Errore in lavorazione

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Errore in lavorazione

Messaggio da Faxe » giovedì 13 luglio 2017, 22:21

allora, se l'errore non è dovuto a giochi meccanici e se non hai perdite di passi basta che regoli il valore $100 di grbl.

per trovare il valore esatto io ho usato questo: https://jscalc.io/calc/tHjfIiKMKjDF42Hg

ditrik
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2014, 7:54
Località: pesaro

Re: Errore in lavorazione

Messaggio da ditrik » sabato 15 luglio 2017, 0:18

grazie @Faxe per il supporto :) scusami se rispondo con ritardo , ma non avevo visto la seconda pagina ( sono un po rinco ) :D
$100 controlla i passi necessari per muovere di 1 mm....... monto motori Nema 23 con puleggia da 20 denti di tipo GT2 con passo da 2 mm ed $100 è impostato a 5 ( secondo il calcolo step / ( denti * passo) 200 / ( 20*2 ) = 5 ) è giusto?
ho fatto il controllo con il link che mi hai passato ed il risultato dovrebbe essere 5,0376 .
Domani mattina farò un test modificando il parametro e Ti farò sapere :)
Intanto grazie!!!

ditrik
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2014, 7:54
Località: pesaro

Re: Errore in lavorazione

Messaggio da ditrik » sabato 15 luglio 2017, 11:37

Buongiorno e un immenso Grazie!! fatta la verifica con il link che mi hai passato ( https://jscalc.io/calc/tHjfIiKMKjDF42Hg ) ed ora la stampa è perfetta!!!

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Errore in lavorazione

Messaggio da Faxe » sabato 15 luglio 2017, 20:11

5 sarebbe il valore preciso in assenza di giochi, tuttavia nel tuo caso il valore è leggermente più alto perché la cinghia ha comunque una lieve distensione

ditrik
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2014, 7:54
Località: pesaro

Re: Errore in lavorazione

Messaggio da ditrik » giovedì 27 luglio 2017, 21:05

ciao Faxe, ho fatto una modifica al plotter, sostituendo la penna ed insendo un supporto per la fresa ( dremel), il movimento è azionato tramite vite ( barra filettata inox ) M8 1.25 calcolati gli step per mm ( 160) caricando il files funziona tutto tranne che l'asse Z fa il movimento invertito, ho settato grbl controller mettendo il flag per invertire il senso, con il controllo manuale degli assi va bene, ma quando esegue il file continua a fare il contrario.
Puoi darmi qualche dritta per risolvere il problema?
gazie anticipatamente :)

ditrik
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2014, 7:54
Località: pesaro

Re: Errore in lavorazione

Messaggio da ditrik » giovedì 27 luglio 2017, 21:42

mi rispondo da solo, leggendo in giro ho trovato un altro post con lo stesso problema, ho invertito i fili del motore e adesso va tutto a meraviglia :)

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”