Visualizzatore elbo evt

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Visualizzatore elbo evt

Messaggio da rangerone1 » mercoledì 7 giugno 2017, 17:05

Buonasera.

Ho un visualizzatore di quote della elbo installato su una fresatrice. Quando ho preso la macchina la quota dell.asse y e dello z erano invertite. Ho invertito i cavi provenienti dalle righe e adesso l.ordine è giusto però l.asse y mi indica una misura doppia rispetto a quella effettiva!
Il visualizzatore non ha la funzione per il tornio quindi non può essere quello il problema (almeno credo). Sul manuale c.e scritto che per correggere errori di lettura è possibile utilizzare la funzione "scale". Sono entrato nella funzione ed i fattori sono per tutti gli assi impostati a 100000. Ho provato a cambiare i valori dell.asse y ma non vengono memorizzati. Quando esco dalla funzione e poi rientro trovo nuovamente 100000.
Ho provato a inserire 0.5. 50000 0.50000 ma nulla.

Avete qualche consiglio?

Grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Visualizzatore elbo evt

Messaggio da safe60 » mercoledì 7 giugno 2017, 22:43

Purtroppo non posso essere di aiuto se non suggerire di sentire eventualmente la Elbo stessa. Anni fa collaborai per un brevissimo periodo di tempo con loro e ricordo che avevano persone di supporto tecnico molto preparate.

In realta' il motivo del mio intervento e' un altro. A suo tempo ricordo che i posizionatori venivano usati in un modo che non mi sembrava intuitivo.
Per raggiungere una posizione non si indicava il valore, anzi cerco di spiegare meglio : si impostava la posizione che si intendeva raggiungere poi si faceva partire la macchina. Le coordinate sul display diminuivano fino a quando, indicavano zero per informare che il punto era stato raggiunto.
Ora non so se questo sia il modo corretto (di posizionatori non ne so praticamente niente) pero' a istinto mi e' sembrato poco intuitivo rispetto, per esempio a un controllo tradizionale che principalmente indica la posizione desiderata, cioe' se imposti G1 X100 Y100, quando il comando e' stato eseguito le coordinate sul display indicano quei numeri.

Come funziona la logica di un posizionatore ?
More Maiorum

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Visualizzatore elbo evt

Messaggio da harry potter » mercoledì 7 giugno 2017, 23:47

ma quando l'hai provato prima di girare le righe, funzionava correttamente?
quella riga fà lo stesso difetto su tutti e 3 i dislay?

sentirei la elbo (visto che esiste ancora)
a mè è capitato su un'altro visualizzatore (sino) ho messo risoluzione assi 0,01 mm invece che 0,005 mm
convinto che per risoluzione assi intendevano il valore a display e non la risoluzione della riga ottica... ovviamente mi son trovato le misure doppie :lol:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: Visualizzatore elbo evt

Messaggio da rangerone1 » giovedì 8 giugno 2017, 14:35

A dire la verità cera qualche cosa di sbagliato anche prima ma non ricordo bene e cmq avevo verificato solo con i volantini ma anche li c.era casino... il volantino della z ha una divisione doppia (ogni giro 3mm) mentre quelli degli assi x e y ogni giro 6 mm e inizialmente anche i volantini erano invertiti ed infatti non tornava nulla.

Poi mi sono messo con il comparatore a misurare lo spostamento effettivo e ho risistemato un po la cosa.

Il fatto della risoluzione ci può stare per due motivi..
Il primo è che seppure riuscissi a convincere il dro a memorizzare il giusto fattore di scala la funzione scala è sempre disattivabile con il tasto e quindi dovrei sempre stare attento a tenerla attiva
Il secondo è che la riga della y ha un cavo differente dalle altre due (ha un cavo inguainato in un tubo di metallo simile a quello del flessibile della doccia tanto per farti capire mentre le altre due righe hanno un cavo gommato trasparente e si vede la treccia della schermatura inoltre ha un connettore differente con un adattatore

Però nel manuale non c.e riferimento ad una impostazione per la risoluzione....

Non so se c.e qualche jumper interno o qualche impostazione "nascosta".

Stasera se ce la faccio provo a spostare le posizioni delle righe sugli altri assi e vedo che succede

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”