Mini tornio usato

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Mini tornio usato

Messaggio da elvenesian » mercoledì 27 luglio 2016, 18:41

Ciao
Avrei trovato questo tornio da comprare, sarebbe un hobbymat solo che il suo nome è coopmat, qualcuno ha info a proposito?
È leggermente diverso dal solito, notate la testa mandrino che in avanti che è posizionata, però il resto è l'hobbymat
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mini tornio usato

Messaggio da brunart » giovedì 28 luglio 2016, 8:25

è l'MD65
non capisco il senso di quel mandrino così sporgente
controlla come è fatto e vedi se puoi ripristinare la posizione originale
forse ha una flangia molto spessa
se è così puoi rifare la flangia originaleche è spessa circa 10mm

per il prezzo tieni conto che mediamente vale sui 300 euro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Mini tornio usato

Messaggio da elvenesian » giovedì 28 luglio 2016, 10:46

Infatti anche secondo me è successo qualcosa, molto strana la testa montata cosi a sbalzo, comunque la qualità c'è nel tornietto, però cone dici tu, il suo valore non supera i 300 euro ( me ne hanno chiesti 500 direi eccessivo), purtroppo non ho la possibilità di vederlo di persona lo prenderei a scatola chiusa.
Non so se prenderlo oppure fare lo sforzo e prenderne uno nuovo tipo l'heinell o altro,

Dario UT
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 11:09
Località: Torino - Italia

Re: Mini tornio usato

Messaggio da Dario UT » giovedì 28 luglio 2016, 11:42

Buongiorno a tutti.
Quello sporgenza potrebbe essere una modifica per creare un passaggio barra più ampio. In questo caso si potrebbe serrare il pezzo più in profondità evitando di lavorarlo a sbalzo, riducendo le vibrazioni.
Saluti

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Mini tornio usato

Messaggio da elvenesian » giovedì 28 luglio 2016, 12:55

Grazie Dario
In effetti potrebbe essere una motivazione valida pensandoci bene, certo che per far bene da una parte hanno secondo me , tirando fuori cosi tanto la testa e sballando la geometria di lavoro, fatto sforzare di brutto la struttura, potrei aspettarmi brutte sorprese direi

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mini tornio usato

Messaggio da brunart » giovedì 28 luglio 2016, 13:10

guardando bene la foto si vede chiaramente che c'è una flangia lunga
forse ha ragione Dario e forse no perchè comunque sono le pinze che fanno la tenuta
la cosa più ovvia che mi viene da pensare è che questa flangia è stata fatta per una lavorazione specifica (lavoro in serie?)

compralo solo dopo averlo provato
se è perfetto e completo di dote e accessori potrebbe pure valere sui 400/500 euro
ma queste macchine mediamente valgono sui 300/400 euro

tra questo tornietto e l'heinell c'è una differenza abissale
l'MD65 è un tornio in miniatura (ne ho uno che uso da 35 anni e ci faccio di tutto, da 4 anni ho preso un Ceriani ma il mio vecchio MD65 me lo sono tenuto)
l'heinell è un giocattolo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Mini tornio usato

Messaggio da elvenesian » giovedì 28 luglio 2016, 13:53

Pensavo mi dicessi che lmd65 fosse un giocattolo ...
Comunque più di 300 non sono disposto a dare per un attrezzo cosi vecchio spero di concludere se la cosa mi convince e se il venditore accetta

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mini tornio usato

Messaggio da brunart » giovedì 28 luglio 2016, 14:33

l'MD65 è stato progettato e costruito nell'ex Germania dell'est negli anni '50
Il progetto deriva da un tornio militare usato nelle officine da campo (un camion) dai tedeschi nella seconda guerra mondiale.

è ancora in produzione e lo fanno in rep Ceca a circa 750euro
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... hilit=md65

quando lo ha acquisito la Proxxon hanno spostato la fabbrica in Cina facendo una versione che per tanti aspetti era pure migliora della versione della Germania dell'est, inoltre quei furbacchioni dei cinesi vendevano lo stesso tornio senza marchio in versione OEM (chi lo ha preso ha fatto un affare perchè aveva tutti gli ingranaggi in metallo, mentre la Proxxon li faceva in plastica, e costava meno della metà del Proxxon)

è un tornio molto robusto e preciso e ci fai di tutto sempre proporzionalmente alle sue dimensioni

senza ombra di dubbio è decisamente migliore degli analoghi cinesini
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Mini tornio usato

Messaggio da elvenesian » venerdì 29 luglio 2016, 7:57

Caspita un progetto duraturo direi :shock:

Se me lo confermi tu che lo usi da praticamente quando sono nato direi che ne vale la pena starci sotto a questo tornietto , ( non so perche' ma mi ha sempre " sconfifferato" da quando ne sto cercando uno ),

Grazie delle info cosi dettagliate, addirittura la storia del tornio dai suoi albori conosci, bravissimo, questa la chiamo vera passione .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mini tornio usato

Messaggio da brunart » venerdì 29 luglio 2016, 9:03

nella mia piccola esperienza di hobbysta la vedo così:
per motivi di spazio, di costi e di addestramento i migliori torni sono: Ceriani serie David 2, Wabeco serie D e per chi vuole spendere meno i cinesisini BV20 (e tutti i suoi cloni)
i BV20 però necessitano di una accurata cura di registrazione ed eventuali modifiche di parti malfunzionanti.

Invece chi ha seri problemi di spazio, ma vuole avere un tornio in grado di tornire ha poche alternative:
o prende un tornio europeo per orologeria che costano un botto anche da usato
o prende un MD65
I torni cinesi di questa categoria sono troppo scadenti di qualità e troppo deboli e non vale la pena nè di prenderli nuovi e nè usati

Mi piacerebbe che qualche altro utente portasse le sue esperienze e desse pareri diversi dai miei motivandoli
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Mini tornio usato

Messaggio da elvenesian » venerdì 29 luglio 2016, 12:57

Mi hai chiarito le idee, insomma la serie cinese tipo " einhell 300" per intenderci, e tutte le varie copie multimarche sono da evitare, eppure io mercato di quella fascia e' impestato di "rebranding" , forse perche' mamma Sieg lascia un bel margine di guadagno ( tanto è vero che le disparità di prezzi sono enormi)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mini tornio usato

Messaggio da brunart » venerdì 29 luglio 2016, 13:18

guardati con calma le caratteristiche dei due torni e capirai:
http://products.einhell.it/it_it/bt-ml-300.html
http://www.mike-willis.com/hobbymat.html

Inoltre l'MD65 ha l'onore di essere recensito da lathes.co.uk: http://www.lathes.co.uk/hobbymat/
il bt ml 300 no
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Mini tornio usato

Messaggio da elvenesian » venerdì 29 luglio 2016, 23:01

Infatti, avevo letto la recensione su lathes uk, ed in effetti l'heinell non compare in recensione ( troppo brutta da scrivere a questo punto), il venditore sembrerebbe avere una proposta migliore di me purtroppo, di sicuro se lo porta via qualcun'altro, pazienza , purtroppo era troppo distante per visionarlo dal vivo e non faccio la gara al rialzo figurati, mi capitereranno altre occasioni ( spero), vediamo se un bv20 piu' vicino di Napoli se riesco a trovarlo.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mini tornio usato

Messaggio da brunart » sabato 30 luglio 2016, 9:19

dato che vivi in Veneto segui attentamente tutte le inserzioni nella tua regione
è facile che trovi una buona occasione di usato
non cercare solo l'MD65
ma guarda anche le altre marche
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Mini tornio usato

Messaggio da elvenesian » venerdì 5 agosto 2016, 12:49

Aggiornamento, a fine mese il venditore mi porta il tornio, sono riuscito a mettermi d'accordo.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”