fusione alluminio con polistirene

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
skripach
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 11:03

fusione alluminio con polistirene

Messaggio da skripach » lunedì 13 febbraio 2017, 11:14

Ciao a tutti, avevo bisogno di realizzare delle piccole cose in alluminio, ho letto un po' sulle tecniche a cera persa ma ho delle difficoltà tecniche a riguardo, mi chiedevo come funzionasse la tecnica con il foam, ho visto dei tutorial 'dove versano direttamente l'alluminio sul foam adeguatamente ?insabbiato. è una tecnica valida per piccoli oggetti (2-3 cm) si perde molto dettaglio? inoltre che tipo di polistirene devo usare? è possibile averne una tipologia liquida con la quale realizzare in serie gli stampi? grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: fusione alluminio con polistirene

Messaggio da brunart » martedì 14 febbraio 2017, 7:01

la cera si scioglie tutta e cola dai fori di scarico lasciando lo spazio all'alluminio fuso
il polistirene non si scioglie ma brucia per cui ti lascia dentro lo stampo un sacco di residui
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

skripach
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 11:03

Re: fusione alluminio con polistirene

Messaggio da skripach » martedì 14 febbraio 2017, 10:35

io ho addirittura letto, credo proprio su questo forum, che la cera con l'alluminio sopra potrebbe esplodere... invece il poliuretano si ritira moltissimo e non da problemi, anche perchè, credo che gli stampi dei motori delle macchine da corsa li facciano proprio con il foam. però ripeto non sono un esperto...

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: fusione alluminio con polistirene

Messaggio da paolo_bl » martedì 14 febbraio 2017, 16:39

Prima della colata le forme passano in forno, dove la cera fonde ed esce lasciando libera la cavità.
Inoltre il riscaldamento ha lo scopo di eliminare completamente l'umidità, per evitare la formazione di vapore.
Colare l'alluminio nella forma umida, piena di cera o altro è pericolosissimo.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: fusione alluminio con polistirene

Messaggio da brunart » martedì 14 febbraio 2017, 22:31

Mi hai fatto venire un dubbio
e dato che per principio ho sempre rispettato le opinioni degli altri, ho fatto una ricerca ed ho visto che avevi ragione
infatti questo sistema a "foam perso" lo fanno non solo a livello hobbistico ma anche a livello industriale

Per cui mi rimangio quello che ho scritto prima e mi associo anche a paolo_bl per quanto riguarda il rispetto delle procedure perchè confermo che l'alluminio è molto reattivo (nel carburante dei missili ci mettono la polvere di alluminio)

Non so rispondere al tuo quesito (se va bene anche per piccoli oggetti) ma presumo di si

http://www.buildyouridea.com/foundry/lo ... howto.html
http://www.fv-cast.com/produzione/
http://www.automoto.it/news/tecnologie- ... otore.html
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”