Nm o Kg/Cm?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
yurif74
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 16:12

Nm o Kg/Cm?

Messaggio da yurif74 » lunedì 19 settembre 2016, 13:27

ho due motori nema 17 ed ho cercato le caratteristiche su internet
uno, quello di dimensioni leggermente piu' piccole, ha un assorbimento di 1,5A per avvolgimento e una coppia di tenuta di 360 Nm
l'altro quello di dimensioni un po piu' grandi ha un assorbimento di 2,5A per avvolgimento e una forza di torsione di 4,8 Kg/cm
usando il convertitore che ho nello smartphone mi viene fuori che 360 Nm = 3671 Kg/cm
cioe' possibile che quel seghino di passo passo da 1,5A per avvolgimento riesce a spostare 3,6 TONNELLATE/cm???? c'e' sicuramente qualcosa che non quadra! :doubt:
qualcuno mi puo' aiutare per favore a capire quale dei due e' piu' "potente"?
grazie
Ciao

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da gionp » lunedì 19 settembre 2016, 16:55

Ciao, le coppie per definizione sono una forza per un braccio.
Pertanto le coppie (e i momenti) si misurano in Kgxm nel sistema tecnico e in Nxm nel sistema internazionale.

Approssimando i kgf con 10 N ( sarebbero 9.81)
10Nxm 1 kgxm = 100 Kgxcm =1000Nxcm
se riduco il braccio della forza da 1 m a 1 cm (rapporto 1/100) per generare la stessa coppia devo centuplicare la forza.

La potenza non centra nulla, per definizione quest'ultima è il lavoro compiuto nell'unità di tempo, visto che parli di coppia di tenuta siamo parlando di motori con rotore fermo, non spostandosi nulla la potenza meccanica utile (fornita dal motore all'asse) in queste condizioni non può che essere nulla, è nulla

saluti

yurif74
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 16:12

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da yurif74 » lunedì 19 settembre 2016, 17:20

allora io volevo sapere quali dei due motori "spinge di piu'" cioe' non chiedetimi di essere un laureato in meccanica quantistica per favore
il mio livello di conoscenze meccaniche da 1 a 10 e' 0,5
quindi volevo solo sapere quali dei due motori era piu' potente, piu' forte per spingere un carico su una vite trapezoidale. tutto qua
grazie comunque della risposta tecnica che mi hai dato, anche se, senza offesa... non ci ho capito un gran che!

pinko12007

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da pinko12007 » lunedì 19 settembre 2016, 21:03

Se ragiono che c'è' qualcosa di sbagliato nei dati ieri che il primo ha' una coppia di 3.6 kg/cm (oppure 36 N/cm) e il secondo 4,8 kg/cm quindi con maggiore coppia

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da TIRZAN » martedì 20 settembre 2016, 10:22

semplicisticamente "spinge di più" quello più grande.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 20 settembre 2016, 10:43

Mi sembra evidente che un motorino da 1,5A NON possa essere in grado di esercitare una coppia di tenuta di 360Nm...Ci dev'essere un errore di battitura.

Comunque, yurif74, secondo me non ti devi offendere se qualcuno ti spiega un concetto su cui stai cercando informazioni! :)
Anche perchè, hai posto una domanda senza dare tante info, quindi è difficile dare una risposta -specifica- ad una domanda piuttosto generica.

Chiudo con questo pensiero: se non conosci un argomento e qualcuno gentilmente te lo spiega, è un arricchimento :) non capisco perchè lamentarsi...In fondo Gionp ti ha spiegato in modo semplice il concetto della coppia (o momento torcente). Concetto che torna utile tutte quelle volte che ci si trova ad avere a che fare con un motore od una chiave dinamometrica...

buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

trash

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da trash » mercoledì 21 settembre 2016, 11:12

perchè sono 360mNm e non 360Nm

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 21 settembre 2016, 12:05

ed infatti 360mNm sono 0.36Nm

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da mgd966 » mercoledì 21 settembre 2016, 13:00

sempre spannometricamente si potrebbe pensare che beninteso a parita' di tipologia costruttiva dei motori se uno assorbe 1,5 A e l'altro 2,5 A il secondo sara' piu' diciamo potente del primo (spinge di piu').
Poi se vogliamo calcolare la coppia quoto Gionp.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 21 settembre 2016, 13:11

TIRZAN ha scritto:ed infatti 360mNm sono 0.36Nm
oppure 360Nmm :lol: 8)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 21 settembre 2016, 14:38

a stò punto potevano pure scrivere 360000Nµm oppure 360000000000Npm :lol: (ps sicuro ho dimenticato qualche zero :mrgreen: )
almeno fà più scena per la vendita!!!

trash

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da trash » giovedì 22 settembre 2016, 18:56

dalle mie parti la coppia si misura solo in Nm :wink:

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da gionp » venerdì 23 settembre 2016, 22:42

Si le coppie si dovrebbero misurare in Nxm, ma i tecnici cresciuti con il sistema internazionale sono ancora affezionati ai vecchi Kgxm se poi sei un ingegnere civile gia prima avevi più dimestichezza con le tonnellate x metro che con i Kgxm, visti i carichi e le sollecitazioni con cui si ha a che fare usualmente, ci sono meno zeri da contare. Lavorando con le grandi strutture per noi una trave con momenti di qualche decina di Tonnellatexmetro, è una travetta poco sollecitata, se si parla di qualche centinaio di tonnellate metro è ordinaria amministrazione, se passi alle migliaia di Tonnellatexmetro sono delle travi molto sollecitate, roba da travate per ponti,

Nonostante siano anni che si usano i Newton e i Pascal non ci ho fatto ancora il callo, se mi dici che in una trave ho un momento di 30 Txm la classifico immediatamete come una travettina del piffero che deve essere alta una trentina di cm armata con 5 ferri del 16, se mi dici che il momento è di 300.000 Nxm ci metto ancora un po' a digerire il numero, anche se in pratica mi hai dello la stessa cosa, Prima di capire di cosa si sta parlando si sfrondano gli zeri in eccesso, e si va a ragionare con i KNxm. che sono più digeribili se si è abituati a lavorare con le defunte tonnellatexmetro

Se poi parliamo di le pressioni l'unità di misura ci sta decisamente stretta, 1 Pa (Pascal) è pari a 1 N/mq, in pratica un etto/mq.
Il pascal è maldettamente piccolo, se teniamo conto che il ferraccio da carpenteria, il vecchio FE 36 lo si fa lavorare fino a 1600 kg/cm^2 lo stesso sforzo espresso in Pascal è illeggibile 1600x9.81x100x100= 156.960.000 Pa centocinqantasemilioninovecentosessantamila Pa ... vabbè 160 Mpa altrimenti prima che ho finito di fare la conversione e di leggere il numero che ne esce vado in pensione.
Se stiamo lavorando con circuiti oledinamici in cui non sono infrequenti pressioni superiori ai 200 Kg/cm^2 , saltano fuori comunque dei numeri grossi, sempre con la solita approssimazione 1Kg = 10 N la pressione e dell'ordine dei 20 MPa, se sei abituato a parlare di Atmosfere, Bar Kg/cm^2 sai che le decine di atmosfere sono piccole pressioni, le centinaia normali, le migliaia casi rari e particolari, con i Pascal vai a milionate #-o e ti trovi spiazzato

saluti

Giovanni

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da gionp » venerdì 23 settembre 2016, 23:31

Rettifico, per 30Txm la trave in c.a è di 60 cm con 8 ferri del 20
con 30 cm d'altezza e 5 ferri del 16 il momento è attorno alle 6 Txm
In una abitazione civile, in cui le luci sono dell'ordine di 6 m i menti nei solai sono dell'ordine di 3.5-4 Txm/m di larghezza, nelle travi di bordo di 10.5-12 Txm se andiamo su luci più impegnative, ad esempio 1 16x16 m tipici dei capannoni dei supermercati nei tegoli i momenti sono dell'ordine di 25 Txm/m e nelle travi centrali dell'odine dei 400-450 Txm
Con l'acciaio per 30 Txm la trave può essere alta una 30 di cm (una HEM del 260 alta 29 cm) se vogliamo sprecare acciaio materiale o una quarantina di cm es HEA 360 se non vogliamo buttare tanto materiale

Saluti

yurif74
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 18 settembre 2016, 16:12

Re: Nm o Kg/Cm?

Messaggio da yurif74 » martedì 27 settembre 2016, 15:24

ciao grazie per le delucidazioni,
in realta' non me la sono presa per la spiegazione tecnica in se per se, che puo' solo accrescere la conoscenza ma perche' tale spiegazione non ha risolto il mio problema oppure piu' semplicemente non ci ho capito un gran che, tutto qua
dopo la spiegazione scentifica sarebbe bastato un "comunque quello piu' potente e' quello da 2,5A"
cosa significa "la potenza in questo caso e' nulla"? quindi io alimento il motore e lui non gira?.... avrei potuto scrivere le caratteristiche di un nema 17 da 0,5nm e un nema 42 da 29nm e avrebbero avuto la stessa potenza, cioe "nulla"? quindi visto che la potenza di un motore di una gru da 100.000nm e' nulla posso sostituirlo con un motore di un mangianastri anch'esso con potenza nulla??
come vedete quella spiegazione mi ha solo creato confusione :lol:

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”