Coppia di serraggio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
dino_2.4
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 18:05

Coppia di serraggio

Messaggio da dino_2.4 » sabato 17 giugno 2017, 7:57

Ciao a tutti, è da poco che frequento questo Forum e non so se questa sia la sezione giusta, per cui mi scuso se questo argomento possa essere OT.

Mi sono trovato a dover stringere il bullone della lama di un tagliaerba di produzione americana. Ho il dubbio se questo bullone abbia misure metriche o no, il diametro infatti risulta 11mm. ma ignoro il passo (non avevo un contafiletti a portata di mano). Con una bussola da 16mm però è stato possibile svitarlo/avvitarlo senza problemi, per cui la testa del bullone è appunto sicuramente di tale misura. Sul bullone non è riportata alcuna classe di resistenza (ad es. 8,8-10,9) ma semplicemente una sigla “JH":
Immagine


Poiché in questo genere di applicazioni è importante stringere alla giusta coppia di serraggio, ma non sapendo esattamente di che classe fosse il bullone (un incomprensibile per me "JH" è riportato sulla testa), prudenzialmente ho tarato la dinamometrica a 65Kgm. Visualizzando poi alcune tabelle circa le coppie di serraggio delle varie classi di bulloneria, non ho visto il diametro di 11mm né tanto meno la sigla “JH" presente sul bullone e visibile nella foto sopra.

Domando: pensate che 65Nm siano un valore adeguato per stringere questo bullone, in questo genere di applicazioni?

Grazie per l'attenzione! :)

dino_2.4
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 18:05

Re: Coppia di serraggio

Messaggio da dino_2.4 » sabato 17 giugno 2017, 9:27

ho tarato la dinamometrica a 65Kgm
....ovviamente intendevo a 65Nm (Newton-metri) :o

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Coppia di serraggio

Messaggio da SWL » sabato 17 giugno 2017, 12:22

E' una vite SAE J429 Grade 5 da 7/16 di pollice. Per l'identificazione sono importanti le tre linee radiali, non la sigla (che identifica il costruttore).

La coppia di serraggio dipende dal passo, che per quel diametro di vite può essere 14 o 20 filetti per pollice (quindi passo 1.8 mm o 1.3 mm).
Nel primo caso la coppia nominale è 52 ft-lbs (70 Nm), nel secondo è 57 ft-lbs (75 Nm).

dino_2.4
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 18:05

Re: Coppia di serraggio

Messaggio da dino_2.4 » domenica 18 giugno 2017, 11:16

Grazie mille per l'esauriente spiegazione! :D
Ho dato un'occhiata in internet grazie alle tue indicazioni e mi si è aperto un mondo nuovo!

Sono riuscito a trovare anche le coppie di serraggio che consiglia il produttore del mezzo per quel determinato bullone, 50-60 ft-lbs quindi comprese fra 68Nm e 81Nm. Non capisco il motivo di questa oscillazione di valori per il serraggio, in ogni caso la coppia che ho utilizzato (65Nm) è lievemente inferiore al valore minimo indicato dal produttore, purtroppo non avendo indicazioni precise sono rimasto su valori che ho considerato prudenziali. Ormai ho già assemblato il tutto e penso possa andare anche così, salvo ripristinare in seguito la corretta coppia di serraggio, cioè all'incirca 70-74Nm.

Se può servire e se non contravvengo alle regole del Forum, posto sotto un link dove effettuare una precisa e rapida conversione da ft-lb a Nm e viceversa:
http://www.convertunits.com/from/ft+lb/to/N+m

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”