un tornietto per un futuro pensionato

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da mgd966 » lunedì 12 settembre 2016, 4:25

[img][img][/img][/img]Salve,attualmente vivo e lavoro in Cina e mi servirebbe un piccolo tornio per la mia fabbrica (vedi presentazione) .
Principalmente lavorerei inox max barra 40x40 da forare e filettare M10 ,3/8 G ,1/2 G.
Inoltre farei dei coni in teflon oppure PE da barra,filettati esterni M10 e forati internamente 2,1 a 2,7 su 35 mm di lunghezza (ho la punta fabbricata in Italia).
Come vedete, lavorazioni veramente semplici,l'unica con dei requisiti di tolleranza (+-0,01 mm) e' un sottoinsieme ghiera + nipplo dove la ghiera (alta ca.8 mm) viene forzata nel nipplo dia interno 13 mm.
L'idea sarebbe di servirmi del tornio in Cina ed un domani (appena possibile,qui la vita' e' dura) portarmelo in Italia per un uso hobbistico/casalingo.
Quindi ad esempio deve essere a 220 V .
Nelle prossime settimane avrei la possibilita' di visitare due fabbricanti locali di torni,allego foto e descrizioni.
Il costo dovrebbe essere ca 800 1.000 euro a seconda degli accessori,franco fabbrica no IVA etc.
Secondo voi e' ragionevole? fara' il lavoro del quale ho bisogno?quanto costerebbe una macchina equivalente in Italia?
Concludo dicendo che non ho intenzione di promuovere in alcun modo l'acquisto in Cina (il topic mi pare che c'e'gia') solo di capire con l'aiuto eventuale degli esperti nel forum se il mio acquisto sarebbe ragionevole nelle mie condizioni specifiche oppure no.
Di seguito le decrizioni technice dei due modelli che mi piacciono:
PROFI 400V mini lathe
Variable Speed Lead Screw Metal Mini Lathe Machine
Product Item :
MM-Profi 400V
Machine Data
Max. Swing Over Bed :Ø 210 mm
Distance Between Centers :400 mm
Center Height :105 mm
Bed Width :100 mm
Spindle
Spindle Taper :MT 3
Spindle Bore :Ø 21 mm
Tool Holder Seat Height :10 mm
Speed RangeSpindle Speed :50 – 2500 RPM
Number Of Steps :Electrically Variable Adjustable Speed
Tailstockailstock Taper :MT 2

Tailstock - Sleeve Travel :50 mm

TravelsTravel Top Slide :55 mm

Travel Cross Slide :75 mm

Feeds and Thread Pitches

Longitudinal Feed in the Range of :0.089—0.2 mm / rev

Pitch-Metric in the Range of :0.3 – 3 mm

Pitch-Inch in the Range of :10 – 44 TPI

Electrical Connection

Connecting Voltage :


Single Phase 230V or 110V

Frequency :


50 HZ or 60 HZ

Main Motor :


600W Powerful motor

Gross Weight :


75 KGS

Packing Size :


930 X 480 X 470 mm

Standard Accessory :


Digital Speed Readout

Three Jaw Chuck

Complete Metal Change Gears

4-Way Tool Post Holder

Splash Board and Chip Tray

Dead Centers

Tools and Tool Box
-https://www.cncitalia.net/forum/download ... &id=115580
turn240g_vario_variable_bench_lathe.jpg
Profi 400V-Mini-Lathe-MAXNOVO-Machine-a03.jpg
https://www.cncitalia.net/forum/download ... &id=115581
OPPURE TURN240G
Main Technical Specification: 1.Model:TURN240X500GVARIO 2.Max. swing over bed:Φ250mm 3.Distance between centers:550mm 4.Spindle bore:26mm 5.Taper of Spindle bore:MT4 6.Range of Spindle speeds:50-2500rpm 7.Taper of tailstock quill:MT2 8.Metric threads can be cut:0.2-4mm 9.Inch threads can be cut:8-56TPI 10.Motor power:1100W 11.NW/GW:135/160Kg 12.Package size(L×W×H):1200X560X580mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da mgd966 » venerdì 16 settembre 2016, 14:00

ho forse postato nel posto sbagliato?
La prossima settimana vorrei visitare le fabbriche e definire eventualmente l'acquisto, un consiglio dei saggi sarebbe benvenuto.
Cordialmente
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

massimo-roma
Junior
Junior
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2015, 17:59
Località: Roma

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da massimo-roma » venerdì 16 settembre 2016, 16:42

Ciao,
io proprio non posso aiutarti... mi permetto solo di fare una riflessione sul discorso di portarlo in futuro in Italia... credo che il trasporto di un tornio dalla Cina all'Italia andrebbe ad annullare l'eventuale risparmio sull'acquisto, inoltre bisognerebbe verificare se poi in dogana non vadano ad applicare comunque dazi ed iva.
Ciao
Massimo

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da mgd966 » sabato 17 settembre 2016, 1:37

Io sono residente all'estero,vuol dire che quando rientrero' potro' farmi fare un documento dal Consolato dove i beni di proprieta' vengono dichiarati esenti.
Quindi il problema dogana non si pone,ma solo per situazioni molto personali.
Questi due produttori sono concorrenti di SIEG ,ad esempio uno e' molto simile-diciamo cosi'-all
Optimo Vario.
Quanto costerebbero torni equivalenti in Italia?
Qualcuno ha esperienza di SIEG o simili?
Grazie mille e cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da TIRZAN » martedì 20 settembre 2016, 14:03

grossomodo quei tornietti si somigliano tutti visto che vengono dalle stesse fabbriche.
Sieg,LTF,Optimum,Fervi,Damato,ecc sono tutti uguali, magari solo diversamente accessoriati.

quà a comprarli nuovi si spendono mediamente intorno ai 2000euro.....se ne trovano usati anche a 6-800euro

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da mgd966 » martedì 20 settembre 2016, 14:55

Tirzan,Ti ringrazio per il supporto.
Ho notato una discussione : meccanica-macchine utensili-cosa ne pensate del HBM 290 Vario che ha parecchie informazioni utili,tanto che pensavo di scusarmi con gli Amministratori per aver aperto questo e magari contribuire alla discussione nell'altra parte del forum.
Comunque a me serve una macchina semplice,per pezzi piccoli senza grosse pretese di precisione.
Uso principalmente passi gas 1/4 3/8 1/2 che sono di tolleranza abbondante per natura e passi metrici M fine ,prevalentemente fatti con maschi/filiere quindi lavorazioni grossolane.
Per dire questi giorni sto impazzendo per avere 3 pezzi di un nipplo 3/8 -1/2 maschio maschi filettato interno M10 x1 in Aisi 304 mi costano ca 10 euro cad e 10 gg di attesa!!!fra errori e cassate varie del terzista e del mio ?"tecnico"?
Per cui il pensiero di comperare una piccola macchina da portarmi poi un domani in pensione.
Da hobbista evoluto,quante volte ho desiderto potermi fare un perno,una vite etc...
Grazie
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da TIRZAN » martedì 20 settembre 2016, 17:00

per le filettature sono un pò scomodi perchè non avendo scatola Norton o Semi/Norton c'è sempre da cambiare le ruote dentate in base al passo...però se usi prevalentemente filiere e maschi è accettabile.
per un hobbista senza troppe pretese sono cmq la scelta migliore....ed hai la fortuna di poterne prendere uno direttamente in fabbrica pagandolo il giusto :wink:

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da syntronik » martedì 20 settembre 2016, 17:28

A parte il tornio, che tutto è discutibile, dipende cosa uno deve fare in "Pensione", per quello consiglio spendere un po di piu, e prendere tornio usato
da un metro, anche quasi vecchio, tanto sicuramente invecchierai prima tu del tornio, ed avrà sempre valore quando e se lo rivenderai.
In quanto alla pensione, non consiglio di usare questo termine, porta male, usa caso mai il termine "seconda attività" se la "sfiga" sa che sei in pensione, ti viene a cercare, io ci sono già da tempo, ne ho circa 70, e per fregare la "sfiga" lavoro più di prima, ovviamente con le dovute cautele, poi se vieni in Italia a fare il "Pensionato" , troverai un abbraccio del governo e del fisco, che ti soffocheranno, forse meglio fare il pensionato in qualche isola sperduta,
tipo le isole di Hngoro Hngoro, nella polinesia, almeno credo siano da quelle parti, POI...POI.. non hai fatto i conti con il futuro, se continua così, nel 2022, saranno gli italiani, a dover prendere i barconi, ed andare clandestini in Africa.
Saluti
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 21 settembre 2016, 9:51

in Italia gli unici "pensionati" che campano bene sono quelli della politica con i loro bei vitalizi d'oro immeritati.......

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da mgd966 » mercoledì 21 settembre 2016, 11:12

sarebbe lunghissimo il commento ma OT 100%...pensa guadagnarsi il pane da emigrato e vedere cosa succede in Italia.
Comunque mi sono convinto, appena posso vado a vedermi le due fabbriche di torni poi se c'e' interesse magari posto le foto etc.
Grazie mille,
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

trash

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da trash » giovedì 22 settembre 2016, 18:40

BAH, Se quando ti trasferirai in italia ti porti un container con tutta la roba allora ci stà anche il tornio e altri macchinari ma se non hai un container ti costerà piu il traporto che la macchina , non vedo convenienza

torn24
God
God
Messaggi: 5040
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: un tornietto per un futuro pensionato

Messaggio da torn24 » venerdì 23 settembre 2016, 10:24

Ciao, io pensavo che molti di questi tornietti venissero prodotti in CINA, quindi la cosa di cercare un tornio in europa per portarlo in cina mi sembra un controsenso :D penserei di fare ricerche su siti cinesi, basta che con "google traduttore" traduci la tua ricerca in cinese, ci sono tante macchine cinesi o taiwan anche professionali a basso costo, che mi sembra un controsenso comperare una macchina "hobbystica o scarsa" in europa..t.
Mentre per prodotti professionali,macchine utensili professionali, ANCORA l'europa pruduce una qualità migliore :D , quindi basso costo e poche esigenze
sei in cina, se poi puoi trasportarlo in italia senza pagare tasse doganali, farei spesa di piccoli torni di piccole frese da banco, che portate in europa senza pagare la dogana, ti ritrovi con più soldi di quelli che hai speso :badgrin:
ESEMPIO VALIDO MENO DI 2000 EURO

http://www.caigou.com.cn/product/2012080125162.shtml
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”