Costruzione di un Corby Starlet

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
kickboxing
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:53
Località: Pizzo (VV)

Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da kickboxing » domenica 14 dicembre 2014, 13:28

Ciao a tutti gli amici del forum.

è da qualche anno che seguo le costruzioni Home made di aerei ultraleggeri (mono e biposto) e da inizio anno ho deciso che avrei dovuto costruirne uno pure io.
La scelta è caduta su un Corby Starlet, aereo australiano progettato alla fine degli anni 70 ed ancora molto in voga tra gli appassionati di tutto il mondo, essendo veramente un progetto ben riuscito.

Si tratta di un aereo Acrobatico, ossia dimensionato per resistere a forze pari a +5G e -3G. (gli aerei professionistici hanno valori più alti, ma per il livello Basic sono piu che sufficienti.)

L'aereo è lungo circa 4,3 metri e l'apertura alare è di circa 5,5 metri.
Velocità da non superare mai, circa 260km/h.
Motorizzazione vw 2200
Peso a vuoto circa 230kg e peso max 330kg in ordine di volo compreso pilota.

L'aereo è costruito fondamentalmente con listelli di abete Spruce (io ho adoperato abete bianco della serra calabrese che è comunque un piu che ottimo legname se selezionato ad hoc) con rivestimenti e rinforzi di compensato di betulla avio (quell'avio stà per una certificazione particolare dei compensati)... il tutto tenuto insieme da resine epossidiche certificate per l'aeronautica.

Posto di seguito un album dove sono raccolte le foto della costruzione effettuata fino ad oggi.

I fondi sono quelli che sono, ed il tempo per disegnare tutto è stato immenso quindi ancora sono agli inizi... ma devo dire che la costruzione procede abbastanza bene e attualmente mi sento di dire di essere al 50% per quanto riguarda la costruzione della fusoliera... mancano poi, l'ala ed i piani di coda...

https://plus.google.com/u/0/photos/1078 ... 6988460465


Saluti
Salvo

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da windows88 » lunedì 15 dicembre 2014, 3:13

Finalmente si inizia a vedere qualche altro aviatore qui nel forum.....complimenti per le lavorazioni e l'intrapendenza....progetti come questo posso sembrar semplici,ma non lo sono affatto.....adesso non ti resta che tenerci aggiornati con reportage fotografici delle varie lavorazioni!!!....l'idea di crear in casa qualcosa,con 4 pezzi di legno e un po di colla,co la quale poi svolazzare liberamente nei cieli, mi ha sempre affascinato....spero un giorno ne possa nascere una sezione dedicata.

PS: come al solito siete sempre fuori mano!!!!!......per tua fortuna :)

kickboxing
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:53
Località: Pizzo (VV)

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da kickboxing » mercoledì 17 dicembre 2014, 23:47

Salute a voi :mrgreen:

te sei anche un costruttore amatoriale di aeroplani? :mrgreen:


ci sono altri nel forum che hanno fatto qualcosa di simile?

te sei pugliese, quindi nemmeno troppo lontano... dai, tra qualche mesetto quando ci sarà piu carne sul fuoco, fai un 3 ore di macchina e vieni a Pizzo, sarò felice di mostrarti la creatura....

le foto le aggiornerò direttamente sull'album del link quindi gli interessati posson seguirmi da li... spero che il post non cada nel dimenticatoio :mrgreen:

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da windows88 » giovedì 18 dicembre 2014, 19:20

Purtroppo ancora no...e spero x poco....sto raccogliendo un po di informazioni a riguardo l'asso 5.....poi.....ma per via dello spazio ( problema che durerà ancora per poco )....ma a maggior ragione avrei preferito avventurarmi avendo alle spalle come guida, qualcuno più esperto è competente di me.....e purtroppo nelle mie zone ce ne sono veramente pochi ( ed io nn li conosco ).

Un altro punto da chiarire e il lato burocratico....ottenere il brevetto, e vedere dove mettere il veivolo una volta completato.

Economicalmente parlando equilvarebbe all'acquisto di un'auto di piccola taglia....percui relativamente accessibili.

Le foto ti suggerisco di " allegarle " sia per avere cronologico qui nel post, senza correre il rischio che vengano cancellate dopo un po di tempo, sia per attrarre molta piu attenzione da parte degli altri utenti.....( non per ultimo serve per non scatenare l'ira funesta dei moderatori !!!!!... che seppur severi sono molto amichevoli e preparati )

Una realizzazione come questa...se perseguita con costanza e ben dettagliata....non può passare inosservata.

A pizzo e vibo ho alcuni colleghi.....percui la scampagnata sarà dobbligo.....anche perche vorrei schiarirmi un po le ide e vedere il progetto piu da vicino.

Torno a rinnovare l'invito a tener aggiornato il post.......ne verra fuori una bella avventura

kickboxing
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:53
Località: Pizzo (VV)

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da kickboxing » venerdì 19 dicembre 2014, 0:56

Ne approfitto allora per caricare una foto del piccolo lavoretto di oggi :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kickboxing
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:53
Località: Pizzo (VV)

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da kickboxing » venerdì 19 dicembre 2014, 0:57

Paratia/sedile pilota realizzata su compensato di pioppo 8mm a mano col seghetto altrnativo

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da walgri » venerdì 19 dicembre 2014, 10:30

Kickboxing, se non sono passati più di 20 minuti, edita il messaggio precedente piuttosto che inserirne uno nuovo
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

kickboxing
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:53
Località: Pizzo (VV)

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da kickboxing » domenica 21 dicembre 2014, 19:03

:mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kickboxing
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:53
Località: Pizzo (VV)

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da kickboxing » lunedì 22 dicembre 2014, 16:31

ciao a tutti,
permettetemi una domanda, vorrei iniziare a laminare della fibra di carbonio per ottenere pezzi con delle caratteristiche strutturali e quindi non solo per rivestimento.

ho visto che è necessario l'autoclave, chiedo lumi in merito, anche riguardo eventualmente alla laminazione della fibra di vetro...

per l'ala, che è una parte abbastanza consistente e pesante (il longherone in primis) vorrei fare esperimenti per ottenere maggiore leggerezza e piu resistenza al contempo....

ovviamente per verificare le caratteristiche strutturali, realizzerò sempre l'ala in maniera classica e la stresserò al banco insieme a quella in composito... chissà che ne venga fuori un bel lavoretto 8)

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da windows88 » venerdì 26 dicembre 2014, 19:17

Ciao kick......vedo che ti stai procedendo spedito.

Allora, di seguito di riporto un link nella quale troverai tutto quel che ce da sapere sul carbonio e sue lavorazioni.

la https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... e+carbonio

E un bel Pippone da 70 pagine....ma lo si legge tutto di un colpo per quanto è interessante.

facci sapere se hai altri dubbi da chiarire......e.......tienici aggiornati !!!!!!

kickboxing
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:53
Località: Pizzo (VV)

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da kickboxing » sabato 27 dicembre 2014, 14:25

ti ringrazio collega :mrgreen:

appena ho un pò di tempo gli dò una guardata.... il procedimento lo posso considerare identico per la vetroresina?
di quella però sapevo che non era necessario l'autoclave :mrgreen:

Francesco52
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 18:29
Località: Provincia Bergamo

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da Francesco52 » sabato 3 gennaio 2015, 19:18

Buonasera a tutti,
mi sono iscritto a questo forum credendo si parlasse solo di macchine utensili, scopro con piacere che si parla anche di aerei ultraleggeri, negli ultimi 25 anni ne ho costruiti tre da kit quindi, molto meno impegnativi come costruzione del Corby devo dire che stai affrontando una bella avventura e, ti auguro tu riesca a portarla a termine poiché avrai grande soddisfazione. Auguri
Invio foto dell'ultimo nato.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da turbina » sabato 3 gennaio 2015, 19:48

Pxxxx boja, questo lo passo a mio fratello :D

kickboxing
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:53
Località: Pizzo (VV)

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da kickboxing » domenica 4 gennaio 2015, 13:35

Grazie dei complimenti :)

Sono un po fermo causa febbre ma i lavori riprenderanno al più presto :mrgreen:

kickboxing
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 15:53
Località: Pizzo (VV)

Re: Costruzione di un Corby Starlet

Messaggio da kickboxing » domenica 4 gennaio 2015, 21:01

ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto elettrotecnico :mrgreen:


vorrei fare un circuito con un termostato collegato ad un pohn per riscaldare l'aria all'interno di "un tunnel" creato sul banco di lavoro in modo da avere stabile la temperatura per l'incollaggio durante queste serate invernali.

ho trovato un termostato a 20 euro al brico con all'interno i seguenti schemi di montaggio... siccome di elettrotecnica/elettronica sono 0 chiedo a voi amici come collegare il suddetto.

posto di seguito le immagini dei circuiti forniti nel manuale di montaggio.

ho inserito inoltre un disegnino fatto con paint di quello che penso debba essere il circuito :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”