Strumenti Mundial

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Strumenti Mundial

Messaggio da bebo » sabato 27 ottobre 2012, 21:41

Come da titolo volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione riguardo alla seguente marca di attrezzi, che da quanto è scritto sul sito è italiana. Visto che stò facendo la cassetta degli attrezzi da capo questa volta volevo farla seria solo che la beta si fa pagare, e anche tanto, la pastorino idem e ho visto dal mio ferramenta queste chiavi che costano la metà  e non sembrano per niente male. :D :D :D

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da bebo » lunedì 29 ottobre 2012, 10:29

nessuno sa dirmi qualcosa su questa marca?

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da emmeci » giovedì 1 novembre 2012, 8:44

Ciao, di tanto in tanto ho comprato qualcosa. Non sono malaccio, ma è pur sempre roba di qualità  medio bassa. L'acciaio arruginisce più facilmente, quindi le leghe non sono granchè.
Dalle mie parti le definiscono "roba da battaglia", nel senso che vanno bene per un "emergenza" e se si rompono ne te ne fai un cruccio.
Credo che la maggior parte della produzione sia di origine asiatica quindi riescono e mantenere prezzi bassi, ma la loro qualità  è lo standard di quelle zone....

Ti consiglio di comprare poche cose alla volta, ma buone e come minimo Beta. La Pastorino è anche valida ma anch'essa ha delocalizzato la produzione in Romania e sopratutto sulle chiavi si nota.
Ho una vecchia serie fisse e poligonali e una nuova a forchetta....nemmeno da paragonare! Con quelle di una volta ci smontavo macchine per movimento terra, con le nuove....meglio non forzarle!
Ci sarebbe anche l'USAG, ma per essa stesso discorso di Pastorino...

Sulle pinze ti consiglio vivamente le Knipex...un altro pianeta! Se le compri su e-bay in Germania ti costano persino meno delle Beta.
Ciao

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da bebo » giovedì 1 novembre 2012, 10:56

grazie mille emmeci della risposta dunque secondo te le chiavi da me citate sono da prendere per le emergenze e basta giusto e ricapitolando:
attrezzi vari: beta
pinze: knipex
lasciamo perdere usag e pastorino che non sono più quelle di una volta

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da emmeci » giovedì 1 novembre 2012, 11:34

Di nulla, dipende sempre dall'uso che ne fai. Comunque il vecchio detto "più spendi meno spendi" è sempre valido.
Come chiavi ti ho consigliato Beta perchè attualmente è il miglior compromesso qualità /prezzo, altrimenti ti avrei detto Stahlwille che sono su un altro pianeta, ma anche i prezzi (almeno il doppio). Sono quelle chiavi che durano una vita e vengono usate nelle officine Mercedes e BMW.
Ne ho qualcuna e pensa che un cricchetto da 1/4 l'ho pagato 40€....ma ancora sta li ad avvitare anche l'impossibile!!

In rete si trovano anche buoni negozi con prezzi competitivi. Anche se sono cliente da 25 anni di un negozio locale ed ho il 40% di sconto sul listino, recentemente ho comprato ad un ottimo prezzo qualcosa Beta qui:
http://stores.ebay.it/capraraimola
Il titolare è gentilissimo e le spedizioni sono economiche e veloci.
Come Knipex 2 anni fa ho fatto "il pieno" qui (ho speso più di 300€):
http://stores.ebay.it/P-R-E-M-I-U-M-W-E ... 34.c0.m322
Costano almeno il 40% in meno rispetto all'Italia ed hanno sempre gli ultimi modelli.
Se vuoi giraviti super, sempre nello stesso negozio vendono i Wera, non si spuntano mai!
http://stores.ebay.it/P-R-E-M-I-U-M-W-E ... 34.c0.m322
Ciao

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da bebo » giovedì 1 novembre 2012, 14:50

ma tu nella tua cassetta degli attrezzi hai solo beta wera e knipex?

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da emmeci » venerdì 2 novembre 2012, 8:40

Più che di cassetta parlerei complessivamente di attrezzatura...ho più di una cassetta, qualche valigetta, un banco attrezzato e un carrello da officina.... :D , quindi in realtà  ho un po' di tutto! Mi ritrovo anche qualche cineseria comprata qua e la' e la uso per dargli "martellate"....non mi sognerei mai di prendere a mazzate una cosa Beta!

Comunque ti ho consigliato queste marche perchè noto che parti da zero, per cui è meglio partire col piede giusto. A me non ha dato buoni consigli nessuno, alla fine mi sono fidato sempre del mio buon senso. :wink:

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da bebo » venerdì 2 novembre 2012, 21:16

grazie mille emmeci dei consigli, visto che sei così disponibile sarebbe troppo se ti chiedessi un ultimo favore?

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da mecha » venerdì 2 novembre 2012, 22:51

Se posso dire la mia, ho notato che un buon compromesso, specie se uno non fa un uso intensivo tipo officina professionale, sono le stanley.
Uno non puo svenarsi per una "Ferrari" quando l'utilizzo e' da utilitaria :D :D :D
Penso che uno debba fare un'analisi di cio' che usa di frequente e quindi investire di conseguenza.
Se un utensile viene usato di rado si puo' optare per qualche cosa di meno dispendioso anche se non proprio una cineseria.

Mandi Mecha

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da emmeci » sabato 3 novembre 2012, 7:57

Per bebo:
Di nulla, chiedi pure.

Per mecha:
Come ho già  detto ho tanti attrezzi....figurati se mi mancava qualcosa di Stanley!
Come ormai molte cose "made in U.S.A." è roba cinese.....nel caso specifico fatta bene, ma cinese. Altra cosa, visto che alla base c'è il discorso economico, le cose di tale marca non te le regalano affatto. Anzi, secondo me hanno il peggior rapporto qualità  prezzo. Di esempi pratici ne potrei fare mille, comunque ricordo che tre anni fa vidi le chiavi col cricchetto incorporato Stanley in un negozio e chiesi il prezzo di una serie con i numeri principali, credo fossero 6 o 7 chiavi. Beh, mi chiesero circa 45 euro....
Qualche mese dopo comprai una serie Beta dalla 6 alla 19 con quasi tutti i numeri pagandola circa 70 euro.

Comunque ho consigliato di comprare poche cose, quindi senza svenarsi, ma buone, invece di volere tutto e subito prendendo roba...stanley.... :mrgreen:

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da bebo » sabato 3 novembre 2012, 19:30

non è che posso aprofittare del tuo sconto XD sempre se non chiedo troppo

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da emmeci » domenica 4 novembre 2012, 8:31

Se ti riferisci allo sconto del negozio non vedo come potresti approfittarne visto che siamo lontani almeno 1000 km... :mrgreen:
Comunque sul listino Beta si fa a tutti il 35%, solo ai vecchi clienti molti negozi fanno un 5% in più.
Peraltro la tua regione è molto più ricca della mia e come utensilerie avrai l'imbarazzo della scelta. Fatti un giretto e vedrai che con la crisi paurosa che c'è, pur di vendere qualcosa, il 40 te lo fa chiunque!

Dimenticavo...considera che i prezzi del listino sono senza iva, per cui fatto lo sconto devi aggiungere il 21%.....(per ora :evil: )....

La Morte Nera
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:55
Località: Arezzo

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da La Morte Nera » domenica 4 novembre 2012, 10:38

Mah, ti dirò... Io le Mundial le uso al lavoro, specialmente chiavi a brugola lunghe, con impugnatura, cioè queste http://www.emporiorizzishop.it/public/minfoto/15.jpg


Uso 8 ore al giorno le solite 4 misure, ovvero 2,5/3/4/5, e le uso tanto, spesso capita di maltrattarle per lavorare veloci, spesso capita di spanarci qualche vite (specialmente con l'esagono da 2,5), ma le chiavi si comportano molto bene, sono comode da tener in mano e costano poco. L'unico difetto secondo me è il fatto che tutto lo stelo sia esagonale, e non tondo con l'esagono in cima come per le Beta, il che le rende più flessibili, quando tiri veramente forte tendono a fare la molla, ad avvitarsi (senza deformarsi, sia chiaro, è solo una deformazione elastica).


Sinceramente quando cambierò le brugole della mia officina prenderò ste Mundial, che per quello che costano vanno meglio di fior fior di marche.

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da bebo » domenica 4 novembre 2012, 12:15

anche io ne ho una identica a quella da te postata solo che ce l'ho da 2 3 mesi e per ora sembra andar bene solo che in 2 3 mesi non si riesce realmente a quantificare se una chiave o un utensile sia duraturo o no (a meno che non sia fatto di burro). A dirla tutta inoltre ho anche la 3mm a brugola lunga della beta quelle con il manico arancione e anche quella non sembra andare male, mentre ho spannato la brugola della beta da 2.5 quelle completamente in acciaio che mi è costata ben 7 euro per una chiave. Da questo fatto mi sorge il dubbio che fosse una chiave fallata oppure ci sono serie della beta buone e altre di beta hanno solo il nome?

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: Strumenti Mundial

Messaggio da bebo » domenica 4 novembre 2012, 12:18

Per emmeci: Grazie della disponibilità  comunque vedrò di fare un giro sperando di non svenarmi

grazie anche a tutti gli altri che mi hanno risposto

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”