Misure con tavola a croce

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » venerdì 14 luglio 2017, 16:35

In un altro thread si discute di come fornire ai neofiti i disegni quotati perché altrimenti non riescono a farsi la CNC.

A mio parere, questo thread è un "gioiello": sei partito che non sapevi fare neppure un foro con il trapano e in qualche settimana stai pianificando le migliorie alla macchina. Questo è lo spirito del forum, ciò che pochi anni fa era impensabile... 8)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da safe60 » venerdì 14 luglio 2017, 17:10

Penso anche io che sia un vero gioiello. I miei complimenti a tutti e due :

A SWL per il tempo dedicato alla cosa e l'incoraggiamento dato.
A chipxx per aver seguito tutto quanto gli e' stato indicato.

penso che chipxx terra' la macchina che ha fatto come bellissimo ricordo anche se ne costruira' altre. La differenza fra una cosa comprata e una costruita e' questa : di una cosa comprata se ne ha cura, di una costruita oltre ad averne cura gli si vuole anche bene.

Sandro
More Maiorum

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » venerdì 14 luglio 2017, 18:16

Grazie safe60, è proprio come dici tu. SWL la modifica di: 4 supporti da 12 mm diam., 4 rail da 12 mm, 2 guide diam. 12 mm circa 50 euro.
Si può fare,a fatica, ma si può.Che dici? Passiamo ai fumetti. Posto foto disegno fatto a mano, male, di un dubbio che ho: adesso il centro della vite e delle guide sono parallele tra loro dopo, la modifica, il centro delle guide non è più parallelo con il centro della vite ma più alto. Può andare? Credo si capisca altrimenti te lo rifaccio.
Poi pillow block all'asse Z come X e Y.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » venerdì 14 luglio 2017, 19:51

Prova a risponderti da solo:

1) Quando la fresa taglia, la vite è essenzialmente ferma e risulta il fulcro attorno al quale si muove il carro Z (nel piano XY).
2) Lo sforzo applicato al mandrino dalla resistenza di taglio si trasferisce alle guide facendo leva con fulcro sulla vite.
3) Seguendo la regola base della leva del primo tipo (fulcro tra a azione e reazione), lo sforzo sulle guide sarà più grande con la vite vicina al mandrino o con la vite vicina alle guide?

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » venerdì 14 luglio 2017, 19:55

Posto video con descrizione vocale del problema discusso oggi: "pollice e indice e vedi cosa si muove." Cmq, bisogna bloccare il grado di libertà relativo alla rotazione delle guide. Dopo fatto il video,per curiosità, ho rifatto la prova tenendo la mano sul piano,Y, e anche lui, di poco, veniva verso di me. Credo che la soluzione sia quella in foto o altra diavoleria. Bisogna fare dei fori alle estremità e fissarli al profilato.

https://youtu.be/hYmozydP7R0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » venerdì 14 luglio 2017, 20:00

Bella domanda SWL... Azione e reazione,2°o 3° principio della dinamica di Newton,non ricordo bene. Non saprei. Faccio fatica ad immaginare fulcro e leva sulla cnc. Ovvio più è lunga la leva più forza sarà esercitata.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » venerdì 14 luglio 2017, 23:44

Visto il video, analisi corretta.

L'intero asse X va in torsione (non rotazione). Dal punto di vista della scienza delle costruzioni è una cosa ovvia: hai due tondini sottili, tenuti insieme solo al centro e applichi una coppia. Ciò che succede è che un tondino "spancia" in una direzione, l'altro "spancia" in direzione opposta e hai la torsione.

Come si elimina? O meglio, come si riduce? Aumentando la rigidità torsionale dell'asse X. Ogni profilo ha una sua ben definita rigidità torsionale; un tubo tondo, per esempio, è quello che ti dà la tenuta migliore, solo che usarlo è una pigna nel... collo. La soluzione adottata da molti sono i profilati standard, anche se alcuni li montano in modo errato, dimostrando di aver capito un po' poco della questione.

La soluzione migliore a questo livello sono due profili piccolini anche 20 x 40 mm vanno più che bene, messi con i 40 mm in orizzontale e le due guide (ovviamente supportate) montate sul lato da 20 mm. Le guide possono anche essere di piccolo diametro: la rigidità è data dai profili.

Una lastra di alluminio che colleghi il retro dei due profili rende il ponte molto rigido e i risultati sono assicurati.

Risposta alla domanda di prima: la vite dovrebbe essere il più vicino possibile al mandrino, anche se per necessità di struttura si trova sempre vicino ai carrelli. Questo è il motivo per il quale si cerca di abbassare il più possibile lo spessore del carro. In definitiva, quella differenza che hai mostrato non influenza negativamente il comportamento della macchina.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » sabato 15 luglio 2017, 10:31

Tutto chiaro SWL. La cosa che mi affascina di tutti questi post sono le spiegazioni scientifiche.
La soluzione migliore a questo livello sono due profili piccolini anche 20 x 40 mm vanno più che bene, messi con i 40 mm in orizzontale e le due guide (ovviamente supportate) montate sul lato da 20 mm.
E come le fisso le guide? con il Vinavil? :lol:

Ho ridisegnato in modo veloce,solo appoggiati, guide e rail diversi. La seconda soluzione mi piace di più. Sembra più funzionale al discorso che facevamo relativo alla torsione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » sabato 15 luglio 2017, 11:55

Guarda, qui c'è un esempio di asse X supportato, piccolo ed economico, certamente molto più rigido di tante cose che si vedono in giro.
Assembly1.png
Le guide sono SBR10, le piu piccole. I profili sono 40x20 mm, la lastra è 3 mm di spessore.
E' un disegno di massima, ci vogliono le ranelle, le viti che fissano i profili sulle cartelle laterali ecc. ecc. Ma credo che per dare la giusta direzione basti e avanzi. Ovvio che interasse guide e lunghezza possono essere modificate a necessità.

Delle guide, metà viti chiudono sui profili (e tengono anche la piastra), l'altra metà chiude sulla sola piastra.

Questa struttura si oppone sia alla torsione, sia alle flessioni in Y e in Z. Se la lunghezza non è eccessiva, basta farla così. In caso si voglia esagerare, si può creare uno scatolato con una piastra anche dietro.

Come rigidezza strutturale, una costruzione di questo tipo (supportata ovviamente dalle due cartelle laterali), non ha nulla, ma proprio nulla a che vedere con le guide sospese. E tutto questo, con un costo appena poco più elevato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » sabato 15 luglio 2017, 12:30

Bella soluzione. Ma non ho capito come fissi il tutto ai 2 profili verticali. Gli SBR10 non hanno il centro sull estremitá per infilare la vite, come nel tuo disegno.Il centro della chiocciola,quindi l'asse, è più basso dei centri,degli assi, dei tondini
non crea problemi?

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » sabato 15 luglio 2017, 12:38

Nessun problema per quel piccolo disassamento.

Per i laterali, l'ideale sarebbero le piastre complete come nella maggior parte dei pantografi, ma tu potresti fare delle piastre minimali che tengano solo quello che ho disegnato io e i pillow-block della vite. Due piccioni con una fava. Le piastre le avviteresti poi sui montanti verticali.

Non sono le soluzioni ottimali, ma sono il massimo per imparare nella tua situazione (e i risultati si vedono).

Per fare le piastre, ormai, non ti serve più aiuto da nessuno... :wink:

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » sabato 15 luglio 2017, 14:39

Trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/2X-SBR10-400MM-L ... SwaEhZHBVp
da tagliare ambedue per portarli a misura.
Da 12 va bene uguale? C'è più offerta.

Piastra da rifare ,più grossa, che include anche il pillow block della vite è chiaro ma non mi è chiaro come fissare i rail. Scusami oggi so de coccio... :lol:

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da chipxx » sabato 15 luglio 2017, 15:03

Io ho quasi comprato tutto qui:

2 di questi
https://www.cnc-store.eu/alberi-tempera ... br12s.html
Te lo tagliano a misura,pure millimetri.

4 di questi:
https://www.cnc-store.eu/supporti-con-m ... r12uu.html

E' veramente merce di ottima qualità. Che dici? E' fatta? :lol: :lol: Ci vuole un cinquantino...

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » sabato 15 luglio 2017, 15:07

Anche da 12 va bene comunque.

I rail li fissi sulla piastra (quella in posizione XZ) con le loro viti, di cui metà fissano anche gli estrusi con i dadi scorrevoli.
Sulle piastre laterali (quelle in YZ) fissi gli estrusi filettando i loro fori e usando una vite adeguata. L'ideale sarebbe fissare alche le barre delle guide, ma dovrebbero essere forate e filettate in testa come nel mio disegno (e anche tagliate con molta precisione insieme agli estrusi).

Il primo link mostra materiale un po' raccapricciante, i secondi moooolto meglio.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Misure con tavola a croce

Messaggio da SWL » sabato 15 luglio 2017, 15:13

Impara a farti i disegni 3D di tutte le parti, anche delle viti e delle ranelle. In questo modo hai una serie di vantaggi:

1) Fai pratica di CAD
2) Trovi tutti i possibili errori
3) Puoi assemblarti virtualmente la macchina prima di avere i pezzi e questo ti semplifica il lavoro fisico successivo
4) Hai già i modelli per i prossimi lavori.

Attento ai modelli che trovi in rete (anche dai costruttori): troppo spesso sono imprecisi se non addirittura errati.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”