Vita utile attuatori pneumatici

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da SWL » venerdì 7 aprile 2017, 11:34

Sono un po' stupito, ma leggendo (velocemente) i cataloghi dei cilindri pneumatici delle maggiori case produttrici, non ho trovato i dati relativi alla vita utile dei loro prodotti.

Quanti ci cli si possono fare in condizioni prestabilite?
Mi aspettavo di trovare anche dei grafici della vita in funzione al carico, magari anche separato assiale-radiale... ma non ho trovato nulla.

Sono certo di aver cercato male, qualcuno di voi ha dei riferimenti?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da mgd966 » sabato 8 aprile 2017, 4:36

solitamente uso materiale Metalwork perche' oltre alla qualita' ha prezzo uguale sia acquistato in cina che in Italia mentre altri Europei passando da agenti e sub sub agenti cinesi fanno moltiplicare i prezzi al dettaglio.
Detto cio' hanno un catalogo on line di 1350 pagine (!) qui a pag. 18 credo trovi i riferimenti che cerchi.
http://media.metalwork.it/catalogue-eng/index.html#18/z
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da TIRZAN » lunedì 10 aprile 2017, 17:03

li trovi anche sui cataloghi di altri produttori ma riferite a condizioni standard.

dipende da tantissimi fattori sia costruttivi (tipologia e composizione delle guarnizioni ad es) che di funzionamento (carichi radiali sullo stelo,temperatura ambiente,ecc) ed anche dalla qualità dell'aria compressa utilizzata.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da SWL » lunedì 10 aprile 2017, 17:25

Infatti. Speravo di trovare delle informazioni parametriche, in modo particolare riguardo al carico radiale e, sopratutto, riguardo alla rotazione.

Devo costruire una macchina formata da una tavola rotante e da una testa CNC per eseguire lavorazioni in serie su materiale tenero (ABS).
L'idea era di utilizzare un cilindro di generose dimensioni sia come asse di rotazione, sia come movimento verticale della tavola a scopo di blocco in posizione di lavorazione. In pratica la tavola si alzerebbe di (diciamo) 20 mm, ruoterebbe dell'angolo previsto, e poi verrebbe tirata verso il basso, sempre di 20 mm verso tre punti di riferimento per ottenere un piano isostatico. Poi lavorazione e nuovo ciclo.

Credo che 100,000 operazioni non dovrebbero essere un problema, ma cercavo qualche documento a conferma.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da mgd966 » martedì 11 aprile 2017, 5:16

in effetti,riconsiderando il catalogo,1300 pagine e sei righe per le specifiche di durata etc? per curiosita' ho voluto vedere la ISO 10099 e seguenti "final examination and acceptance test" ma come molte norme e' difficile trovare materiale da consultazione free ,potrebbe essere che le prove di durata etc sono contemplate ma sinceramente,90 USD per levarmi la curiosita' mi pare troppo...magari scrivendo ad una Casa costruttrice seria si possono avere le loro tabelle.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da TIRZAN » martedì 11 aprile 2017, 9:17

servirebbero test di durata fatti nelle più disparate condizioni, ma è un lavorone enorme che nessuna casa costruttrice si sognerebbe mai di fare, anche perchè rimarrebbe un lavoro poco utile agli utilizzatori cui non importa avere idea della durata.
senza contare la vastità della gamma dei prodotti da testare...non basterebbero 20-30anni di lavoro per fare una tabella simile per tutti i prodotti e nelle varie corse disponibili

ps pensate che ci sono casi in cui un cilindro funziona senza problemi anche per 15-20 anni :mrgreen:

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da SWL » martedì 11 aprile 2017, 9:25

Mi sa che azzarderò il lavoro considerando la durata "sufficiente in ogni caso".

E' una cosa che non sono abituato a fare, ma in questo caso vale il rischio.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da mgd966 » martedì 11 aprile 2017, 12:19

prendilo buono,al limite AirTak ma l'originale made in Taiwan, non l'AirTak made in ningbo per il mercato interno oppure se vuoi ti passo in MP la email di Metalwork uffici di shanghai.
Ciao
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da TIRZAN » martedì 11 aprile 2017, 15:12

se vuoi cmq prodotti che abbiano una buona durata scegli roba di qualità...magari li paghi un pò di più ma hai un funzionamento migliore e per più tempo.
inoltre prevedi di mettere un gruppo trattamento aria sull'uscita del compressore.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Vita utile attuatori pneumatici

Messaggio da SWL » martedì 11 aprile 2017, 17:38

Il trattamento dell'aria ci sarà di sicuro: il gruppo lo mettiamo standard su ogni macchina (anche perché l'umidità qui è particolarmente alta e nei tubi corre a cqua a go-go).

Per la qualità, inizialmente mi baserò sui prodotti del nostro spacciatore di fiducia. Dei suoi cilindri ne abbiamo usati tanti, senza particolari problemi (anzi...).

Ciò che mi preoccupava era la rotazione del pistone: la "strada" che faranno le guarnizioni interne sarà molto più in rotazione che in traslazione e non ho trovato alcuna letteratura al riguardo.

Vabbé, chi vivrà, vedrà: mi impegno a postare i risultati quando ci saranno.

@mgd966
Grazie per la disponibilità: se sarà necessario usare il materiale AirTak importato, ti chiederò i dettagli in MP.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”