Consigli per valutazione CNC

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
lallocar
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 14:18

Consigli per valutazione CNC

Messaggio da lallocar » mercoledì 1 marzo 2017, 9:54

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e mi sto guardando intorno per valutare l'acquisto di un cnc per lavorazione legno/plastica per costruire strumenti musicali.
DImensioni area di lavoro almeno 60 x 40. Spessore tavola da lavorare massimo 5cm.
Sto cercando di capire un po' come valutare la qualità delle macchine che trovo in vendita, ma non essendo ferrato in materia sono un po' in difficoltà.
Cosa devo guardare? Mi date qualche dritta per favore?

Grazie ciao

Carlo

lallocar
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 14:18

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da lallocar » venerdì 3 marzo 2017, 14:53

Su 90 visite ricevute nessuno mi aiuta?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da salvatore993 » domenica 5 marzo 2017, 8:56

è difficile aiutarti con queste info, il budget, cosa ti aspetti dalla macchina, la precisione, la velocità, la mole di lavoro, farai prototipi o produzione, come vedi sono molti i fattori che influiscono sulla scelta / valutazione di un acquisto.
se pensi un attimo che anche a livello di centinaia di migliaia di euro, (quindi parliamo di macchine tutte buone, ma presumibilmente diverse) la spiccata propensione del costruttore in una caratteristica o settore, determinano la scelta di chi le acquista, capirai perché 90 visite e nessuna risposta. in effetti è come se avessi chiesto quanto costa un quadro, la risposta è da 10euro su bancarella, ad un vangoogh di milioni di euro.
dacci info, e magari indicaci qualche macchina che avevi adocchiato, e saremo felici di consigliarti per il meglio, o almeno lo speriamo.
ps. non uso il plurale majestatis ma ho parlato a nome del forum.

lallocar
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 14:18

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da lallocar » domenica 5 marzo 2017, 14:03

Grazie della risposta.
In realtà la mia richeista di aiuto non è tanto in relazione alle mie necessità, quanto al comprendere meglio cosa valutare durante un acquisto (Ricircoli di sfere, diametri, tipologie di motori movimento).

Non essendo ferrato in ambito tecnico cnc speravo da avere alcuni punti da seguire per capire meglio i dettagli di una scheda tecnica cnc. Una sorta di guida per un neofita per iniziare a capire qualcosa :)

Se c'è già non l'ho trovata, se hai un link mandamelo cosi mi documento.

Grazie mille!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da salvatore993 » lunedì 6 marzo 2017, 8:39

in pratica (secondo la mia personale filosofia) si parte dal tipo di uso, che ti consentirà di stabilire che mandrino userai, e le forze in gioco sulla fresa, e a che velocità/profondità vuoi lavorare. avrai a questo punto il peso e le dinamiche dell'asse z, quindi puoi stabilire (considerando anche le dimensioni volute) la forma, la disposizione e la tipologia di traversa portante dove il blocco z scorrerà. il risultato ti farà dimensionare il portale.
ora sempre considerando il lavoro per il quale l'hai pensata, e la risultante di cui sopra deciderai come traslare i movimenti, cremagliere, cinghie, viti tpn, o viti a ricircolo, sapendo che ciò determinerà precisione/velocità . nel dettaglio generale un buon blocco cinghia ti darà velocità e precisione, escludendo la possibilità di fare passate profonde, la cremagliera stai nel mezzo, le viti ti faranno lavorare con passate più profonde, quelle a ricircolo ti permettono più velocità/precisione , ma attenzione che una buona tpn con un sistema anti giogo (in pratica due chiocciole con una molla in mezzo) può risultare migliore di una vite a ricircolo cinese scarsa.
la movimentazione motore drive va scelta in base a tutto quanto sopra, prestando attenzione alla curva dei motori, cercando di sposare il rapporto coppia/velocità cercandolo di farlo coincidere con quanto risultato dal lavoro fin'ora fatto.
il controllo o la scheda verrà scelto in base a quanti input output hai bisogno, l'affidabilità richiesta, e le eventuali espansioni future che immagini.
è un infarinatura di base, ma anche per indicarti un link servono dati, un indirizzo puoi beccarlo nel forum stesso valutando alcuni utenti che hanno fatto belle macchine, come hanno ponderato le loro scelte,ed in base a che.

lallocar
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 14:18

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da lallocar » lunedì 6 marzo 2017, 11:54

Grazie,
in realtà il mio problema è proprio che non so cosa siano viti tpn, cremagliere etc. O quantomeno, non so distinguere componenti buoni da meno buoni.
Leggendo due schede tecniche prodotto non so intendere la qualità del prodotto stesso. I link che chiedo riguardano proprio una sorta di spiegazione di tutte le componentistiche di un cnc.

Ad esempio, questo produttore mi fa degli ottimi prezzi, e parla di ricircoli di sfere, motori teknomotor trifase etc. (Modello più grosso di quelli a disposizione).

http://jmscolpitori.weebly.com/pantogra ... da-pc.html

Ma la struttura sarà davvero solida sufficientemente e di qualità decente? Non deve lavorare tutti i giorni, ma vorrei un sistema che quando lavora sia affidabile, e non arranchi lavorando su mogano spesso 4cm (ovviamente in più passate)
Assembla tutto lui da quanto capisco, ma non intendendomene non so valutare con sicurezza.

Grazie

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da salvatore993 » martedì 7 marzo 2017, 8:49

nello specifico le vedo un po' debolucce per mogano da 4 cm, poi che le viti siano a ricircolo non dubito, ma con i prezzi onesti che ha e calcolando che comunque guadagni com'è giusto che sia, è palese che non possano essere viti di qualità.
poi chi si accontenta gode, ma ti ripeto mancano dati tipo, voglio fare 50 porte al giorno, lavorazioni in 2/3d, precisione richiesta ecc.
posta un esempio di lavoro da fare e la mole, ti ci si indirizza.

lallocar
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 14:18

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da lallocar » martedì 7 marzo 2017, 18:00

Ok grazie.
Io non ho una produzione elevata, quindi la macchina lavorerebbe tavole spesse 4cm un paio di volte al mese, a volte più, a volte meno. Di conseguenza non ho bisogno di una macchina che in 15minuti mi dia il risultato pronto, ma va da se che se ci mette 8 ore a farmi un corpo chitarra, a quel punto faccio prima a farmelo a mano. Se resta nell'ambito del paio di ore circa di lavorazione per un prodotto pseudo finito a me va bene.
(Tempistiche approssimative data la mia ignoranza).
Come precisione non so come esprimermi. Il più precisa possibile, ma lavorando su legno, un decimo di scarto è ben poco, soprattutto per determinate lavorazioni. Con una passata di pialla puoi portarlo via tranquillamente!

Oltre a lavorazioni di sgrossatura mi capita di dover fare qualche incisione, intarsio, lavorazioni su plastica e simili, penso siano lavori più leggeri.

Grazie!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 8 marzo 2017, 9:12

se è comunque per lavoro, ti consiglierei di dare un occhiata alle macchine di Tiziano Baldelli, Tiziano sul forum, LVL System come azienda, valgono fino all'ultimo euro di ciò che le paghi, e se caso mai decidi di venderla già sul mercatino del forum non starebbe un giorno, e per di più senza perderci o quasi.
non è l'unica che ti consiglierei ma è per farti fare un'idea della classe di macchine che farebbe al caso tuo, anche perché se te la costruisci con gli stessi canoni, considerando tempi, lavoro, e sbattimenti vari sei lì. io mi sono costruito varie macchine, e comunque ne ho comprate due da lui, fatti un idea, e da lì a scendere sappi che devi rinunciare proporzionalmente a qualità precisione e durata.

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da tandu » mercoledì 8 marzo 2017, 14:46

Ho una LVL Tech da anni, mi sono trovato benissimo, come salvatore993 ti consiglio di contattarli.
Giuseppe

lallocar
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 14:18

Re: Consigli per valutazione CNC

Messaggio da lallocar » venerdì 10 marzo 2017, 12:53

Ok, grazie dei consigli.
Ora valuterò un po' la situazione per decidere al meglio.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”