4° asse - progettazione e lavorazione

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da g_federico_g » giovedì 23 gennaio 2014, 11:54

Buongiorno.
Ho appena costruito il mio 4° asse .... ora si muove ma non ho idea di come si usi.
Per X,Y,Z non ci sono problemi, assegno lo ZERO , avanzo o indietreggio, salgo o scendo .... ma per il 4° Asse ?
Devo impostare GRADI da qualche parte ? Oppure devo calcolarmi il diametro in base al pezzo ?
Per verificare de l'asse 4 compie un giro di 180°, devo calcolarmi una circonferenza, es per un pezzo con Diametro 10 devo impostare sul 4asse di MACH3 31.4mm?

E se volessi fare un ingranaggio con 6 denti come mi dovrei comportare ?

Per deduzione dico che , nel mandrino della fresa ci metto l'utensile che mi darà la forma del dente, centrato al centro della ruota.
Posso anche capire come andare avanti e indietro con X ... ma come faccio a dire al programma, partenzo da 0 avanza fino a 10, quando arrivi a 10 gira l'asse C di 60° e torna indietro ?
Insomma sono abbastanza confuso.

Ho visto il programma che converte XY in GCODe per il 4° asse ma non l'ho ancora provato.

Scusate le mille domande ma sono confuso e infelice e vi chiedo aiuto.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da Diego » giovedì 23 gennaio 2014, 13:40

ciao, dalle tue domande (deduco) che programmi a bordo macchina... altrimenti non dovresti aver problemi di questo genere... una volta settato in gradi il 4 asse lavora gon il G-code creato dal post-processor. Logicamente un post-processor 3 assi... non genera il 4 asse... al max esiste un programma che trasforma il movimento di A (rotante) in movimento X o Y in piano... come avvolgere un foglio di carta su un manico di scopa disegnarci qualcosa e poi svolgerlo di nuovo in piano...

il quarto asse va settato (dopo aver settato il driver con passo.. 1/2 passo... 1/4 passo o quel che decidi) in gradi...
se vuoi dividere un cerchio in 6 pezzi... 360° : 6 = 60°... scriverai G0 A60 .....poi A120.... poi A180...ecc

se disegni in CAD un Tondino con sei fori qualsiasi diametro sia... il CAM post-processa il percorso utensile in base alle superfici o curve disegnate... quindi a te spettano solo le impostazioni di retrazione, di sicurezza ed eventuali controllo collisioni...
se lavori con 4 assi (io li chiamo reali X+Y+Z+A) puoi avere anche la fresa che si sposta dall'asse del centro del pezzo...
se lavori con 3 assi (uno sostituisce X o Y = X + Z + (Y)A oppure Y + Z + A(X)) la fresa sara solo nell'asse del centro del pezzo...

spero di non averti complicato e confuso le idee
ciao

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da g_federico_g » giovedì 23 gennaio 2014, 17:29

Grazie per la risposta.
Purtroppo no, non sono cosi esperto da programmare a bordo macchina ;(

Di solito disegno con autocad, lo importo in Artcam dove genero il percorso utensile e poi lo processo con Mach3.

Non capisco come posso fare questo per il 4° asse ..... facciamo l'esempio dell'ingranaggio.
Come lo disegno in Autocad ?
E in Artcam come lo lavoro ?


Purtroppo ancora non ho avuto modo di provare , mi sto preparando per farlo e conto di riuscirci al piu' presto.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da Diego » giovedì 23 gennaio 2014, 18:05

purtroppo ho brutte notizie per te :?
Autocad non lo conosco
Artcam nemmeno

vediamo se riesco a spiegarmi così...

Disegni in Cad orientando il pezzo secondo come è orientato il tuo 4 asse... su X... su Y...
Crei il tuo percorso utensile in Artcam usando un post-processor 4 assi o con un post-processor 3 assi con le modifiche del caso (sostituendo un asse X o Y che sia.,.. con A)

mandi in CNC...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da g_federico_g » venerdì 24 gennaio 2014, 7:55

WOW !!!

Ok , ci provero'.
Contro di iniziare a provare quanto prima ..... appena riesco a fare qualcosa posterò una foto.
Grazie della pazienza e a presto.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

alesi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 12:42
Località: trapani

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da alesi » sabato 25 gennaio 2014, 19:16

Diego ha scritto:purtroppo ho brutte notizie per te :?
Autocad non lo conosco
Artcam nemmeno

vediamo se riesco a spiegarmi così...

Disegni in Cad orientando il pezzo secondo come è orientato il tuo 4 asse... su X... su Y...
Crei il tuo percorso utensile in Artcam usando un post-processor 4 assi o con un post-processor 3 assi con le modifiche del caso (sostituendo un asse X o Y che sia.,.. con A)

mandi in CNC...
ciao anche io sono interessato al discorso ma con artcam come fai a fare un post-processor 4 asse? . artecam è predisposto?

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da g_federico_g » lunedì 27 gennaio 2014, 8:57

Ieri sono riuscito a mettermi al PC per 10 minuti e quindi non ho avuto molto tempo.
Ma c'è una bellissima guida scritta pero' per ARTCAM JEWELSMITH, quindi la versione Professional.
Mi chiedo se con le altre ,progettare ad esempio un cilindro con la scritta sulla superficie sia possibile.
Partendo dal principio di non voler utilzizare, tra le altre cose OTTIMISSIMO e FUNZIONALE programma CONVAS disponibile sempre qui sul sito.

Io ieri ho disegnato un rettangolo partendo dai dati di un cercio, ovvero raggio e diametro .... ma purtroppo in artcam ancora non sono riuscito ad avvolgerlo.


Forse da qualche parte c'è una guida bella pronta che pero' non ho trovato, o qualche anima pia che ci puo' spiegare come si fa avendo come base un rettangolo.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da g_federico_g » lunedì 27 gennaio 2014, 19:47

Niente da fare, non riesco.
Con Autocad, ho provato a svolgere su un piano, quello che sarebbe un'ipotetico ingranaggio. Ho una lunghezza di 31.4mm, ovvero un cilindro di diametro 10mm.

Vorrei avvolgerlo e passare con una fresetta da 1mm ad esempio sulle linee centrali, per ottenere l'ingranaggio.
Vorrei utilizzare i 4 assi che ho in modo indipendente e non sostituire la X con A o simili .... penso che il post processor già sia presente in Artcam.

Ho letto molti topic, anche qualcuno di velleca scritto in inglese ma in inglese sono una pippa e ci ho capito poco. Purtroppo anche alcuni link a file e filmati presenti sul sito non sono piu' validi.

Aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

francopuk
Junior
Junior
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 8:11
Località: Quarto (PC)

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da francopuk » lunedì 27 gennaio 2014, 20:26

ciao, g_federico_g, io utilizzo questo sottoprogramma fatto da me per creare li mie pulegge, naturalmente devi settare nel Motor Tuning, per l'asse A (rotativo) il numero di step per grado (dipende dalla riduzione e dai passi giro del motore).
il file allegato l'ho corredato da descrizione per ogni singola riga, in tutti i casi funziona in questo modo, la "rondella" a cui verranno ricavati i denti viene fissata al 4 asse A, l'asse Y viene centrato al centro orizzontale del 4 asse, l'asse X provvede a muovere l'utensile totativo montato sul mandrino avanti e indietro.
se ti servono altre info chiedi pure, prova a farlo girare e capisci subito quello che fa
questo file è per pulegge da 10 denti.
Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da g_federico_g » martedì 28 gennaio 2014, 8:26

Sei un mito :) Grazie 1000.
Per le pulegge provo appena ho 5 minuti .... mi rimane cmq di capire come farlo in Artcam, ma un passetto alla volta.
Ci aggiorniamo.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da g_federico_g » martedì 28 gennaio 2014, 12:12

OK, ho montato il 4° asse, ma ora devo calcolare i valori di STEP.
Ho scaricato diversi esempi e files qui dal sito ma sono tutti per gli avanzamenti.
Come si raggiona per i gradi ?

Io ho un motorino 1.8° step=200 passi a giro giusto ?
Ho sul motorino una ruota dentata con 20 denti
e sull'albero del mandrino una ruota dentata 40 denti. Quindi rapporto 1:2.
Posso solo aggiungere che ho messo dei cuscinetti che mantengono l'albero/tubo da diametro 30mm.

Come faccio ad impostare il valore giusto per gli step del 4°asse in mach3 e come posso provare se sono giusti i valori che imposto ?

I fogli excel che ho trovato per il calcolo degli step richiedono il passo della vite. Ma non avendo una vite che valore devo mettere ?


Grazie anticipate per le risposte.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da _GABBER » martedì 28 gennaio 2014, 13:27

beh ma a logica, a te non serve sapere una distanza, ma una misura in °, 360 precisamente...quindi se x 1 rotazione del motore sono 200 passi, con riduzione 1:2, te ne servono 400 del motore per far compiere 1 rotazione completa del mandrino...per misurare la precisione, puoi impostare 10, 20 o 30 giri e poi misurare di quanti ° di rotazione sbaglia, e poi correggere i passi....se ho capito il problema...

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da g_federico_g » martedì 28 gennaio 2014, 16:22

Niente, il motorino gira ma malissimo ... ovviamente dipende da come lo imposto.
Ho impostato 400 step nella schermata di Mach3, ma niente. Mi spiego.
Ho "cercato" di impostare tutti i parametri giusti per l'asse rotativo. Con il i tasti da tastiera riesco a farlo ruotare nei due sensi, ma il valore visualizzato è completamente sballato. Con un giro del mandrino mi visualizza una cosa tipo +2.4 ... mentre mi avrebbe dovuto visualizzare 360 o no ?

Allego due file delle mie configurazioni, non so dove sbaglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da g_federico_g » martedì 28 gennaio 2014, 16:25

..e un altro dubbio. In Toolpath Configuration - seleziono A rotation enabled, il fatto che ci sia X-Axis selezionato non è un problema?
Tra le altre cose, leggendo altre discussioni di parlava di versioni MACH3 piu' nuove, la mia è la 3.041. Puo' essere un problema ?
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

pippo66
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 15:15
Località: castelvetrano

Re: 4° asse - progettazione e lavorazione

Messaggio da pippo66 » martedì 28 gennaio 2014, 16:36

salve scusate sono nuovo non so a chi devo chiedere un problema scheda tb6560 4 assi cina motore y non si muove

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”