Misure con tavola a croce
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Re: Misure con tavola a croce
- mgd966
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Re: Misure con tavola a croce
io proverei cosi" (poi magari SWL mi fulmina):
se lo scentro e' poco,allarga il foro superiore ed usa una ranella adeguata
se lo scentro e' tanto puoi
-fora con punta per maschiare M8 (a memoria 6,75 se usi M8x1,25 oppure 7 mm se usi M8x1) il pezzo sotto
-allarga il pezzo sopra ad 8,5
dovresti riuscire ad imboccare il bullone,altrimenti se sei talmente fuori cento che anche cosi' non riusciresti a riprendere l'errore(fatti 2 conti prima di procedere)
non ti resta che fare un foro ex novo magari M5 se non hai lo spazio.
Non c'e' una soluzione elegante,forse la meno appariscente e' la ranella.
se lo scentro e' poco,allarga il foro superiore ed usa una ranella adeguata
se lo scentro e' tanto puoi
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-allarga il pezzo sopra ad 8,5
dovresti riuscire ad imboccare il bullone,altrimenti se sei talmente fuori cento che anche cosi' non riusciresti a riprendere l'errore(fatti 2 conti prima di procedere)
non ti resta che fare un foro ex novo magari M5 se non hai lo spazio.
Non c'e' una soluzione elegante,forse la meno appariscente e' la ranella.
se non e' rotto non si puo' aggiustare
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Re: Misure con tavola a croce
Grazie mgd966. Allora approfitto, con un pò di vergogna, a chiederti 3 cose che non so.
1 - cos'è la SPINA.
2 - ranella
3 - canotto o cannotto del trapano. Credo sia la parte interna che collega il mandrino. Non so.
Adesso prendo misure e poi ti dico. Cmq, il collare sta abbastanza serrato. Non dondola. Però bisogna vedere quando aggancerò l'elettromandrino.
1 - cos'è la SPINA.
2 - ranella
3 - canotto o cannotto del trapano. Credo sia la parte interna che collega il mandrino. Non so.
Adesso prendo misure e poi ti dico. Cmq, il collare sta abbastanza serrato. Non dondola. Però bisogna vedere quando aggancerò l'elettromandrino.
- mgd966
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Re: Misure con tavola a croce
una volta tanto,permettimi di rimandarti a wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elastica
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_Dowel
https://it.wikipedia.org/wiki/Rondella_(meccanica)
per il cannotto,per quanto ne so io, nel trapano a colonna e' quella parte simile ad un tubo che fuoriesce agendo sulla manovella o leva di discesa mandrino.
per il quarto bullone del collare,magari si regge tutto anche senza pero' in ogni caso serve a distribuire uniformemente la coppia di serraggio quindi sarebbe utile averlo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elastica
https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_Dowel
https://it.wikipedia.org/wiki/Rondella_(meccanica)
per il cannotto,per quanto ne so io, nel trapano a colonna e' quella parte simile ad un tubo che fuoriesce agendo sulla manovella o leva di discesa mandrino.
per il quarto bullone del collare,magari si regge tutto anche senza pero' in ogni caso serve a distribuire uniformemente la coppia di serraggio quindi sarebbe utile averlo.
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Re: Misure con tavola a croce
Quoto mgd966 in tutto.
Giusto una cosa, visto che si parla anche di nomenclatura: il bullone è l'insieme della vite con il suo dado. Quelle di cui si parla qui sono sempre viti.
@chipxx
Con le viti che chiudono in piano, le ranelle si adoperano sempre. Sono rari i casi in cui si debbano o si possano evitare. Se poi devi chiudere una vite in acciaio su un pezzo in alluminio, non usarle è sempre un errore. Nei tuoi montaggi non ce n'è neppure una.
Nella progettazione di meccanismi non ci si deve mai affidare al centraggio tramite viti. Il montaggio con viti deve essere sempre lasco (fori non filettati di diametro maggiorato). Il centraggio deve essere fatto al momento dell'assemblaggio o tramite spine, oppure utilizzando dei riscontri precisi (e qui capisci a cosa serve, tra le altre cose, il piano in marmo).
Con viti M6 / M8, il foro passante va fatto 6.5 / 8.5 mm. La vite ha sempre un diametro leggermente inferiore e questo ti permette di realizzare un assemblaggio perfetto anche se la centratura dei fori è fuori di qualche decimo.
Giusto una cosa, visto che si parla anche di nomenclatura: il bullone è l'insieme della vite con il suo dado. Quelle di cui si parla qui sono sempre viti.
@chipxx
Con le viti che chiudono in piano, le ranelle si adoperano sempre. Sono rari i casi in cui si debbano o si possano evitare. Se poi devi chiudere una vite in acciaio su un pezzo in alluminio, non usarle è sempre un errore. Nei tuoi montaggi non ce n'è neppure una.
Nella progettazione di meccanismi non ci si deve mai affidare al centraggio tramite viti. Il montaggio con viti deve essere sempre lasco (fori non filettati di diametro maggiorato). Il centraggio deve essere fatto al momento dell'assemblaggio o tramite spine, oppure utilizzando dei riscontri precisi (e qui capisci a cosa serve, tra le altre cose, il piano in marmo).
Con viti M6 / M8, il foro passante va fatto 6.5 / 8.5 mm. La vite ha sempre un diametro leggermente inferiore e questo ti permette di realizzare un assemblaggio perfetto anche se la centratura dei fori è fuori di qualche decimo.
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Re: Misure con tavola a croce
Allora,i fori lisci, del blocco grande, sono da 5 e la maschiatura, del blocco piccolo, da 5. Suppongo che devo allargare, stando ai rapporti sopra, a 5.5 mm. Giusto?
Come li allargo? Vado giù dritto con la punta da 5.5 mm o uso il solito centrino per preparare il preforo da 5.5 mm e poi la punta finale da 5.5 mm?
foto:
1 - Vite collare da 6 mm. La testa è da 10 mm.
2 - 3 - fori del collare. Sono da 7 mm lisci.
Come li allargo? Vado giù dritto con la punta da 5.5 mm o uso il solito centrino per preparare il preforo da 5.5 mm e poi la punta finale da 5.5 mm?
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1 - Vite collare da 6 mm. La testa è da 10 mm.
2 - 3 - fori del collare. Sono da 7 mm lisci.
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Re: Misure con tavola a croce
Ugh che rogna. Ripassare un foro da 5 con una punta da 5.5 è sempre un casino.
Il centrino non serve a nulla in questo caso (anche perché lo si usa solo per iniziare i fori).
I problemi sono molteplici, ma il più importante è che è un'operazione potenzialmente pericolosa: quando c'è così poco sovrametallo, il rischio è che la punta si avviti nel pezzo. Come risultato hai che il pezzo sale sulla punta e inizia a girare. Questa è una cosa che può essere molto pericolosa.
Questo è uno dei pochi casi nei quali è conveniente serrare il pazzo sul piano. Metti una punta da 5 mm nel mandrino e usala per centrare il pezzo mentre lo posizioni. Chiudi il pezzo sul piano ben stretto, sostituisci la punta con una da 5.5 mm ed esegui il foro. Quando fori, usa abbondante olio da taglio e quando approcci il pezzo, vai deciso (non da spaccare tutto però...). Devi andare deciso perché la punta deve tagliare e non avvitarsi; se vai troppo "delicato", la punta inizia a scivolare e poi, appena il tagliente inizia a mordere, è la punta che decide la velocità di avanzamento, tirandosi dietro canotto e tutto il resto. Non è raro, in questi casi, che il mandrino si sfili dalla sede conica. Se invece sei tu che spingi, la punta non si può avvitare, il metallo viene asportato e tutto fila liscio.
Prima di provare sul supporto, fai pratica su un pezzo scarto (prima fai un foro da 5 mm e poi lo ripassi a 5.5 mm).
Mi raccomando, pezzo sempre fissato sul piano in questo tipo di lavorazione. Se non riesci a fissarlo, allora avvita un bullone sul piano del trapano (usando i fori esistenti) e usalo come fermo sul quale appoggiare l'estremo del pezzo mentre allarghi il foro. Questo riduce la possibilità che il pezzo entri in rotazione, ma non che ti si sollevi a causa della punta che si avvita. Guarda che la forza che esercita una punta che si avvita non è assolutamente contrastabile con la mano che regge il pezzo, neppure se la punta è da 5 mm.
Restiamo in attesa.
Il centrino non serve a nulla in questo caso (anche perché lo si usa solo per iniziare i fori).
I problemi sono molteplici, ma il più importante è che è un'operazione potenzialmente pericolosa: quando c'è così poco sovrametallo, il rischio è che la punta si avviti nel pezzo. Come risultato hai che il pezzo sale sulla punta e inizia a girare. Questa è una cosa che può essere molto pericolosa.
Questo è uno dei pochi casi nei quali è conveniente serrare il pazzo sul piano. Metti una punta da 5 mm nel mandrino e usala per centrare il pezzo mentre lo posizioni. Chiudi il pezzo sul piano ben stretto, sostituisci la punta con una da 5.5 mm ed esegui il foro. Quando fori, usa abbondante olio da taglio e quando approcci il pezzo, vai deciso (non da spaccare tutto però...). Devi andare deciso perché la punta deve tagliare e non avvitarsi; se vai troppo "delicato", la punta inizia a scivolare e poi, appena il tagliente inizia a mordere, è la punta che decide la velocità di avanzamento, tirandosi dietro canotto e tutto il resto. Non è raro, in questi casi, che il mandrino si sfili dalla sede conica. Se invece sei tu che spingi, la punta non si può avvitare, il metallo viene asportato e tutto fila liscio.
Prima di provare sul supporto, fai pratica su un pezzo scarto (prima fai un foro da 5 mm e poi lo ripassi a 5.5 mm).
Mi raccomando, pezzo sempre fissato sul piano in questo tipo di lavorazione. Se non riesci a fissarlo, allora avvita un bullone sul piano del trapano (usando i fori esistenti) e usalo come fermo sul quale appoggiare l'estremo del pezzo mentre allarghi il foro. Questo riduce la possibilità che il pezzo entri in rotazione, ma non che ti si sollevi a causa della punta che si avvita. Guarda che la forza che esercita una punta che si avvita non è assolutamente contrastabile con la mano che regge il pezzo, neppure se la punta è da 5 mm.
Restiamo in attesa.
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Re: Misure con tavola a croce
D'altronde questo è il mio primo progetto e lavoro di meccanica e devo dire che comunque vada sono soddisfatto. Sicuramente non sarà precisa ma qualche cosina farà. Poi posterò link su mio canale youtube per vederla in funzione. In parte è anche vostra visto l'enorme contributo che avete dato.
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Re: Misure con tavola a croce
E chi lo direbbe...chipxx ha scritto:D'altronde questo è il mio primo progetto e lavoro di meccanica
Anche per te: vogliamo vedere i trucioli!
- mgd966
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Re: Misure con tavola a croce
bello, ci siamo divertiti tutti ed il risultato c'e'.
Fai i primi trucioli che poi ti compri il tornio.....
buon lavoro
Mauro
Fai i primi trucioli che poi ti compri il tornio.....
buon lavoro
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se non e' rotto non si puo' aggiustare
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Re: Misure con tavola a croce
CNC completa. Oggi prova generale.
https://youtu.be/c8d3iD838Cw
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Re: Misure con tavola a croce
adesso devi fargli un banchetto dedicato come si deve.
Io apprezzo ed uso i banchetti pieghevoli del brico, a casa ne ho almeno 5 ma non sono nati per metterci su una CNC.
Io apprezzo ed uso i banchetti pieghevoli del brico, a casa ne ho almeno 5 ma non sono nati per metterci su una CNC.
se non e' rotto non si puo' aggiustare
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Re: Misure con tavola a croce
Hai ragione mgd966. Lo spazio è quello che è. Proverò in cantina, mi il luogo più adatto. Posto test 3 assi. Ma sono da mettere a posto, allineare bene, le guide asse Y. Poi, devo collegare l'alimentatore al mandrino. Vediamo le vibrazioni. Purtroppo non ho il controllo del sulla scheda PWM e e devo andare a occhiometro con i giri. Con Mach3 mi devo ricordare come si fa lo zero macchina e lo zero pezzo. Poi ci sarà da studiare per il probe e il tastatore. Mi vien da ridere.
https://youtu.be/k4sam_vAPUQ
https://youtu.be/k4sam_vAPUQ
- mgd966
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Re: Misure con tavola a croce
molti avvedutamente fissano un pennarello al posto del mandrino ed un foglio di carta sul piano per le prime prove....
se non e' rotto non si puo' aggiustare
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- Junior
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Re: Misure con tavola a croce
ma dal video dovresti invertire gli assi X e Y
Y avanti - dietro
X destra - sinistra