Nuova idea ponte fisso

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Nuova idea ponte fisso

Messaggio da syntronik » mercoledì 17 giugno 2015, 21:30

Volevo l'opinione di qualche esperto, su questa nuova idea di un cnc a ponte fisso,
corsa tavola 550, Z 120 e Y 440, pilotata con step motor e gestione csmio per mach3,
l'idea degli step motor possono essere convertiti con moti dc o brushless di bassa tensione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
M34
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2014, 22:55
Località: Melegnano

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da M34 » mercoledì 17 giugno 2015, 21:56

:? ..
TR?LLallero... TR?LLallà...

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da syntronik » mercoledì 17 giugno 2015, 22:00

Molto chiaro, vedrò di provvedere alle modifiche
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da walgri » mercoledì 17 giugno 2015, 22:16

Syntronik, riesci ad essere così preciso nella costruzione che il serraggio del ponte al basamento non ne comporti in qualche modo la flessione ?

Conoscendoti, so che hai già una soluzione, ti faccio la domanda per sapere come fai :mrgreen:

Mi fa impressione immaginare un piano mobile così grosso e massivo rispetto alla massa del resto, ma... io sono uno da pantografi :)

Mi piacerebbe farmi una idea della rigidezza di questa soluzione, che spessore hanno la lamiera del ponte e la lamiera a C che trascina il gruppo Z ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da syntronik » mercoledì 17 giugno 2015, 22:28

lo spessore della lamiera del ponte a C é di 14 mm, la tavola non é massiva, é di alluminio, non guardare il fissaggio del ponte devo ancora mettere "li bolloni", ma dalle prime simulazioni, non ha dato delle tristi impressioni, anzi, sono ben ottimistiche.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da progress » giovedì 18 giugno 2015, 8:47

come fai a piegare 14mm di ferro? Hai una piegatrice da 100ton?
Non credo che sarà facile poi avere le spalle parallele tra loro e perpendicolari al piano X

Io metterei anche un listello di irrobustimento sulle due spalle, perchè nel punto dove inizia la curvatura potrebbe essere una zona di flessione (minima)

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da syntronik » giovedì 18 giugno 2015, 9:21

Non credo prorpio abbiano problemi dove mi tagliano le lamiere, visto che piegano anche i 20mm come
fosse una lamella, per quel che riguarda le nervature, saranno stabilite in fase di simulazione, le spalle dove verrranno fissate alla tavola, saranno fresate, come pure lo spazio alloggiamento guide HR, gli spessori che sono usati per fissare le spalle, saranno costruiti son lo spessore di colta in volta, in funzione della misura della fresatura.
Gia in sé stessa, il ponte fisso a C, ha gia una sua robustezza eccellente, poi se si aggiungono delle nervature, non possono altro che irrobustire, la unica cosa di cui nessuno fa menzione, é la eccessiva "stavolata" visto che i carrelli, per ottenere la massima corsa, sono stati posto ad una distanza ravvicinata, ma un occhio esperto, se osserva il disegno, puó capire anche il perché, non crea problemi la " stavolata" , se si osserva attentamente, si capisce il perché.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da walgri » giovedì 18 giugno 2015, 9:31

Non ho ben compreso cosa voglia dire "stavolata". :D
Ho visto che hai messo dei supporti a rullo aggiuntivi sullo sbalzo del piano, e le finestrelle per le guide.

Ma forse non intendevi questo.... meno male che non sono un esperto :lol: :lol:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da progress » giovedì 18 giugno 2015, 9:33

se ho visto bene, hai messo dei cuscinetti sulle estremità delle guide per sorreggere il supporto a sbalzo.

Ma sull'efficacia ho molti dubbi perchè dovrebbero essere a contatto sempre e perfettamente allineate. Quando la guida arriva potrebbe colpire il rullo perchè magari in flessione creando in testimone sulla lavorazione.
Inoltre non sono sicuro che la superficie della guida sia controllata come la zona su cui lavorano le sfere (o rulli), dovresti farle rettificare dopo il montaggio. Potrebbero anche interferire con lo scorrimento della guida nel pattino aumentando il precarico e attrito.

Perchè non metti le guide in basso fisse e i pattini sul mobile?

Bhè se ti rivolgi ad una carpenteria pesante specializzata, allora 14mm sono nulla da piegare.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da syntronik » giovedì 18 giugno 2015, 15:20

Si Walgri, per stavolata intendo la fuori uscita della tavola, che ad un certo punto entrano in contatto con il rullo
che fa da guida, COME D'ALTRONDE SONO ALCUNE MACCHINE UTENSILI DI PRECISIONE IN COMMERCIO,
è ovvio che i rulli debbano essere allineati, altrimenti potrebbero come dice un collega "inciampare" o addirittura
creare problemi alla tavola.
Invertendo le guide con i carrelli, non si ottiene niente, anzi peggio, è come cambiare il due con il cinque per fare 10, il risultato è sempre 10, almeno da queste parti
saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da progress » giovedì 18 giugno 2015, 15:55

secondo me ti sbagli alla grande....

quando parli di macchine professionali parli di macchine precisissime molto lontane da quello che può fare un privato. Ed in oltre 20 anni di progettazione meccanica ho visto macchine da 50.000 a 1.000.000 di euro

se il rullo non è perfettamente in posizione, e ti voglio vedere a mettere a zero due fori H6 perfettamente allineati su una distanza di 1000 mm, avrai come conseguenza che la guida non è supportata e quindi a sbalzo quando sei tutto da un lato, oppure in interferenza, e nel secondo caso su un pattino precaricato, una interferenza di 0.2mm vuol dire diversi kN di precarica.

Nel caso inverso, ovvero con le guide poggiate sul basamento, il pattino che vi scorre sopra, in qualsiasi posizione sia, scarica il peso sul basamento e non su un punto a sbalzo come nel tuo caso.

Credo che dalle tue parti qualcuno ti abbia dato una informazione errata.

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da Lucavi » giovedì 18 giugno 2015, 17:46

Scusate ma io non vedo problemi a usare questa configurazione anche senza rulli, dopotutto dove lavora la fresa é supportato, in fondo parecchie macchine professionali son fatte così, pensate solo alle fresatrici universali lavorano esattamente in quel modo no? Alla fine se si guarda tutto c'é flessione anche internamente tra i due pattini se vogliamo dirla tutta ma li nessuno mai ci pensa :mrgreen:

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da syntronik » giovedì 18 giugno 2015, 19:41

Su un certo profilo Progres ha ragione, tuttavia dato che é una macchina per pelare le banane, credo che mezzo centesimo quando la testa é tutta fuori non faccia defetto, daro che poi la uso proncipalmente a fare circuiti stampati.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da progress » giovedì 18 giugno 2015, 21:01

Io dico quello che penso meccanicamente, poi se la usi per pcb è anche troppo, comunque le macchine configurate così hanno un piano speso 300 mm almeno

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Nuova idea ponte fisso

Messaggio da syntronik » giovedì 18 giugno 2015, 21:06

La mia è più alta, almeno 600 mm, infatti la tavola normale con basamento è 150 mm, poi devo mettere i piedi che sono almeno 250 mm, come vedi siamo ben al di sopra dei 300 mm, ma non voglio renderla troppo pesante, credo che opterò per una lunghezza dei piedi di 160mm.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”