Costi operativi cnc

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Costi operativi cnc

Messaggio da mark81 » sabato 2 settembre 2017, 9:25

Ciao,
supponiamo di voler valutare il costo operativo di una macchina cnc. Mi piacerebbe avere da chi è più esperto di me qualche suggerimento.

Anzitutto parliamo di costi, non mi riferisco a il prezzo di un'ipotetica vendita, ma proprio alla valutazione di quanto costa far lavorare una macchina. Comincio io, voi correggetemi! Facciamo un esempio concreto giusto per evidenziare le varie voci.

Esempio: si richiede di lavorare un pezzo di legno prima tramite fresatrice, e successivamente tramite laser.

Le principali voci di costo che mi vengono in mente sono:
  • Materie prime: pezzo di legno
  • Tempo di setup: eventuale elaborazione DXF, generazione percorsi utensili con CAM, setup delle macchine, eventuale test preliminare, cambio di configurazione, finiture manuali finali (es. carteggiamento), ecc...
  • Ammortamento: dei "consumabili" come frese e laser, delle attrezzature stesse: periodicamente occorre fare manutenzione e la vita non è infinita
Dimentico qualcosa?

Ora, per quanto riguarda le prime due voci non ho grandi difficoltà a stimarle (seppure ciascuno possa dare un valore diverso al proprio tempo).
Ma come stimare la vita utile delle attrezzature e quindi il loro ammortamento?

Ad es. sul laser è relativamente facile conoscendo la vita media in ore (supponendo per essere conservativi che operi sempre alla massima potenza).
Ma una fresa? Una cnc? Non saprei assolutamente dire quanto possano durare!

Infine, è più corretto definire il costo operativo in termini di ore di lavoro o di distanze? Esempio assurdo: marcatura laser di un metallo. Velocità bassissime e quindi tempi di lavorazioni lunghi, ma la macchina non è "stressata". Viceversa, un rastering laser su compensato (alta velocità) mette sotto sforzo molto di più la macchina che dovrà percorrere distanze enormi in confronto con accelerazioni importanti.

Ecco, avete capito la mia confusione :o

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Costi operativi cnc

Messaggio da SWL » sabato 2 settembre 2017, 18:43

Sono concetti di "microeconomia". Non perché piccoli, ma perché contrapposti a quelli di "macroeconomia" che sono un'altra cosa.

L'amministratore oculato, se oggi acquista una fresa CNC per 50 kEur, sa già che la venderà nel settembre del 2022, al compimento del 5° anno di età e conosce già il valore che quella macchina avrà allora, diciamo 15 kEur. A questo punto, l'ammortamento sarà (50-15)/5 = 7 kEur/anno. Ovvio che i numeri sono un esempio.

Oltre a questo devi considerare un accantonamento annuale dal secondo anno per coprire eventuali guasti imprevedibili che possano rendere invendibile la macchina a fine ammortamento, oppure pagare un'assicurazione, il cui costo andrà aggiunto a quello visto sopra.

Quanto sarà il valore al momento della vendita? Si fanno stime basate sui prezzi attuali di macchine usate simili di uguale anzianità.
Quanto deve essere il periodo? Dipende dal lavoro che fai. Se sei un artigiano con poco movimento ti accontenterai anche di una macchina anziana e il periodo sarà più lungo. Se invece sei un'azienda "top five" che deve essere sempre allineata con le ultime novità industriali, il periodo sarà molto più breve.

Si deve considerare che una macchina perde la maggior parte del valore all'inizio della sua attività, ma che più passa il tempo, più tende a guastarsi e a essere meno produttiva rispetto alle macchine più recenti. Questo tipo di valutazioni non sono semplici: sono quelle fatte dai manager, che se le fanno giuste continuano a girare in BMW, se invece le sbagliano...

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Costi operativi cnc

Messaggio da mark81 » sabato 2 settembre 2017, 18:56

Grazie dello spunto.
Non ho forse evidenziato che parliamo di cnc economiche e parzialmente autocostruite dove l'investimento complessivo è meno di 1/10 del tuo esempio e di una persona che di mestiere non fa lavorazioni meccaniche. Però andrei a utilizzare le macchine che ho come supporto alla mia attività principale e dunque vorrei capire almeno approssimativamente i relativi costi di esercizio.

Proprio per questo motivo, non ritengo probabile la vendita della cnc (più che altro non credo che qualcuno sia interessato a una macchina non commerciale e quindi senza una garanzia del produttore) quanto piuttosto una sua lenta ma continua manutenzione/evoluzione a mano a mano che diventa "anziana" e recupero parte dei costi.

Il tuo esempio mi è chiarissimo in un contesto aziendale, ma come applicarlo in una nanoeconomia di un piccolo professionista?
Il punto fondamentale del discorso è che non essendo l'operatività delle mie cnc la fonte primaria del fatturato (anzi, al momento rappresentano lo 0% :roll: ) non posso basarmi sull'ammortamento annuale perché l'utilizzo è saltuario.

Per questo cercavo un criterio, anche di massima, per riportare l'investimento al tempo di funzionamento o alla distanza percorsa.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Costi operativi cnc

Messaggio da SWL » sabato 2 settembre 2017, 19:23

mark81 ha scritto:Il tuo esempio mi è chiarissimo in un contesto aziendale, ma come applicarlo in una nanoeconomia di un piccolo professionista?
E' sempre microeconomia: micro e macro non si riferiscono alla dimensione del business, ma alla scala di interazione con la società (umana).

Come si fa ad applicarlo al tuo caso? Esattamente nello stesso modo:

Valore iniziale: 5 kEur.
Valore finale: 0 Eur.
Tempo di ammortamento: infinito.

Da questo ricavi il costo annuale dell'investimento: (5 - 0)/(infinito) = 0 Eur/anno.

Anche se può sembrare assurdo, il costo annuo è zero. Infatti, tu hai acquistato questa macchina per una previsione di lavoro non pianificata ed è quindi una spesa che devi considerare infruttifera. Hai speso questi soldi nello stesso modo in cui li avrebbe spesi un hobbista, o come se fossi andato a farti due settimane di ferie ai Caraibi.

Hai speso i soldi che devono essere considerati come "perdita" in questo esercizio: spesi, finiti, kaputt.

Il vantaggio è che ora hai un costo di esercizio della macchina più basso.
Non è certo un bel modo di fare economia, ma consolati pensando che il 90 % delle piccole (e molte anche non proprio così piccole) aziende lavora in questo modo.

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Costi operativi cnc

Messaggio da mark81 » sabato 2 settembre 2017, 20:36

Anche se può sembrare assurdo, il costo annuo è zero. Infatti, tu hai acquistato questa macchina per una previsione di lavoro non pianificata ed è quindi una spesa che devi considerare infruttifera. Hai speso questi soldi nello stesso modo in cui li avrebbe spesi un hobbista, o come se fossi andato a farti due settimane di ferie ai Caraibi.
Precisamente.
Hai speso i soldi che devono essere considerati come "perdita" in questo esercizio: spesi, finiti, kaputt.
mmm... comprendo solo a metà.
Dal mio punto di vista è così se utilizzassi la macchina solo per hobby e divertimento personale. Ma riuscissi a farla lavorare e a ricevere un compenso per questo, avrei delle entrate che andrebbero a coprire (anche solo parzialmente) l'investimento iniziale ma SOLO se questo compenso fosse superiore al costo di esercizio (qui inteso come tempo di setup, energia elettrica, pulizia, materie prime, ecc...)
Il vantaggio è che ora hai un costo di esercizio della macchina più basso.
Vediamo se ho capito. Rifacendomi a quello che ho appena scritto sopra, per essere "in attivo" (passami il termine) è sufficiente appunto che il compenso copra i costi vivi di esercizio, considerando nullo l'ammortamento della macchina.

Detto in altri termini, se possibile ancora più grezzi: una volta recuperate le spese vive, il resto è grasso che cola (dalla madrevite...) proprio perché l'acquisto non è stato fatto in funzione di un ritorno economico. E' un po' controintuitivo, però mettendoci attenzione ha un senso.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Costi operativi cnc

Messaggio da SWL » sabato 2 settembre 2017, 23:18

mark81 ha scritto:... è sufficiente appunto che il compenso copra i costi vivi di esercizio, considerando nullo l'ammortamento della macchina.
... una volta recuperate le spese vive, il resto è grasso che cola ... proprio perché l'acquisto non è stato fatto in funzione di un ritorno economico.
Sticazzi!

Uno di noi due è un genio: o io a spiegare o tu a capire (mi sa la seconda)... :lol:

scj

Re: Costi operativi cnc

Messaggio da scj » domenica 3 settembre 2017, 17:22

tutto fila... SWL ha sintetizzato la mia situazione in pieno. Io al denominatore ho sempre l'infinito..... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”