per il motivo sopradetto.
se è un rele' si ha tensione su un bullone e la storia finisce li, non succede niente e nemmeno si brucia, e neanche esplode e nemmeno si resta fulminati a meno che contemporaneamente si tocchi un'altra fase o il neutro, quello che dal centro stella insieme ad una fase del 380v va collegato al carico per fornire il 220v.

comunque, una cosa è certa, che non abbocchero' piu' per cose le quali non ho la possibilita' di metterci le mani io direttamente e pertanto prendermi le mie responsabilita'.
questa faccenda mi ha insegnato molto. :doubt:
e poi , per dirla tutta, sembra che la cosa non abbia piu' nessun interesse nemmeno per il diretto interessato.
con cio' fine, domani è un'altro giorno, sperando che sia migliore di oggi. :oops:
ciao.

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da smit56 » venerdì 20 gennaio 2012, 11:37

Il problema non è farci pasare la 220 V non succede niente perchè probabilmente (se è come pensiamo un solenoide) fino a che non si alimentano i due fili piccoli di cui uno staccato il rele sara aperto
il fatto è che è tutto a vista ,quindi massima attenzione la continua BT brucia l'alternata uccide

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da Franco99 » sabato 21 gennaio 2012, 10:55

Il ragionamento di gold quando dice "generatore non ha il centro stella a massa perciò se si
tocca un conduttore per volta non succede proprio nulla" dal punto di vista teorico è giusto
ma in pratica il generatore potrebbe essere dotato di un interruttore differenziale (salvavita)
dove al suo ingresso (a monte) il neutro del generatore (centro stella) è collegato assieme alla
messa a terra del generatore (telaio). A questo punto se il nostro solenoide viene collegato ad una
fase all'uscita del salvavita (a valle) non ci sono problemi, un eventuale contatto del nostro
corpo fra la fase sul bullone del solenoide e terra farebbe scattare immediatamente il salvavita.
Il pericolo c'è invece se il nostro solenoide viene collegato ad una fase prima del salvavita
(a monte), dove un eventuale contatto del nostro corpo fra la fase sul bullone del solenoide e
terra ci potrebbe far prendere la scossa perché neutro e terra sono collegati assieme a monte
del salvavita.

Saluti,

Franco

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da derfel » martedì 24 gennaio 2012, 22:56

riecco il diretto interessato che ringrazia tutti per l'aiuto e per i consigli giusti o sbagliati (poco importa)

Visti i tempi e il poco tempo a disposizione (chiedo scusa se qualcuno si è sentito trascurato ) ho deciso di non adottare nessun tipo di dispositivo regolatore , tanto il motore è talmente sovradimensionato per le mie esigenze che riesce a tenere i giri anche sotto assorbimento (tranne saldatrice elettrica) ma poco male.

grazie davvero a tutti .

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da nazca84 » martedì 24 gennaio 2012, 23:21

questo motore ha un regolatore meccanico di tipo centrifugo al suo interno, una volta fissata la posizione dell'acceleratore lui dovrebbe mantenere il regime di rotazione, al variare del carico..se vai sul sito lombardini dovresti trovare ancora il manuale d'officina!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”