Misure con tavola a croce

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » giovedì 13 luglio 2017, 10:55

Grazie SWl! Devo dire che sono veramente soddifatto.

Circular Pocket fatto con il wizard di Mach3.
Profondità 5 mm F200 S12000 (inizialmente meno per studiare il comportamento).Passo 0.2 mm. Ramp 0.375 (non so cosa sia.)

Ho osservato i seguenti problemi:
1 - il supporto della vite trapezia quando la vite X si muove avanti-dietro tende a deformarsi di un 1/2 mm, si distacca dai rail.
2 - il supporto stepper X oscilla poco ma oscilla.
3 - rumore in verticale della fresa quando si trova in una zona del pocket, non tutta.
Suppongo che il ponte non è bel parallelo ma penda da qualche parte.La fresa forma un angolo con il piano
non di 90 gradi ma diverso.
4 - quando la fresa riparte dal centro del pocket è come il trapano per rompere la strada. Una serie di compressioni verticali
e scatti. Solo al contatto poi,quando a imboccato non lo fa più.
5 - le viti con le quali è serrato lo stepper Z, 3 mm, non mi piacciono, ci vorrebbero dei distanziatori o altro,tipo un supporto a U.
I grani del pillow block,alla base della vite dello stepper Z sono serrate,no?
Non ha lo stesso accorgimento che abbiamo fatto su X e Y. Può essere causa delle compressioni?
6 - Il pocket non è perfettamente circolare,ovalizza a sinistra.Forse dovevo impostare i giri al massimo,12000.
7 - forse feed e passate non giuste. Fresa non ottimale,per metallo comprata su amazon.Quella che ho usato oggi è quella in foto,4x6x11x55 HSS.

Io ho diversi pezzi di alluminio spess. 5 e 10 mm. Adesso ridisegno supporti stepper , supporti vite trapezia in alluminio da 10 mm.
Posto 1 video perchè troppo lungho. Si è fermato a 3.125 mm di profondità. Devo aver pigiato il mouse da qualche parte...
Rispetto a prima adesso è un pocket prima un pocket(tino) ubriaco.
Link video. Warning! dura 15 min e poi ho stoppato. Altri 20 min...
https://www.youtube.com/watch?v=TNdt7dONhqU
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » giovedì 13 luglio 2017, 12:23

Il video non riesco a vederlo, mi dice che è privato.

Il risultato generale è... diciamo "interessante". Con questa fresa, adesso, puoi farti i pezzi per migliorarla, e intanto fare tanta esperienza.

Riguardo ai problemi:
1 - il supporto della vite trapezia quando la vite X si muove avanti-dietro tende a deformarsi di un 1/2 mm, si distacca dai rail.
Questo me lo aspettavo: se guardi le macchine "importanti" vedi che quei supporti non sono delle lastre sottili, ma dei blocchi con una struttura massiccia. Questo a causa del fatto che quella parte deve sopportare tutto lo sforzo della macchina lungo l'asse. Lo sbalzo tra le viti di fissaggio e l'asse della vite trapezia è più che sufficiente a generare la flessione. Fai una considerazione importante: nel primo progetto tu non avevi neppure questi supporti! Pensa alla differenza. La prossima macchina che farai, avrà dei supporti di dimensioni più consistenti, magari passanti attraverso la struttura, invece che a sbalzo. Se spulci le immagini, vedi che tutti i pantografi hanno proprio questa soluzione. Notando questo problema hai dimostrato di aver imparato una cosa importante.
2 - il supporto stepper X oscilla poco ma oscilla.
Questo è un problema molto relativo. Anche se oscillasse di +/- 1° (è tanto...), l'errore sul posizionamento con una vite passo 5 mm sarebbe meno di +/- 2 centesimi. Dimenticalo! Se ti ricordi, ti avevo detto che questo era un non-problema.
3 - rumore in verticale della fresa quando si trova in una zona del pocket, non tutta.
Suppongo che il ponte non è bel parallelo ma penda da qualche parte.La fresa forma un angolo con il piano
non di 90 gradi ma diverso.
Problemi multipli: settaggio, rigidità, qualità del mandrino. Questi sono problemi difficili da risolvere ora, si affrontano con un progetto migliore.
4 - quando la fresa riparte dal centro del pocket è come il trapano per rompere la strada. Una serie di compressioni verticali
e scatti. Solo al contatto poi,quando a imboccato non lo fa più.
Tipico esempio di mancanza di rigidità: quando la macchina chiede alla fresa di entrare nel materiale, (anche a causa di una fresa probabilmente non adatta o poco affilata) il tagliente scivola sul pezzo e l'elasticità della struttura accumula l'energia dovuta allo sforzo applicato per penetrare il materiale. Quando lo sforzo supera un determinato limite, il tagliente incide e la fresa penetra, scaricando velocemente l'energia accumulata. Da questo hai il funzionamento a scatti. C'è poco da fare, come sopra si risolve con un progetto migliore.
5 - le viti con le quali è serrato lo stepper Z, 3 mm, non mi piacciono, ci vorrebbero dei distanziatori o altro,tipo un supporto a U.
I grani del pillow block,alla base della vite dello stepper Z sono serrate,no?
Non ha lo stesso accorgimento che abbiamo fatto su X e Y. Può essere causa delle compressioni?
Non ho ben capito il problema. Comunque anche in questo caso vale come per gli altri assi: la vite trapezia deve essere bloccata ai cuscinetti vicino al motore e libera dalla parte opposta.
6 - Il pocket non è perfettamente circolare,ovalizza a sinistra.Forse dovevo impostare i giri al massimo,12000.
Non c'entrano i giri: la macchina probabilmente non è in squadra. Una macchina non in squadra trasforma le circonferenze in ellissi.
7 - forse feed e passate non giuste. Fresa non ottimale,per metallo comprata su amazon.Quella che ho usato oggi è quella in foto,4x6x11x55 HSS.
Riguardo alla finitura ottenuta, l'argomento è estremamente complesso e riguarda parametri di taglio, fresa, lubrificanti e sopratutto materiale. Ricordati che c'è in giro dell'alluminio che è praticamente impossibile tagliare in modo decente.

Guardati i primi risultati e poi questi... non male il miglioramento, vero ??? 8)

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » giovedì 13 luglio 2017, 12:40

Già. Faccio modifica in Z come ho fatto per X e Y con il pillow block.
Poi cerco di metterlo in squadra. Mi puoi dare il numero di un buon alluminio? tipo 6061 o altro,io non sono in grado di scegliere.
Grazie ancora SWL.


https://youtu.be/EbJnIG1zCKA

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » giovedì 13 luglio 2017, 14:17

Messo in squadra il ponte,+/-, e mi sembra meglio. Fatto un nuovo pocket con fresa diamantata da 3 mm S12000 F200 passata da 0.5 mm. Non presenta segni di compressione, mi sembra. Traccia delle belle circonferenze e non più piccoli cerchi come fosse presa a martellate come nel precedente.Adesso lo scatto nervoso quando tocca il pezzo non lo fa più.
Ho osservato che è il collare del mandrino che non è perfettamente parallelo al suo supporto.Devo tentare di raddrizzarlo.
Mi sembra anche molto meno ovalizzato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » giovedì 13 luglio 2017, 16:24

Prove pcb. Non male. Il test di continuità mi da corto nella prima piazzola a destra. Evidentemente a scavato poco. Il resto perfetto,nessun corto,ben isolate. Non ho usato Autoleveller. L'ultimo pezzetto non so cosa abbia fatto. Impallata? :lol: Adesso mi tocca lavorare sodo per migliorarla ulteriormente.
https://www.youtube.com/watch?v=Ff_W3z3IVqI

:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da Alex_live » giovedì 13 luglio 2017, 16:30

E' importante usare Autoleveller perchè lo spessore dei PCB non è calibrato.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » giovedì 13 luglio 2017, 18:49

Lo so Alex, io uso la 0.7.7 free.
Poi non lo so ancora usare bene. Tu quale versione usi?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da Alex_live » giovedì 13 luglio 2017, 18:52

Ho letto tanto sul programma ma non lo posso usare perchè non ho una CNC.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » giovedì 13 luglio 2017, 19:44

Azz mi spiace. Prova a costruirtela.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da Alex_live » venerdì 14 luglio 2017, 11:08

Vorrei trovarci ma di meccanica ne so poco si limita al biennio dell'istituto tecnico.
Intanto continuo a leggere e piano piano imparo qualcosa e forse un giorno, spero presto, mi metterò in ballo per costruirla.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » venerdì 14 luglio 2017, 12:07

Adesso chipxx viene il bello:

anche se non hai ancora acquistato il comparatore (guarda che ti serve...), puoi cominciare a fare un po' di diagnosi sulla macchina:

metti un pin nel mandrino e metti la macchina con tutte le guide al centro. Prendi il pin tra pollice e indice e, tenendo ferma la macchina, un angolo alla volta, prova a tirare lentamente il pin in tutte le direzioni. Prendi nota di cosa si muove.

Una volta che ti sei reso conto di tutti i movimenti più macroscopici si passa alla progettazione delle modifiche per migliorarla.
E intanto si impara... :wink:

Nota: a sentire il rumore che fa tagliando a me viene la pelle d'oca... ma migliorando la struttura, migliorerà anche quello... :lol:

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » venerdì 14 luglio 2017, 15:08

La pelle d'oca? che cattiveria SWL. Il mio gioiellino... :lol:
Ok fatto. Si muove solo Z. Fatto video. Il supporto carrello è quello che si muove di più. Se spingo forte sembra che flettano le barre che supportano tutto Z. Le barre sono da 8 mm. Mi sembra quasi normale.
Intanto ho inciso su rame il nome di mia mamma.Venuto bene. Posso fare l'incisore di lapidi (compresa la mia).

Incisione
https://youtu.be/o3fBxLzh2jQ

controllo cnc
https://youtu.be/1iL501T-Xo8



ps
il comparatore è nei miei prossimi acquisti.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » venerdì 14 luglio 2017, 15:43

Difficile vedere i movimenti con la camera in tenuta in mano. Tu li vedi perché i tuoi occhi sono molto più stabili dell'obiettivo. Ad ogni modo sembrano piccoli, ma per una macchina sono movimenti "importanti".

Pare proprio che la causa siano quelle guide "filiformi", non supportate. Difficile metterci mano senza sconvolgere tutto, ma è il prossimo passo. Come ti dicevo, i vari pezzi per la prossima versione, adesso li puoi fare con questa CNC! :wink:

Viste le scritte e... a me pare che tagli adesso! =D>

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da gino » venerdì 14 luglio 2017, 16:06

..si si.. e gia il suono di una fresa! benissimo..
..non e piu quello di una motozappa....

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » venerdì 14 luglio 2017, 16:11

Posso cambiare le guide da 8 mm con quelle da 12 mm e ovviamente cambiare anche i 4 rail,magari 2 lunghi e rifare il supporto, uguale come dimensioni ma fori diversi. D'altronde ho speso per questa e vado avanti fino a renderla perfetta,o quasi. Vedo i costi.E gia che ci sono elimino il supporto chiocciola in abs e faccio un tutt'uno di alluminio.
Credo che per imparare sia questa la strada. Un chirurgo fa infiniti interventi per mettere a posto il paziente,non dice il prossimo andrà meglio. Ovviamente il precedente è all'obitorio.Ridisegno in SW poi mi dici. Secondo me si può fare.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”