INFO SU FRESATRICE cina

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
zeus 3000
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54
Località: provincia di napoli

INFO SU FRESATRICE cina

Messaggio da zeus 3000 » sabato 28 gennaio 2012, 15:27

Salve
volevo chiedere gentilmente delle informazioni:
quando si acquista in cina come funziona per le spese doganali / o sdoganamento??
ho visto la fresatrice sieg sx2 e la sx 3, ma purtroppo chiedono l'acquisto di circa 5 macchine per avere un prezzo migliore è vero?? conviene trovare altre persone interessate ...
fatemi sapere il tutto come funziona.
saluti

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: INFO SU FRESATRICE cina

Messaggio da nazca84 » sabato 28 gennaio 2012, 20:04

Tecnicamente dovresti essere un importatore..ma comunque..ci sono delle tabelle che indicano la percentuale del dazio a seconda della categoria merceologica..le spese vanno calcolate cosi: (prezzo+spedizione)+dazio sul totale in parentesi piu iva sul nuovo totale..

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: INFO SU FRESATRICE cina

Messaggio da manuel » venerdì 9 marzo 2012, 20:45

Ciao Zeus

spero di essere in tempo!
Per esperienza personale ti consiglio di pensarci su 2 volte prima di firmare un contratto con clausola "CFR" perchè è una bella trappoletta!

http://www.newsmercati.com/Article/Arch ... =-1&idu=-1

Cerco di spiegarti questo articolo in parole povere visto dopo che una volta firmato un contratto di questo tipo difficilmente ci capirai qualcosa e ti ritroverai solo a dover pagare fatture che non avevi previsto!

In pratica, se firmi con clausola "CFR", i cinesi ti fanno un prezzo bassissimo in modo che tu non lo possa rifiutare semplicemente perchè il guadagno lo avranno dopo! Loro ti scriveranno che il prezzo + la spedizione fino al porto + vicino al tuo indirizzo ti costa "tot". Quando la macchina starà  per arrivare al porto ti chiamerà  l'agenzia dello spedizioniere, che è d'accordo con i cinesi, e ti dirà  che in qualche giorno la nave sarà  al porto, che c'è un "pacco" per te, che loro sono la ditta scelta dal costruttore cinese e che per avere la merce che ti spetta dovrai pagare sdoganamento e spese per la messa a terra, cioè dalla nave al porto, della tua merce. Ti chiederanno, quindi, se hai già  provveduto a contattare un'altra agenzia che si occupi dello sdoganamento se no potranno farlo loro per te! In più se non ti muovi a fare carte e pagamenti inizierai a pagare anche il deposito della merce.
Purtroppo è risaputo che nella loro fattura troverai costi e voci che non significano niente ma che dovrai pagare altrimenti non ti consegneranno la merce...e continuerai a pagare il deposito! Questo perchè quando firmi con clausola "CFR" vuol dire che il venditore passa a te tutte le responsabilità  ed i costi una volta messa la merce sulla nave! Cioè i cinesi mettono la merce sulla nave e per loro è finita...tutto quello che succede dopo tocca a te!
L'agenzia alla quale pagherai soldi non calcolati ne rigirerà  una parte ai cinesi che all'inizio ti hanno fatto un prezzo stracciato!

Ricapitolando: i cinesi ti offrono il prodotto a 1000 inclusa spedizione, l'agenzia dello spedizioniere, con la quale ormai collabora da anni, ti chiede 500 e 200 li rimanda ai cinesi! Quindi i cinesi bilanciano il loro guadagno e tu, anche se non arriverai mai a spendere come se avessi comprato in europa, pagherai un bel pò di più del previsto!

Comunque, per lo sdoganamento di questo tipo di merci dovresti pagare intorno al 20% + iva + costi di ufficio, cioè l'agenzia di sdoganamento ti dice: per far entrare questa tipologia di prodotto in italia devi pagare allo stato tot + iva in +, a noi che ti stiamo facendo questa pratica, dovrai pagarci tot.

Comunque un consiglio: evita il contratto "CFR" o "CIF" e contatti semplicemente un'agenzia che si occupi dello sdoganamento e un'agenzia che si occupi di andarti a prendere la merce al porto.

Devo dire anche che rispetto ad avventure di altre persone io posso considerarmi fortunato...posso dire che mi è andata bene con "CFR", ma a molti va proprio male!

Ciauz
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”