Idropulitrice Magnus

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da lelef » mercoledì 11 giugno 2014, 20:21

ma il filtrino in ingresso è pulito?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » mercoledì 11 giugno 2014, 20:35

Stacca i due faston dal microswitch, attaccali tra loro magari e dacci un giro di nastro isolante . Attacca per un attimo la corrente e vedi se il motore fa rumore. In caso affermativo attacca la pompa da giardino in ingresso e la lancia in uscita apri l'acqua e dai corrente. In questa condizione l'acquastop è escluso, quindi il motore resterà attaccato sempre. Facci sapere il responso e vediamo come procedere.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » mercoledì 11 giugno 2014, 20:41

Lelef, qual è il filtrino in ingresso? L'acqua passa. Abbastanza ne passa. Ora, nonsaprei se la portata è quella corretta o meno. Farò le prove consigliate da vdeste che ringrazio in anticipo.

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » mercoledì 11 giugno 2014, 21:31

Confermo: prpva ad escludere quel microswitch e, con lancia aperta, dar corrente

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da lelef » mercoledì 11 giugno 2014, 23:04

sotto il raccordo rapido ci dovrebbe essere un filtro a rete, come quelli per lavatrici e lavastoviglie ,se si intasa la macchina gira sempre a vuote e non và in pressione, se è proprio tappato crede che non ci sia acqua e dopo un pò spegne tutto

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » giovedì 12 giugno 2014, 16:08

Ho levato il pressostato dalla scatolina bianca. Ho scollegato i faston, ma come potete vedere dalla foto seguente, sono avvolti da una plastica protettiva che li riveste ed è disinseribile. La domanda che seguirà è stupida, ma la sicurezza non è mai troppa. Devo avvolgere ugualmente il nastro isolante?
DSCF0001.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Optimus il giovedì 12 giugno 2014, 16:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » giovedì 12 giugno 2014, 16:21

Dalle foto, e per logica, i faston dovrebbero essere collegato sui contatto NC ( normalmente chiuso) significa le due spinette devi farle fare contatto tra loro. Basta infilarci un pezzetto di filo oppure un chiodino, così non levi nemmeno i cappucci di gomma. Dopo ci metti il nastro. Però fammi un favore, stai attento, lavora sempre con la spina staccata, non vorrei averti sulla coscienza.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

scj

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da scj » giovedì 12 giugno 2014, 16:36

Optimus, con tutto rispetto per te e per quello che stai tentando di fare a questo punto mi sento di darti solo un consiglio: lassa stare.
Non hai capito che quei due faston vanno collegati assieme, non hai capito che cosa dovrebbe succedere collegandoli assieme: ma chi te lo fa fare?
Porta l'idropulitrice da qualcuno che mastica un pò di elettrotecnica e in un attimo capirà se può tonare in esercizio o è meglio buttarla in discarica. Per quanto il tuo impianto di casa possa essere moderno e a norma prendere una steccata con la 230V non è poi così remota come ipotesi.
Io lascio, non mi sento di darti altri consigli perchè vedo che hai poca cognizione di causa e proprio in queste situazioni succedono gli incidenti ovvero quando non si sa cosa si sta facendo (figurati che capitano anche quando si sa cosa si fa).
Mi dispiace ma non vorrei succedesse veramente qualcosa.
Ciao e in bocca al lupo

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » giovedì 12 giugno 2014, 17:17

Allora faston collegati e avvolti dal nastro isolante. Collego i tubi e verifico la portata d'acqua in uscita all'idropulitrice. Dopo un borbottio iniziale con annessa schiuma bianchissima esce l'acqua, a volte con portata costante e altre volte a "spruzzi", ma l'acqua usciva. Ho collegato la lancia senza il terminale finale e premendo il grilletto l'acqua esce. Accendo l'idropulitrice ma il motore non viene azionato elettricamente.

Atteniamoci alla risoluzione del problema. Grazie.

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » giovedì 12 giugno 2014, 18:40

Lelef, per ispezionare questo famoso filtrino in entrata devo smontare l'attacco rapido nero sul quale va collegato il tubo in entrata. Ti riferisci a quello?

Eventualmente non fosse possibile rimetterla nuovamente in funzione, io non butto proprio nulla. La smonto completamente e cerco di capire sia com'è fatta e soprattutto qual è la causa del problema.
Questo, una volta concluse tutte le verifiche elettriche del caso. Per lo smontaggio non ho alcun tipo di problema. Vi ho chiesto aiuto perchè non ho mai avuto a che fare con le idropulitrici e questa è un'iidropulitrice da mercato proprio.
Prima di capire se c'è un problema meccanico devo accertarmi della parte elettrica, no?

Qualora non vogliate aiutarmi, il discorso è diverso. Abbiate la decenza di dirmelo fin da subito perchè io sto collaborando e vi ringrazio anticipatamente sull'aiuto che mi avete dato fino ad ora.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » giovedì 12 giugno 2014, 20:14

Allora, il circuito è elementare, se il motore non parte con il pressostato bypassato, fai la stessa cosa con l'interruttore (nella prova di prima l'avevi chiuso vero ?), stacca i fili e cortocircuitali. Se ancora non va sostituisci il condensatore, se ancora non va, visto che hai detto che la ventola a mano gira, quindi la pompa non è grippata, il motore è andato. Durante le prove è importante prestare orecchio ad eventuali suoni provenienti dal motore.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da lelef » giovedì 12 giugno 2014, 21:45

esatto sviti e sotto dovresti trovare il filtro

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » giovedì 12 giugno 2014, 23:55

@vdeste stacco i fili dalla spina?

Si, la girante gira. Con interruttore in posizione 0 e tubo dell'acqua collegato in entrata e tubo della lancia in uscita, alla pressione del grilletto, l'acqua esce fuori e avverto un rumorino silenziosissimo dall'interno dell'idropulitrice come un organo meccanico che gira.
Cosa intendi precisamente con "nella prova di prima l'avevi chiuso vero?" cosa? Intendi se ho avvitato il coperchio che contiene l'interruttore alla base dell'idropulitrice?
Ilcircuito sarà elementare, ma capirsi dietro un monito, non lo è poi così tanto. Prima avete creato un pochino di attriti in merito, ma la pazienza non è mai abbastanza.

Se ho ben capito ora, la prova è quella di bypassare l'interruttore che accende o ferma il motore dell'idropulitrice. Giusto?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da vdeste » venerdì 13 giugno 2014, 8:40

Si, prova bypassando tutto, sia il pressostato che l'interruttore.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Idropulitrice Magnus

Messaggio da Optimus » venerdì 13 giugno 2014, 14:26

Allora non ripristino il pressostato come prima. Fortuna che vi ho letti altrimenti stavo rimontando tutto.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”