meglio un forno elettrico o a gas per temprare ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

meglio un forno elettrico o a gas per temprare ?

Messaggio da tenk-70 » lunedì 5 settembre 2016, 21:42

non ho mai temprato , ma questo non mi spaventa , pero devo iniziare a provare ed ho bisogno di attrezzarmi .
non avendo pero esperienza non so cosa acquistare se un forno elettrico , ne ho trovato uno da 4KW 220v misure interne 20cm x 15cm x 37cm a 400 euro
la cifra non è secondo me troppo elevata , ma ho bisogno di sapere quali controlli deve avere un forno elettrico professionale come questo .
che so , impostare la temperatura .
timer di spegnimento .
ecc. ecc.
qui chiedo aiuto , non ne ho mai visto uno dal vivo e non so cosa deve avere per ...non solo funzionare , ma essere pratico nell'uso .

oppure se mi conviene prendere una sorta di forgia a gas e usarla per temprare .
qui pero la prima cosa che mi salta in mente è come misurare i gradi di temperatura ?
ed è pratica come un forno elettrico ?

ultima cosa , un forno elettrico come sopra , quanto tempo impiega a raggiungere 1000 gradi .
1 ora ? di più di meno ?

consigli per favore

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: meglio un forno elettrico o a gas per temprare ?

Messaggio da gino » martedì 6 settembre 2016, 5:07

Salve, un forno per Tempra Elettrico a 220V non e proprio consigliabile.
hai dei consumi di energia enormi e poi forse con una linea di casa non so se puo funzionare
senza che salti tutto.
ritornando sulla tua domanda un forno della grandezza da te descritta per arrivare a 1000 gradi
(con 380V) ha bisogno di circa 1 ora e mezza , dopo ci metti il pezzi da temprare
ed avranno bisogno anche qui di circa 20 minuti(dipende da grandezza pezzi) per aquisire la temperatura dei 850- 950 gradi.
resta da equivagliare ,se uno lo usa sporidicamente ,se conviene per un paio di pezzi.
dato che nelle ditte che eseguono tempra il costo non e`affatto alto (loro hanno i forni accesi 24 ore su 24)
i forni professionali hanno un termostato che tiene la temperatura sempre costante.
quelli delle ditte che temprano Hanno diversi forni con diverse temperature sempre costanti 850 gradi 960 gradi e 1050 gradi
a secondo delle diverse esigenze dei relativi pezzi.
in piu hanno forni che la sera si riscaldano a circa 680 gradi dove si mettono dei pezzi da stemprare
e si spegne il forno cosi la mattina i pezzi si tirano fuori e sono stemprati.
luigi

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: meglio un forno elettrico o a gas per temprare ?

Messaggio da torn24 » martedì 6 settembre 2016, 6:57

gino ha dato una bella descrizione =D>

Volevo aggiungere, la tempra industriale richiede conoscenze della temperature di tempra e rinvenimento dei vari acciai, industrialmente "sono esigenti"
e i risultati devono essere omogenei.


La tempra antica fatta da fabbri si basava sull'esperienza e non sul controllo delle temperature misurandole, si arroventava il pezzo e si raffreddava rapidamente in acqua, il rinvenimento si scalda leggermente e si fa raffreddare lentamente in aria, ora PIU' DI AVERE GRANDI ATTREZZATURE, per realizzare una tempra in casa è sufficiente scegliere un materiale adatto, se usi il C90 o k100, che può essere rinvenuto a 200 gradi, allora ti basta un barbecoure a carbone e un soffiatore di aria, e il forno elettrico di casa per il rinvenimento.

Qui puoi scegliere un acciaio con temperatura di rinvenimento intorno ai 200 gradi.

http://www.knives-reviews.eu/images/fil ... ltelli.pdf
CIAO A TUTTI !

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: meglio un forno elettrico o a gas per temprare ?

Messaggio da massimo-roma » martedì 6 settembre 2016, 16:52

Ciao,
non sono esperto di tempra di pezzi meccanici però so qualcosa in merito alla tempra di coltelli con lame in acciaio...
se devi temprare dei pezzi in acciaio inox (di tipo temprabile ovviamente) dovrai necessariamente utilizzare un forno elettrico con controller che ti stabilizzi la temperatura e farci permanere il pezzo per il giusto tempo dopo di che abbassare drasticamente la temperatura mediante immersione in olio tiepido o mediante raffreddamento con aria soffiata. Il mezzo di "spegnimento" dipenderà dal tipo di acciaio.
Se invece devi temprare pezzi in acciaio "carbonioso" tipo C70 o K720 allora puoi anche usare un forno con fiamma perché le temperature da raggiungere sono più basse e le tolleranze sono maggiori. Per determinare la temperatura di tempra o ti affidi al colore del pezzo (ci sono delle tabelle per comparare il colore) oppure puoi usare il metodo empirico della calamita, quando non attacca più sei alla temperatura di tempra, i difficile sarà su pezzi di un certo spessore raggiungere mediane fiamma la giusta temperatura sia esternamente che internamente. Questo con un forno elettrico si risolve facendo degli step di salita avendo la certezza che la temperatura rimanga costante grazie al controller.
Per il rinvenimento stesso discorso, la temperatura dipende dal tipo di acciaio, se al di sotto dei 250° puoi usare il forno di casa altrimenti come sopra.
Se devi temprare pochi pezzi non so se valga la pena acquistare un forno, poi dipende anche da quanto è semplice per te rivolgerti ad una ditta specializzata.
io ad esempio non sono riuscito a trovare una ditta su Roma che possa eseguire la tempra di coltelli, a tal proposito se qualcuno ha indicazioni in merito gliene sarei grato.
Ciao
Massimo

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: meglio un forno elettrico o a gas per temprare ?

Messaggio da tenk-70 » martedì 6 settembre 2016, 17:46

grazie ragazzi dei consigli e delle spiegazioni.

avevo dei dubbi sui componenti che fanno parte del forno elettrico .
per esempio come lo strumento per impostare la temperatura .
come deve funzionare e se rotto con quale va sostituito cosi mi da un'indicazione di quanto costa il ricambio .
oppure se l'interruttore di accensione deve essere di un tipo ben preciso o vanno bene i classici magnetotermici o altro .
questo per quanto riguarda all'atto pratico nel visionare il forno e valutare se il prezzo è giusto o va abbassato se qualcosa nel forno non funziona o manca .


purtroppo anch'io mi trovo in difficoltà con le quantità minime che un'azienda richiede per accettare il lavoro .
da qui l'idea di averne una a casa .
a casa ho la 380v e 6KW
con il forno accesa che è da 4KW assorbe comunque tanto .

quindi la domanda ed i dubbi vale la pena ?

400 euro il forno + 250 euro magari di corrente l'anno per le varie prove e magari si imparo a temprare , ma butto tanti pezzi e fatica , tanto vale allora rigirare il problema e fare una piccola seire di pezzi e farli temprare da professionisti .

magari spendo uguale , ma ho tanti pezzi in più buoni .

grazie ragazzi dei consigli .
Ultima modifica di tenk-70 il martedì 6 settembre 2016, 17:51, modificato 1 volta in totale.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: meglio un forno elettrico o a gas per temprare ?

Messaggio da gino » martedì 6 settembre 2016, 17:47

solo per dirne qualcuna...
vengo dal ramo stampista , dal 1966 , a quei tempi si faceva quasi tutto internamente in ditta.
e la Tempra era una cosa che lo stampista doveva conoscere bene ,i diversi materiali le temperature con il collaudo
del pezzo temprato etc. etc..
..cosa che oggi non ce`piu bisogno .
avevamo addirittura un metodo di tempra per materiali di un tipo di acciaio solo superficialmente ma durissimi
da trattare con Cianuro di potassio ( un veleno estremamente letale..)
si portava il pezzo a temperatura circa 870 gradi e dopo lo si rotolava in una bacinella di quel veleno
e lo si rimetteva in forno ,una o due volte. dopo si toglieva dal forno e lo si immergeva in olio da tempra.
il Cianuro lo si prelevava dal Magazzino firmando un foglio al magazziniere che ridava il foglio alla riconsegna.
..cose che oggi credo siano proprio cose impensabili per via della sicurezza .
la ditta ai tempi era vicino un fiume e se un pazzo avrebbe riversato quel veleno li sarebbe stato un disastro ( da rabbrividire..)
ma sono ricordi che rimangono una vita...

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: meglio un forno elettrico o a gas per temprare ?

Messaggio da tenk-70 » martedì 6 settembre 2016, 17:58

credo che i trattamenti termici non finiranno mai di evolversi .
come gli acciai migliorano o cambiano nei decenni , anche i trattamenti evolveranno con loro .
migliorando sempre la qualità e la durata dei pezzi .

ma sempre da un punto si è partiti .

comunque usare certi veleni , ci voleva anche un po' di incoscienza .
o coraggio !

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: meglio un forno elettrico o a gas per temprare ?

Messaggio da gino » martedì 6 settembre 2016, 18:19

..non era ne incoscienza ne coraggio.
ma quel tipo di materiale veniva trattato a quel modo.(il materiale se non sbaglio dopo tanti anni era chiamato EW5H..)
quel metodo e valso fino al 1975.
poi la tempra e stata tolta e ci si e avvalsi delle ditte specializzate tipo Tyssen o Degussa.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”