info programma file nc

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
orazioecristina
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2016, 16:49

info programma file nc

Messaggio da orazioecristina » domenica 30 ottobre 2016, 16:56

ciao a tutti qualcuno mi può aiutare? ho comprato un pantografo laser cnc e mi richiede file nc.. come faccio a passare le immagini da jpg in nc? qualcuno ha qualche programma? grazie in anticipo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: info programma file nc

Messaggio da brunart » domenica 30 ottobre 2016, 22:53

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

orazioecristina
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2016, 16:49

Re: info programma file nc

Messaggio da orazioecristina » lunedì 31 ottobre 2016, 13:28

grazie mille per la risposta.. ma non me lo apre..mi reindirizza in 1 altra pagina.come mai?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: info programma file nc

Messaggio da safe60 » lunedì 31 ottobre 2016, 14:13

Non vorrei che il quello che in realta' serve
sia un file Iso con le istruzioni per lavorare l'immagine.
L'estensione che si assegna al file e' abbastanza indifferente.
Si tratta prima di tutto di capire quali sono le istruzioni che il tuo pantografo
riconosce e queste dipendono dal controllo che ha installato.

Poi bisognera' trovare un applicazione che converta le immagini dal formato originale
(Jpeg, Bitmap, PNG e chi piu' ne ha piu' ne metta) al codice che il controllo e' in grado
di capire.

Tieni presente che quando si parla di conversione da file immagini in iso non si intende
una conversione da un formato all'altro ma un processo diverso. Si tratta di costruire a partire dall'immagine
un percorso utensile che generi i movimenti che l'utensile (o il laser) dovra' eseguire.

Poi questo percorso utensile andra' tradotto nello specifico linguaggio del controllo in questione.

Io cercherei su google qualcosa tipo "converting image to gcode" e da li' partirei.
More Maiorum

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: info programma file nc

Messaggio da darkgt1983 » lunedì 31 ottobre 2016, 16:17

Per convertire una immagine in un programma nc bisogna lavorare sulla foto con un programma per realizzare bassorilievi e poi da lì si passa alla lavorazione da solido Stl. Generi il file con la fresa che vuoi utilizzare e ecco fatto il percorso utensile. Io ho tutti e due e ci lavoro spesso sia con fresa che con laser per incisione immagini in scala di grigi
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”