Misure con tavola a croce

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da mgd966 » martedì 27 giugno 2017, 12:25

sega a mano la vedo dura,io userei il frullino con attenzione ,vedi di non scaldarle troppo e mano ferma.E' inutile premere a tutta forza ,segna bene con un pennarello dove devi tagliare,eventualmente puoi metterci un pezzo di nastro arrotolato che ti fa da riferimento.Fai passate leggere non aspettare di vedere tutto rosso prima di fermarti, interrompi il taglio sovente magari bagna con un po' di acqua .
Se fai arroventare il pezzo ti crei dei disguidi,se e' temprato si stempra se e' rettificato perde la rettifica etc...
Se metti la barra in morsa anziche' a mano libera il lavoro viene meglio e piu' preciso.
Poi a seconda di cosa devi fare una ripassatina sul tornio oppure solo alla mola per togliere le bave e spigoli taglienti
Come sempre piu' lungo a descriversi che a farsi.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » martedì 27 giugno 2017, 13:20

Weee mgd966 sei riapparso? Ok,roger. Si vado piano piano. Deve essere acciaio e piombo.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da Faxe » martedì 27 giugno 2017, 13:46

SWL ha scritto:Strana affermazione. Perché?
il collare non fa da battuta per tenere il cuscinetto in posizione, mentre sul retro c'è un or che gli impedisce di uscire?

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » martedì 27 giugno 2017, 15:10

E' la prima volta che sento una cosa del genere. Riferimenti?

Per quanto ne so io, i sopporti per cuscinetto hanno una sede precisa nella quale il cuscinetto viene inserito in posizione ortogonale a quella di lavoro e poi ruotato fino a far coincidere gli assi, operazione che blocca il movimento assiale. In entrambi i versi.

Allego immagine di un sopporto vuoto nel quale sono visibili i due recessi che permettono l'inserimento del cuscinetto.
sopporto.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » martedì 27 giugno 2017, 15:17

chipxx ha scritto:SWL, preso 2 barre. Per tagliarle uso il frullino o sega?
Questa domanda mi lascia un po' perplesso: la vite dovrebbe essere lavorata agli estremi per accoppiarsi in modo preciso al cuscinetto dei sopporti. Questa cosa si può fare solo con un tornio. Se sulla vite non hai gli estremi con una battuta di riferimento e una filettatura per chiudere i cuscinetti, non puoi fare nulla.

Per inciso, nella costruzione di una CNC DIY, la preparazione degli estremi delle viti è una delle cose da valutare per prima: o si acquistano già lavorate e ci si costruisce il telaio a misura attorno, oppure bisogna avere un "machinist" (vero) a disposizione per prepararle a misura in funzione al telaio.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » martedì 27 giugno 2017, 15:24

Ho disegnato supporto pillow block in X e Y. Il pillow block in foto è uguale a quello postato sopra asse Z.
Che ne dici SWL? In mezzo non ci sta,troppo largo. Ho dovuto scegliere questa soluzione. Altrimenti non solo era perfetto ma comodo!! Non dovevo fare altro che mettere 2 bulloni.
Dici questa vite con codolo? costa una cifra...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da Faxe » martedì 27 giugno 2017, 15:47

@chipxx di solito chi vende le viti fa anche la lavorazione dei codoli a disegno, anche se per quanto riguarda lunghezze e diametri sono abbastanza standard, prova a chiedere a chi le hai prese se è in grado di lavorartele. In alternativa puoi cercare qualche artigiano che con un tornio e un pò di voglia te le può fornire facilmente, se sono le classiche cinesi probabilmente non sono nemmeno cementate/temprate

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » martedì 27 giugno 2017, 15:49

Non va bene, mi spiace. Non ci siamo proprio. Questa è una parte fondamentale del lavoro: tutta la precisione sotto carico dipende proprio dal supporto della vite. Se la appoggi dentro un cuscinetto dal lato opposto del motore e dal lato motore non ci metti nulla... puoi arrivare ad avere solo un giocattolo, ma nulla su cui poter fare alcun affidamento.

Il supporto della vite è importante quanto i supporti di scorrimento dei pattini, devi vedere entrambi come anelli della stessa catena: basta che uno dei due sia debole per rendere la catena inutile.

Ti serve per forza la vite con il codolo, ma la cosa migliore (adesso), come ti ha consigliato anche Faxe, è che tu trovi un tornitore a 30 Euro/ora che ti faccia il lavoro a fine turno.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » martedì 27 giugno 2017, 16:51


SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » martedì 27 giugno 2017, 17:34

Sì, anche se quelle sono lavorazioni su viti a ricircolo di sfere.

Il costo è spropositato per la lavorazione: se devi farla su tre viti è un salasso. Trovati il tornitore che ti possa dare una mano. Credo che anche qui ci sia la "buonanima" che ti faccia quelle lavorazioni ad un prezzo da hobbista.

Considera che anche se la vite è indurita, con un utensile ad inserti la puoi lavorare senza nessun trattamento termico. E' una lavorazione semplice, anche perché le tolleranze di cui hai bisogno non sono così spinte.

E' importante tu faccia un disegno quotato, poi mettilo nelle richieste di lavorazioni e vedrai che ti aiutano.

(spero... :| )

Io lo farei volentieri, ma... per questioni logistiche proprio non posso.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » martedì 27 giugno 2017, 18:03

Grazie SWL per la disponibiltà. Purtroppo, sfortunatamente, non conosco nessuno. Ho comprato quella che hai visto in foto,2, Z lo lascio così. Mi arrangerò e farò il possibile. Questa cnc mi sta costando un sacco di soldi. Ora non posso più. Sono anche disoccupato, non bello a dirsi ma è così.
Però mi è venuta un'idea. La fame aguzza l'ingegno. Allora: decapito la vite della lunghezza giusta che sta dentro il pillow block,poi, solo la parte che entra nel pillow block, la immergo in pasta di metallo liquido. Sembra una pazzia,forse imita bene il codolo (casareccio).
http://bostik.it/prodotti-fai-da-te/col ... lo-liquido :lol:
Non vedo altre vie. Sono stanco e demoralizzato. Scusate.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » martedì 27 giugno 2017, 18:09

:(

Dai, lancia un appello e non credo che con tutti gli iscritti a questo sito non ci sia nessuno che ti possa dare una mano. Sarebbe infame.

Non mollare adesso, i disegni te li faccio io... :wink:

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » martedì 27 giugno 2017, 18:40

Grazie SWL Ma le barre oramai le ho comperate. Poi, non saprei scrivere tecnicamente il tipo di richiesta. Io posso solo prendere misure. Tra l'altro modificando l'assieme originale mi si stanno incasinando tutti gli accoppiamenti.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » martedì 27 giugno 2017, 19:47

Riesci a farmi un file in formato step del tuo progetto? Se me lo mandi in privato ti do una mano...

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » martedì 27 giugno 2017, 21:56

Wowwww!!! Ma un assieme con tutti i relativi oggetti in step?

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”