gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

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gold
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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da gold » domenica 15 gennaio 2012, 0:41

senza regolatore di velocita' è impossibile tenere i 50 Hz e la tensione.
normalmente sui gruppi elettrogeni viene regolata la velocita' con il regolatore di Watt.
sui tagliaerba invece si sfrutta la ventola di raffreddamento del motore.
alla ventola è affacciata una patella di lamiera che viene spostata dal flusso dell'aria.
alla patella è collegata una leva con molle antagoniste e regolazione del set giri da impostare,
se i giri cambiano, il flusso d'aria cambia e la patella cambia anche lei la posizione andando a muovere l'acceleratore.
non è il max , ma è semplice da realizzare.

smit56
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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da smit56 » domenica 15 gennaio 2012, 10:28

Potresti dire che motore hai montato e se possibile mettere foto

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Franco99
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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da Franco99 » domenica 15 gennaio 2012, 10:45

Visto che il gruppo elettrogeno era completo di motore (rotto), forse
è possibile riciclare il dispositivo di regolazione presente sul vecchio
motore e con qualche modifica montarlo sul motore nuovo.

Saluti,

Franco

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derfel
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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da derfel » domenica 15 gennaio 2012, 12:52

come promesso ecco le foto gruppo (elettroagricolo ) . Il telaio era di un vecchio compressore a carrello il motore penso che si capisca da dove provenga , l'avvolgimento come già  spiegato era collegato in asse al vecchio motore a benzina purtoppo data la scarsa velocità  di rotazione del ruggerini ho dovuto applicare una puleggia dentata creando una piastra in alluminio su cui è installato un cuscinetto sull'avvolgimento e dall'altra parte un supporto ucp.
nell'ultima foto è visibile quello che "secondo me" era il regolatore di giri, ma purtoppo l'ho smontato molto tempo fa e non riesco a ricordare come era montato..................... porca miseria. mi ricordo soltanto che al momento dell'accensione l'alberino vinceva la forza della molla e andava indietro per poi tornare in avanti una volta avviato il motore .

devo cercare diricordare ma non è facile.
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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da gold » domenica 15 gennaio 2012, 22:38

io farei così:
cercare in rete il modello del motore e vedere se ha gia' di suo il regolatore di giri incorporato,poi agire di conseguenza.

quello che hai postato sembrerebbe un rele' amperometrico da mettere in serie al carico.
praticamente dovrebbe lavorare così:
in base alla corrente assorbita dal carico l'alberino viene piu' o meno inserito o rilasciato.
all'alberino è collegata la funicella che va a muovere la leva dell'acceleratore.

bada che è solo un'ipotesi, pero' potrebbe essere così.

naturalmente per operare correttamente deve essere posizionato anche con delle molle in modo da poter effettuare la regolazione, cioè impostare un set di giri che all'aumento del carico elettrico li mantenga invariati.

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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da Franco99 » lunedì 16 gennaio 2012, 9:40

Quello che si vede nelle prime due fotografie è il solenoide (relè) di un motorino
d'avviamento 12V. I due cavi grossi ricoperti di nastro rosso sono l'alimentazione
di potenza che va dalla batteria al motorino d'avviamento. Evidentemente questo
solenoide non era montato direttamente sul motorino d'avviamento e azionava qualcosa
d'altro oltre al relè di potenza contenuto al suo interno. Probabilmente il motore
disponeva di un motorino d'avviamento con pignone azionato unicamente dalla forza
centrifuga tipo quello che si trova sui motori dei trattorini tosaerba e il relè presente
nel solenoide della fotografia veniva utilizzato per comandare questo motorino
d'avviamento 12V.

Saluti,

Franco

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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da gold » lunedì 16 gennaio 2012, 23:36

potrebbe anche essere comi dici tu, pero', si scontra con quello che ha detto derfel un paio di post sopra.
personalmente non ho mai visto relè per il motorino d'avviamento posti lontano dal motorino stesso.
pero' mai dire mai :wink:

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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 17 gennaio 2012, 9:57

La carcassa del "relè" (che poi è solamente un solenoide) assomiglia molto a quella dei relè di potenza dei motori d'avviamento, ma a giudicare dalle dimensioni con un aggeggio del genere ci comandi un motore da più di 1 kW (quello della mia moto è da 800w, e il relè grande quanto un contenitore portarullino)
dalla foto sembra che i contatti pilota (quelli che comandano il relè nei motorini d'avviamento) siano stati rimossi o addirittura mancanti a priori.
Inoltre i relè d'avviamento non hanno che io sappia alberini che escono.

dalla descrizione l'oggetto sembra un grosso solenoide, il cui funzionamento è governato da qualcos'altro: all'avviamento il motore non produce tensione-frequenza corretti, quindi il solenoide tira il cavo del gas. Una volta ristabilita la giusta frequenza-tensione, il solenoide torna in una posizione "neutra" adeguata a mantenere il numero di giri (e la potenza)
Da quel che ricordo la tensione in uscita dipende dalla velocità  di rotazione dell'alternatore quindi il solenoide potrebbe essere comandato direttamente da questa in maniera inversamente proporzionale: tensione alta = corrente bassa nel solenoide, tensione bassa = corrente alta.
Non so come questo possa essere realizzato elettricamente in maniera semplice.

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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da Franco99 » martedì 17 gennaio 2012, 13:47

(Vedi immagine allegata)

È il relè che normalmente è integrato nel motorino d'avviamento dove il solenoide
oltre a far chiudere i contatti di potenza del relè fa anche inserire il pignone nella
corona del motore. Il solenoide è stato “riciclato” ed utilizzato per controllare un
motorino d'avviamento senza solenoide come uno di questi dove il pignone esce solo
con la forza centrifuga: LINK

Cosa tirava il solenoide durante la fase d'avviamento è difficile da capire senza sapere
che tipo di motore montava il gruppo elettrogeno. Potrebbe essere l'inserimento di
un decompressore automatico.

In ogni caso basta guardare come sono isolati i vari fili per capire che il tutto è per 12V.
Un capo dell'avvolgimento del relè è collegata a massa sotto un bullone.

Saluti,

Franco
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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 17 gennaio 2012, 14:57

capito ;) come non detto allora

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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da gold » mercoledì 18 gennaio 2012, 0:27

che io sappia, i motorini d'avviamento non fanno uscire il pignone per forza centrifuga.
ma per spinta elettrodinamica.
appena si da tensione il rotore subisce una spinta assiale,questo succede in tutti i motori che pero' non si muovono perche ci sono i cuscinetti e in certuni anche dei reggispinta.
il fenomeno si vede bene in motorini piccoli con albero montato su bronzine.
nel motorino d'avviamento l'albero volutamente è libero di scorrere assialmente ed esce fino a far ingranare il pignone nella corona.
tolta tensione la spinta assiale cessa e viene fatto rientrare tramite una molla.

questo solo per precisare, anche se c'entra poco con il problema trattato sopra. :|

ala luce degli ultimi sviluppi è molto probabile che sia un relè di avviamento, ma allora cosa fa la funicella meccanica che si intravvede?
decompressione non penso ,perchè fino a che il decompressore è attivo il motore non parte, percio' la sua funzione deve essere un'altra.

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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da smit56 » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:08

La mini cooper degli anni 70 aveva il pignone montato su un ingranaggio a elica lunnga la velocità  di spunto partendo a vuoto lo spostava in avanti sino ad ingranare nella corona, una molla antagonista
a regime lo riportava in posizione

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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da Franco99 » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:35

(Vedi immagine allegata).

Se il solenoide oltre ad azionare i suoi contatti di potenza per comandare il motorino
d'avviamento azionava un decompressore automatico oppure un arricchitore per l'avviamento
(supplemento), non è importante. Quello che è importante è che derfel non rimanga fulminato
dopo aver tentato di collegare questo dispositivo all'uscita 230V o 400V del suo generatore.

Saluti,

Franco

PS: Motorini d'avviamento che funzionavano con questo principio si trovavano un tempo
anche sulla Mini Cooper e sulla Land Rover.
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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da smit56 » mercoledì 18 gennaio 2012, 10:58

Da non fare assolutamente il solenoide è fatto per la continua bassa tensione si capisce guardando la
dimensione dei cavi di potenza. Molto pericoloso.

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Re: gruppo elettrogeno 380v 6.5 kw (250hz)

Messaggio da gold » giovedì 19 gennaio 2012, 0:20

io non vedo nessuna forza centrifuga che fa inserire quel pignone, poi magari mi sbaglio.
forza centrifuga, è quella forza a cui viene sottoposto un corpo in rotazione che tende a spostarlo verso l'esterno in senso radiale al movimento (detto in parole povere)

quanto riguarda il restare fulmunati , per farlo (indipendentemente che quello sia un relè o un'altra cosa )bisogna toccare contemporaneamente almeno due dei tre conduttori del generatore, perchè in questo caso il generatore non ha il centro stella a massa, come succede ad esempio per la distribuzione in citta', percio' se si tocca un conduttore per volta non succede proprio nulla, non potendosi chiudere il circuito sul proprio corpo. (i volatili insegnano)
per restare fulminati bisogna farlo di proposito.
è chiaro che se non si sa quel che ci si fa puo' succedere.

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