Sigle cuscinetti

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
marcobar91
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 0:27
Località: Casalvieri(FR)

Sigle cuscinetti

Messaggio da marcobar91 » mercoledì 14 settembre 2016, 11:57

Ciao a tutti, ho una domanda che per alcuni può essere una scemenza ma mi è venuto il dubbio e penso k sia il posto adatto per togliermi questo dubbio! I cuscinetti a parita di codice sono tutti uguali? Spiego meglio sto ristrutturando un vecchio scooter e alcuni cuscinetti lo ho in garage perchè usai cuscinetti dello stesso codice per la manutenzione del tosaerba! Ora vorrei chiedere basta che la sigla sia la stessa nn ho problemi ad utilizzarli giusto? Diciamo o li compro in un negozio di moto o ad esempio in uno che vende attrezzi agricoli se il codice è lo stesso nn cambia nulla?? O le varie marche possono influire sulle prestazioni?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Sigle cuscinetti

Messaggio da mgd966 » mercoledì 14 settembre 2016, 12:37

Salve, i cuscinetti come altri particolari (es.dadi e bulloni) sono normalizzati.
Vuole dire che il coscinetto e' identificato dalla sigla non dal luogo dove lo acquisti.
La differenza semmai e' tra cuscinetti di primaria marca ed equivalenti economici magari cinesi.
Per dettagli io consulto sempre il manuale della Hoepli"vademecum per disegnatori e tecnici" che riporta praticamente tutte le tabelle e relative spiegazioni,seppure molto sintetiche.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

marcobar91
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 0:27
Località: Casalvieri(FR)

Re: Sigle cuscinetti

Messaggio da marcobar91 » mercoledì 14 settembre 2016, 13:11

Grazie mille per la risposta!! Ora cercherò questo manuale perchè credo possa servirmi ed evitare domande "banali" sul forum :mrgreen: .

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Sigle cuscinetti

Messaggio da mgd966 » mercoledì 14 settembre 2016, 14:12

nel mio piccolo,sono un novizio con 6 messaggi all'attivo,ho cercato di contribuire.
Peraltro credo che se stiamo nei limiti del regolamento e della cortesia/buonsenso tutte le domande debbano essere legittime.
Ciao
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Sigle cuscinetti

Messaggio da VITESENZAFINE » venerdì 16 settembre 2016, 22:57

Ciao
per i carter motore ( banco ) si usano gli skf 6203 classe di tolleranza c3 mentre per le ruote per esempio si usano gli skf 6000 classe z ( ti cito skf perchè è quella che conosco meglio).
Quindi se ben interperto il tuo dubbio non puoi sostituire i cuscinetti previsti per una applicazione con altri solo perchè delle stesse misure.
Stai ben attento soprattutto su quelli di banco: anche se le prestazioni del tuo scooter sono modeste, non hai cioè un mezzo uso gara, un cuscinetto non adatto se si " sgabbia " ti rovina tutto il blocco e rischi un grippaggio con conseguenze meccaniche serie.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”