consiglio scelta guarnizione stampi

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

consiglio scelta guarnizione stampi

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 24 gennaio 2012, 12:32

Buongiorno a tutti, dovrei chiudere uno stampo realizzato in composito, in modo tale da sigillarlo ermeticamente, ma che sia ovviamente apribile, che materiale e tipo di guarnizione è più adatta?
Gli stampi vengono chiusi tramite vuoto, quindi una forza di circa 4 kg per centimetro lineare.

Avevo fatto una prova con un filo in NBR da 2,6mm, ma la cava che avevo predisposto (gli stampi devono andare in battuta) in alcuni punti non era sufficientemnete stretta e avevo delle perdite.
Un altro aspetto è che le superfici per quanto possa farle bene, è probabile che presentino delle graffiature o dei leggerissimi scalini.

Io stavo pensando ad una qualche guarnizione che sia molto morbida (silicone) per adattarsi alla superficie, ma non rieco a trovare nulla riguardo a questo, e nulla nemmeno per quanto riguarda la forza necessaria a comprimere la guarnizione.

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: consiglio scelta guarnizione stampi

Messaggio da LorisTN » martedì 24 gennaio 2012, 13:23

Esistono dei prodotti chiamati "sigillaflange" che si usano nei motori al posto delle guarnizioni.

Sono in tubetto tipo pasta rossa, io proverei con quello.
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

AndreaNSR125
Senior
Senior
Messaggi: 1563
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 14:05
Località: Carugate (MI)

Re: consiglio scelta guarnizione stampi

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 24 gennaio 2012, 14:57

grazie, ma li conosco già  e non fanno al caso mio... mi serve qualcosa di riutilizzabile.

Al momento sto adocchiando con grande piacere il neoprene a cella chiusa... ho fatto una prova semplicemente mettendolo su un tubo del 10 e tirando il vuoto, nessun trafilamento...

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”