Nm o Kg/Cm?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 27 settembre 2016, 17:25

La confusione deriva dal fatto che non hai chiaro il concetto di "potenza".

La potenza, in fisica, è la quantità di "lavoro" sviluppata nell'unità di tempo...


Il "lavoro" è il risultato di una Forza che crea uno "spostamento"...Se non c'è spostamento (movimento), anche se applico 200.000.000 Kg NON ho un "LAVORO" e quindi NON avrò una "POTENZA". Avrò una quantità di "energia potenziale"...é lo stesso concetto di un peso attaccato ad una gru..Finchè è fermo è tutto in equilibrio è "potenzialmente pericoloso"...Quando cade crea un buco nel suolo! A quel punto si parla di "potenza".

Il concetto di "potenza" che intendevi tu, era in realtà la coppia o forza torsionale che il motore genera, NON la potenza!
Un motore di un auto (come tutti i motori) ha 2 parametri: la coppia (o forza torsionale esercitata sull'albero) e la potenza che ottieni moltiplicando la coppia per il numero di giri.
Facciamo un esempio: un motore A esercita 200 Nm a 1000 Giri/min, un motore B esercita 100Nm a 3000 giri/minuto....
Qullo che "spinge" di più è il motore A ma il motore B è più "potente"...

Non so se sono stato chiaro...Ci ho provato!!!
Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da syntronik » martedì 27 settembre 2016, 18:03

Secondo mé, a scanso di equivoci, devi fare solo il conto degli ampere, e lasciar stare le varie unitá di misura, devi partire dal concetto molto elementare, a paritá di tensione, ad esempio 24 volts piú ampere hai piu coppia hai, se prendi un nema 34 che arriva comodamente a 6 ampere, é ovvio che hai piu coppia, poi c'é anche il fattore alimentazione, uno step motor a 24 volts 2,5 Amp, avrá sicuramente meno coppia di uno step motor a 48 volts 2,5 Amp, anche queste sono cose da considerare, ma se devi dimensionare un motore per una vite, per un pantografo, nel dubbio metti sempre quello piú grosso, che non sbagli mai.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da darkgt1983 » martedì 27 settembre 2016, 18:51

Partiamo dal presupposto che se usi il 3000 giri a 100 Newton metri e ci metti un riduttore 1/3 hai 1000 giri con 300 nm quindi molto più potente del 1000 a 200 Newton
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 27 settembre 2016, 18:59

@ Sintronik
Non vorrei dire castronerie ma, per quel poco che so di elettrotecnica, in un motore elettrico, la potenza meccanica all'albero, corrisponde alla potenza elettrica assorbita moltiplicata per il rendimento. (Pm = Pe x Rendimento).
Va considerato inoltre che costruttivamente un motore elettrico, viene concepito per lavorare entro certi parametri elettrici/meccanici...
Ora, appare chiaro che, in base alla qualità costruttiva del motore (dimensionamento ferro, qualità degli avvolgimenti e del rame) ed alle sue "caratteristiche" di progetto, il rendimento, ad un dato numero di giri, può essere molto diverso tra un motore ed un altro che, sulla targa riportano la stessa potenza assorbita.

Io credo, ma potrei sbagliarmi, che per dimensionare un motore stepper, vadano considerate le caratteristiche meccaniche in relazione alle masse etc etc...La potenza elettrica assorbita dal motore è una conseguenza. Diventa una questione elettrica di dimensionamenti elettrici... da prevedere per alimentare quel dato motore...

@darkgt1983
Infatti!! Se leggi ho scritto che il motore da 100Nm a 3000 giri è più potente!! :D

Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da darkgt1983 » martedì 27 settembre 2016, 19:05

Si il mio intervento era per dirti che io metterei quello da 3000 ma moltiplicato così avrei più coppia agli stessi giri del 1000 se è proprio 1000 quello che devi ottenere o puoi scegliere
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”