Cuscinetti e assi

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Cuscinetti e assi

Messaggio da mark81 » martedì 15 novembre 2016, 15:55

Ciao,
scusate l'ignoranza in tema.
Ho acquistato dei cuscinetti flangiati (F608Z) con diametro interno 8 mm, e un tondo in acciaio temprato e rettificato da 8 mm.
Non c'è verso di inserire i cuscinetti sull'asse.

E' dovuto al fatto che sono componenti di bassa qualità oppure è qualcosa che accade normalmente (a causa delle tolleranze) e quindi c'è un modo per risolvere (es termicamente?)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da brunart » mercoledì 16 novembre 2016, 7:36

con una lima smussa di circa 1 decimo l'angolo del tondino per fare l'invito
riscalda il cuscinetto con pistola termica
inserisci l'asse con mazzuola in legno o in gomma

se continua a non entrate uno dei due componenti non è da 8
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mark81 » mercoledì 16 novembre 2016, 7:43

Grazie dei suggerimenti! Il tondino è già stato intestato, cioè ha l'invito a 45° circa per un decimo. Ho anche provato (sull'eccedenza del taglio) a passare carta vetro fine per rimuovere eventuali sbavature non visibili a occhio. Anche un velo di grasso non ha aiutato.

Mi rimane la prova termica.

Purtroppo con il mio calibro ventesimale non sono in grado di apprezzare differenze di diametro di questa entità.

Domanda: io ho acquistato entrambi i prodotti descritti come da 8 mm. Succede normalmente che non siano compatibili causa tolleranze oppure esiste una procedura affinché ciò non avvenga? Es. i tondini devo essere 8- e i cuscinetti 8+...


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mgd966 » mercoledì 16 novembre 2016, 10:45

normalmente gli accoppiamenti sono tabellati secondo ISO quindi non dovresti avere problemi.
Al piu' giustamente scaldare il cuscinetto se l'accoppiamento e' fisso .
In OtoMelara facevano -adesso non saprei-i migliori cannoni per uso navale accoppiando l'anima raffreddata in aria liquida e il tubo esterno riscaldato adeguatamente. Una volta che i due pezzi raggiungevano la medesima temperatura risultavano intimamente collegati meglio di tante altre tecniche.
Non e' che i tuoi pezzi sono di madre cinese?
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mark81 » mercoledì 16 novembre 2016, 10:55

Non saprei..., sicuramente sono economici come indicato nel primo post. I cuscinetti sono esattamente quelli utilizzati per le stampanti 3D, mentre l'asse l'ho comprato e fatto tagliare a misura da un'azienda (online).

L'aria liquida non ce l'ho :D ma lo sverniciatore si... provo e faccio sapere.

Il mio dubbio era se in qualche modo il fornitore è responsabile oppure rientra tutto nelle tolleranze della serie "ritenta e sarai più fortunato!"

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mgd966 » mercoledì 16 novembre 2016, 11:32

sono due fornitori diversi?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mark81 » mercoledì 16 novembre 2016, 11:44

Si.

Allora due parole in più per spiegare l'arcano.
Ho acquistato un kit per una macchina cartesiana (pick & place) che per trascinare il carrello in X utilizza un asse liscio da 8 mm supportato da 5 cuscinetti flangiati (2 per lato con al centro la puleggia, più uno centrale di sostegno).

L'asse incluso nel kit non era perfettamente rettificato e avevo un movimento eccentrico di qualche decimo. Allora ho pensato bene di ordinare (presso un altro fornitore) il tondino temprato e rettificato sempre da 8 mm, confidando nella migliore qualità. Effettivamente il nuovo tondino pare essere meglio del primo, ma quando sono andato a sostituirlo mi sono accorto che non entrava nei 5 cuscinetti.

Per avere un'idea, il tondino l'ho pagato una quindicina di euro (ma ripeto è indicato acciaio temprato e rettificato), mentre facendo una ricerca ho visto che questi cuscinetti flangiati (F608Z) costano pochissimo (qualche euro).
Se trovassi dei cuscinetti simili o adattabili migliori li acquisterei subito, non è un problema di spiccioli su una macchina del genere!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 16 novembre 2016, 12:26

il diametro 8 è nominale.
sarebbe da misurare il diametro effettivo con un micrometro;

visto che l'asse l'hai acquistato già fatto, hai mica una indicazione riguardo le tolleranze con cui è stato realizzato?

bastano pochi centesimi per avere un accoppiamento con interferenza (che quindi và fatto con pressa oppure a caldo)

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mgd966 » mercoledì 16 novembre 2016, 14:11

quoto Tirzan e aggiungo che se tutti e 5 i cuscinetti non calzano,il problema potrebbe essere l'asse se non altro per la probabilita' che 5 siano TUTTI scarsi sul diametro.
Di converso se solo UNO non calza,e' probabile sia il cuscinetto la fonte dei guai.
Perche' non vai in un buon negozio con l'asse e chiedi di verificare per acquisto eventuale i cuscinetti che vendono? se calzano sul tuo asse OK,altrimenti potresti interpellare il fornitore magari te lo cambia.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mark81 » mercoledì 16 novembre 2016, 14:13

Ho chiesto informazioni, vediamo cosa rispondono.
Prima di fare (ulteriori danni) preferisco chiedere qualcosa di probabilmente banale.
Supponiamo di fare l'accoppiamento tramite differenza termica. Scaldo il cuscinetto e poi dovrei inserirlo sul tondino.

Per vostra esperienza questa cosa funziona anche se devo farlo scorrere per 400 mm?

La mia paura è che appena entrato in contatto con il tondino il cuscinetto si raffreddi rapidamente impedendomi di arrivare al centro della barra. E una volta inserito non potrò più scaldarlo (in quanto si scalderebbe anche il tondino).

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 16 novembre 2016, 17:24

quando si deve montare con interferenza un cuscinetto su un albero in una posizione lontana dall'estremità si realizza l'albero scaricandolo nella parte in cui non và il cuscinetto.
nel tuo caso che funzione hanno l'albero ed i cuscinetti??stavo provando a vedere le tolleranze dei cuscinetti che hai comprato ma non ho trovato nulla per ora.

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mark81 » mercoledì 16 novembre 2016, 18:32

Ciao,
questa una foto della macchina, con in primo piano l'albero in questione:

http://www.liteplacer.com/wp-content/up ... 594-77.jpg

è l'asse Y, provvisto di due pulegge alle estremità per trascinare il carrello tramite cinghie. Qui il dettaglio della trasmissione presenti ai lati:

http://www.liteplacer.com/wp-content/up ... 594-78.jpg

Data la lunghezza dell'asse (circa 800 mm) è previsto un cuscinetto centrale di supporto.

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mark81 » giovedì 17 novembre 2016, 7:48

AGGIORNAMENTO

Il fornitore dell'albero mi ha confermato tolleranza H6.
Detto questo, probabilmente ho preso una cantonata :D
Non sposta il problema dell'albero qui descritto che comunque mi ha fatto "scontrare" con una tematica che ancora non mi era capitato di affrontare.

Ma a seguito di numerose quanto empiriche verifiche, sono giunto alla conclusione che l'albero originale non è poi così storto come avevo pensato inizialmente. Rifacendo l'allineamento di ogni sezione, ho individuato il vero colpevole: il giunto elastico di accoppiamento tra asse e motore! Era lui che inserito sull'asse (seppure non serrato) premeva e lo faceva imbarcare leggermente.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cuscinetti e assi

Messaggio da mgd966 » giovedì 17 novembre 2016, 10:07

tutto e' bene cio' che finisce bene,se hai risolto anch'io sono contento ho "ripassato"le tabelle ISO...sempre utile
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”