Come realizzare una cosa del genere..

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da Alex_live » giovedì 6 aprile 2017, 8:37

Bellissimo progetto.
Seguo con interesse anche se non ho le competenze per aiutarti.

frasco
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 13:19

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da frasco » giovedì 6 aprile 2017, 12:49

@Alex_live grazie mille. Sinceramente comincio ad avere seri dubbi sulla sua fattibilità in stampa 3d restando in cifre che mi possa permettere...
Peccato perchè è una cosa che ho in mente da molto e riuscirci è un po' diventata la mia ragione di vita....
Cosa ne pensate dell'ultima variante "sottile"? potrebbe aiutare a tenere i costi + bassi secondo voi?
Altrimenti non mi resta che accantonare la strada dei pezzi in estrusione... e fare semplicemente incidere un pannello da una fresatrice o un laser cnc.... Nel senso... i segni neri del disegno diventano un solco di tipo non so 3 o 5mm su una tavola di legno di 150cm x 93 cm e tipo 3cm di spessore... Fine. Solo solchi. Ma sarebbe castrazione pura... Va bene che poi lo dipingo e diventa bello ma... ma all'occhio mancherebbero le differenze di profondità che dell'intero progetto è l'anima nonchè l'unico elemento "non già visto così spesso".
A proposito ci infilo l'ennesima domanda: una lasercut cnc che tipo di profondità di incisione ha? Cioè può fare un'incisione profonda mezzo centimetro o resta su spessori microscopici e molto superficiali? Lo chiedo perchè se sono costretto a fare un progetto "piatto" senza estrusioni vorrei almeno che i solchi fossero profondi 3 mm o più. E chiedevo sulla lasercut cnc perchè ho capito che la fresatura su progetti così grandi, particolareggiati e con solchi così sottili (anche mezzo millimetro) è praticamente follia per tempi e costi.

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da salojm » giovedì 6 aprile 2017, 13:43

Non hai detto quante altezze hai nelle varie tessere, comunque a mio modo di vedere le cose
potresti percorrere questa strada, sempre che tu trovi qualcuno con una laser cut di quelle dimensioni.
Penso sia quella a costo inferiore a parte il tuo tempo.
Supporto lastra compensato di betulla da 1cm , dove tu incollerai le varie tessere.
Supponiamo che tu abbia 4 altezze nelle varie tessere
4 fogli di compensato da 2 0 3 mm sovrapposti a sandwich il laser li taglia in una botta sola
così avrai le tue altezze variabili, ovvio che dovrai incollare con una goccia di vinavil
le altezze che ti interessano,
e poi buon lavoro con il mega puzzle anche se non a incastro,
spero di essere stato chiaro.

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da salojm » giovedì 6 aprile 2017, 13:55

Dimenticavo,
se ti fai segnare i profili sulla base ti sbatterai meno per trovare la varie posizioni

frasco
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 13:19

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da frasco » giovedì 6 aprile 2017, 14:11

Ti giuro che era una delle strade a cui avevo pensato... Ma avevo gettato la spugna davanti al fatto che molti di questi pezzi come vedi sono grandi tipo 2mm x 3mm.... il processo di "soluzione puzzle" sarebbe quindi fattibile solo ricorrendo a grandi dosi di psicostimolanti o comunque sostanze psicotrope.. Ma mi fa molto piacere vedere che la stesa idea è venuta anche a te... Se avessi pezzi anche solo di dimensione minima, non so 1cm x 1cm, gli avrei fatto prima incidere su "sedere" a pannello capovolto dei codici per risalire al posizionamento.... dopodichè via di laser e puzzle.... M ain questo caso è impraticabile. Guarda questa immagine sapendo che è un 30 cm x 30 cm e immagina la dimensione dei pezzi più piccoli...
Immagine
Roba da gioielliere.....

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da Diego » giovedì 6 aprile 2017, 14:11

secondo me sei un pò in confusione... parli di progetto "ragione di vita" e subito dopo di costi :-k ... di "alternative" tra DPL, laser, CNC e subito dopo di "castrazione pura" della tua idea...

io NON sono un "artista" come te ma sono un artigiano e la prima cosa che dichiaro ,quando mi propongono un lavoro da eseguire, è solamente che "tutto si può fare... basta capire che prezzo son disposti a spendere (i clienti)" (1 euro? 100 euro? 1.000? 10.000 euro? solo tu sai il tuo budget e i preventivi esistono per questo)
magari cerca collaboratori, amici, officine o altro che con una birra e il pagamento del solo materiale (o del tempo di utilizzo di macchinari costosi) si offrono di aiutarti (esistono persone così eh... son rari ma esistono)

Ora... molti sul forum hanno una CNC, MA (secondo me) ciò che ti limita è la dimensione 1 pezzo da 150x93cm è "fuori portata di molti hobbisti con CNC"... quindi, se puoi ragiona sul dividere in 4 o meglio 6 pz la tua opera magari ti si apre qualche porta.
Poi, DECIDERE il materiale da lavorare "screma" ancora chi può/vuole e chi non può/non vuole lavorarti l'opera... alla fine 0.5mm (se scegli il legno... ma quale legno... multistrato? quercia? ciliegio? rovere?) son frese piccole ma non impossibili da usare considerando che si lavora anche sull'acciaio con quella misura (ok, con refrigerante e con chissà quali velocità)
Alla fine un bell'annuncio su COMPRO/CERCO per la tua lavorazione (visto che il disegno .dxf ce l'hai già) e magari qualcuno (con un "giusto" pagamento patuito) ti realizza l'opera che desideri senza "castrartela".

io la vedo così... oppure segui l'idea di @salojm e potrai dire tutto fiero "quest'opera è tutta mia".. .sudore compreso :mrgreen:
PS una cnc hobby (ma sufficientemente precisa) su legno se la beve sta lavorazione

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da safe60 » giovedì 6 aprile 2017, 14:25

Il laser puo' incidere qualsiasi profondita' basta fare piu' passate come fanno alcuni laser hobbistici per tagliare certi spessori che diversamente non sarebbero alla loro portata. Con piu passate pero' si pone la questione della qualita' dell'incisione. Bisogna scordarsi una cavita' che somigli a una fatta con la fresa. Mi sento di sconsigliare questa strada sempre per via dei costi. Questo per due motivi:
per avere garanzia che un'incisione con piu' passate sia lavorata bene, serve una macchina che garantisca che ogni passata sia nella stessa posizione d quella precedente quindi una macchina dal costo orario elevato. Inoltre, per fare piu' passate servira' ovviamente pu tempo e s ritorna al punto di prima.

Quanto invece possa incidere in una singola passata dipende da vari fattori come la potenza del laser, il tipo di materiale, e sicuramente anche altri che ora mi sfuggono.

Per curiosita' : venendo al tuo esempio della porzione di 30x30 del tuo post precedente, hai chiesto un preventivo a qualche service ?
More Maiorum

frasco
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 13:19

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da frasco » giovedì 6 aprile 2017, 14:50

@Diego Ah ti ringrazio ma ero andato semplicemente dietro alla considerazione di alcuni che mi stavano dicendo che la fesatrice in questo caso comporterebbe tempi di lavorazione lunghissimi e quindi + costo rispetto ad una stampa 3d. In sostanza ce la si gioca sul discorso di:
- costa meno farlo fare ad un fresatrice facendo lavorare la macchina non so quanto tempo?
- o costa meno farlo fare in stampa 3d?
Per la questione dell'artista... sì sono un'artista e come tutti gli artisti sono senza una lira... quindi non conta se là fuori c'è qualcuno che DOPO mi compra il bassorilievo dipinto a 3000 euro.... se per farlo mi costa 1000 io quei 1000 non ce li ho... quindi fine dei trip... Devo trovare una lavorazione con dei costi che io possa coprire..
Reperire gente di questo settore poi è molto difficile.. sto facendo fatica a trovare dei "service" con cui comunicare e valutare le difficoltà di costruzione. Figurarsi trovare "privati" in possesso di macchine cnc a cui commissionare la lavorazione.... Dobe li trovo? Io conosco solo voi... O SE C'E' QAULCUNO DI BOLOGNA SON QUI E!!!!! :D
Se poi mi ritieni in confusione non posso che darti ragione.
Sono circondato da opinioni discordanti e non ne so mezza quindi non ho il coltello dalla parte del manico.
Tu proponi la strada della fresatura, da altre parti mi dicono che la fresatura non riuscirà mai a raggiungere il dettaglio di una stampa 3d senza arrotondare anche di poco gli spigoli e comportare una lavorazione lunghissima emolto costosa. Altri mi stanno facendo notare la difficoltà della fresatrice nel creare solchi di meno di mezzo millimetro e infilarcisi dentro.
il famoso sito di fresatura online vectorealism.com per esempio dà come spessore minimo 8mm!!! Alla faccia del fine....cavolo
E nel mio caso ripeto ci sono dei pezzi grandi 1mm x 1mm ... alcuni meno......
Anche la cosa del dividere il progetto in pezzi se guardi bene l'immagine capisci che è infattibile. Come posso tagliare un altorilievo con parti microscopiche per poi rimontarlo senza che si vedano solchi? E' sostanzialmente impossibile "segare" il modello 3d in parti senza suddividere pezzi di 1mm in frammenti microscopici.... una volta rimontati si vedrebbero i segni di giunzione....
Ad ogni modo io vi ringrazio per le considerazioni che fate e condividete con me. Sono l'unico modo che ho di saltarci fuori.
Per rispondere anche a safe60 sì a questo punto posso provare di sentire gli unici due service che ho trovato... uno che gestisce la fresatura e l'altro che gestisce stampa 3d di grandi dimensioni per fargli fare un preventivo sul "frammento di 30cm x30cm" da lì poi finalmente capirò di che costi stiamo parlando..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da safe60 » giovedì 6 aprile 2017, 15:11

Spero proprio che tu ce la faccia. Anche dal solo frammento di 30x30 devo dire che sei bravissimo. Chissa' magari in futuro potresti diventare uno dei pochi artisti che lavorano anche con il cnc. Quando hai tempo, googla "cnc artist". magari ti vengono ispirazioni per altre opere.
More Maiorum

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da Diego » giovedì 6 aprile 2017, 16:16

non posso dirti nulla sulla questione soldi... ma se ti domandi costa meno in CNC o in Laser... senza considerare la finitura che prima menzionavi come "castrazione pura dell'opera"... non so se sarai mai soddisfatto (giustamente) del risultato (una volta finito) qualsiasi strada tu percorra senza far esperimenti o demo di un pezzetto (investimento di soldi)

dividere l'opera (anche non geometricamente) seguendo linee comuni... e riassemblarla con colla o altro su un martire prestabilito non lo vedi bene... io farei così invece
tanto poi la vernici... le giunture si riempiono di colore e/o colla... esistono tecniche "ebanistiche" (che io ho solo intravisto eseguire sul tubo) sopraffine per finiture in intarsi e affini. Ricorda poi che pezzi piccoli qualche millimetro (in legno) si possono staccare (sia che si usi CNC che laser) se il legno non è "compatto"... scarterei subito il compensato e multistrato, per il naturale... una tavola di noce rispetto a una di pioppo è più dura... ma trovare un pezzo unico di noce massiccio da 150x 93 cm (un tavolo da cucina praticamente) da fresare... beh non oso pensare cosa possa costare, infatti (di solito) per far un tavolo si uniscono vari listoni fresati sui fianchi e assemblati. Un giro da un falegname può chiarire il dubbio del costo del "materiale di partenza". Io valuterei come altro materiale un plastico... plexiglass ad esempio ... esistono di tutti i colori, è fresabile, alcuni son verniciabili e incollabili su martire con vernici/colle apposite... ma sei già dai 50 ai 100€ al metroquadro (in base al tipo) + taglio a misura del foglio, spedizione ecc ecc

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da Garkoll » giovedì 6 aprile 2017, 16:33

Dipende molto dal materiale.
Se utilizzi derivati simli a polistirolo per stampi (è duro ma si lavora benissimo) o quello per colate da oro, lo fresi come vuoi in tempi ragionevoli.

Se scrivi sui motori imamgini fresatura prototipi architettura trovi subito quello che ti dico io.
Il tema è poi fare sezioni o trovare uno che ha quell'area di lavoro.
:D
Ultima modifica di Garkoll il giovedì 6 aprile 2017, 16:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da Garkoll » giovedì 6 aprile 2017, 16:40

Scordavo, senti se conosci qualcuno che fa aereomodelli o barche, loro usano moltissimo i materiali che ti dicevo e anche in dimensioni notevoli.

frasco
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 13:19

Re: Come realizzare una cosa del genere..

Messaggio da frasco » giovedì 6 aprile 2017, 20:38

Grazie ancora a tutti davvero. mi state aiutando molto. Ora unirò un po' tutte le informazioni e in base a "chi trovo" cercherò di fare delle prove su quel pezzo lì di 30 x 30.. Sono molto confuso da tutte le variabili in gioco. Di base comunque esigo trovare un centro "fisico" in cui potere andare a parlare a quattrocchi perchè vedo che i servizi online sono molto "a scatola chiusa". Tra l'altro spedire a gente che non conosco un modello 3d esatto e completo di un'opera d'arte la trovo cosa folle.... So che il rischio c'è anche nell'altro caso ma almeno ho modo di vedere in faccia chi se ne occupa e vedere se mi posso fidare. Così se un giorno trovo il mio bell'altorilievo di Bologna appeso in un sottopassaggio della stazione con aerografata sopra una bestemmia e il sibolo anarchico.. almeno so a chi mandare la lettera dell'avvocato..
Per quanto riguarda il materiale certo mi sarebbe piaciuto che fosse il più naturale possibile, tipo legno o gesso appunto.. ma lo avevo assolutamente accantonato, come la fresatura per il resto, perchè non riesco a capire come una fresa faccia a non sbriciolare dei pezzetti di 1 mm mentre li fresa.... cioè con una fresa me lo immagino fattibile solo con un materiale non so... metallico... ma lo so non conosco i materiali ed è meglio che stia zitto.
Bene .. rimaniamo che vi faccio sapere così per condivisione di info appena parlo col centro di stampa 3d o col centro di fresatura
- per la fresatura l'unico posto rivolto al design e all'arte che ho trovato a Bologna e che non sia solo fresatura metallurgica per macchinari industriali è questo: http://www.hd4design.com/
- per la stampa 3d invece come già segnalato pensavo di rivolgermi a loro http://www.eliofossolo.com/
Andrò da tutti e due col file 3d del pezzo di 30cm x 30 cm chiedendo un preventivo secondo i vari materiali che discuteremo e che mi consiglieranno... Ovviamente un preventivo che consideri non il 30x30 ma il completo... e cioè il 150 x 93....
Il file lo porto solo per dargli modo di vedere il livello di struttura e complessità

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”