Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Rodi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 13:35

Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Rodi79 » mercoledì 4 ottobre 2017, 15:23

Ciao a tutti.

Mi rivolgo a voi perchè siete specializzati con i sistemi CNC.

Mi servirebbe qualcuno che può provare la nuova fresatrice della Mafell su un CNC.

La fresatrice sarà spedita e poi ritirata dopo 30 giorni di test. L'unica cosa che mi serve è un Feedback sincero di questo elettroutensile.

L'ideale sarebbe se questa persona ha già un Kress 1050 FME per vedere la differenza.

Qualcuno è interessato?

Rodi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 13:35

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Rodi79 » giovedì 5 ottobre 2017, 9:13

Nessuno che la vuole provare? Non costa niente!!!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da salvatore993 » venerdì 6 ottobre 2017, 8:58

di dove sei? posso essere disponibile, se mi fai capire cosa intendi, nel senso posso farti un report preciso, ma in 30 giorni, tutti i test non si riescono a fare. ho banchi, strumenti e abbastanza cnc.
si può fare comunque, eventualmente mandami un mp che ti illustro.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Junior73 » venerdì 6 ottobre 2017, 10:19

Ciao Rodi,
non ho il Kress e non posso provare le differenze ma stai parlando di questa fresatrice?

http://www.rikushop.com/Mafell-FM1000-230V-50Hz

Volevo chiederti ha pinze compatibili con il kress oppure può montare le classiche er16 come fa la stessa Kress?

https://www.damencnc.com/products/milli ... _41_4_GB_1

come si comporta con i carichi assiali (forature a ciclo fisso) e quanto costano i cuscinetti di ricambio ?

Saluti

Rodi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 13:35

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Rodi79 » venerdì 6 ottobre 2017, 13:33

Ciao Junior,

è proprio questa la fresatrice. Le pinze sono uguali a quelli della Kress 1050 FME-1 e non sono ER16.

L'unica differenza è che i giri sono da 10000 a 25000 perchè è il prototipo. Quelle nuove in vendita sono da 4000-25000 giri.

La Mafell dice che è più precisa del Kress e anche più precisa della Suhner e per quel motivo volevo avere un riscontro da qualcuno che ci lavora con la CNC.
Io sono un tecnico della fresatrice stessa e le riparo ma non ci capisco niente della CNC.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da salvatore993 » sabato 7 ottobre 2017, 8:50

basicamente una delle prove che si fanno con questi tipi di elettroutensili sono i seguenti, secondo ciò che dichiara la casa:
cicli di lavoro lunghi circa il 40% in più di quanto la casa dichiara possibile lavorare in continuo, monitorando assorbimento, temperature, isolamento, deformazioni eventuali, tenute delle coppie di serraggio dove si giuntano metallo/plastica, tenuta della pinza e sua sede, eventuale aumento della rumorosità (indice di altre problematiche), e ultima non in ordine di importanza, la capacità di tenere stabili i numeri di giri.
ovviamente si devono ripetere per tipologia di lavorazioni, cicli foratura, asportazioni, finitura e quant'altro la casa dichiara possa fare.

Rodi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 13:35

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Rodi79 » giovedì 12 ottobre 2017, 8:28

L'utensile è simile al Kress, diciamo stessa categoria ma leggermente più preciso per il motivo che l'indotto è tutto un pezzo fino alla pinza.

L'unico svantaggio al momento è che la Kress adesso fornisce un sistema per collegare l'utensile direttamente al controller per regolare i giri tramite software.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da salvatore993 » giovedì 12 ottobre 2017, 9:43

sarebbe l'ultimo dei problemi, lo si può fare, e controllare in pwm o ttl , in modo da renderlo compatibile con tutti i controller, hobbistici e non.
il punto è cosa si vuole fare, da dove si parte per arrivare dove.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Faxe » mercoledì 18 ottobre 2017, 1:11

Io ho un kress 1050-FM1, il problema é che non saprei come controllare fisicamente le differenze

Rodi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 13:35

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Rodi79 » mercoledì 18 ottobre 2017, 10:31

Sarebbe solo da provare e dare un Feedback se è migliore (Rumore, precisione, qualità).

Come fresatrice è leggermente migliore ma non posso provarla con la CNC in quanto non ne abbiamo in officina.

Io lavoro al centro assistenza ufficiale Kress e posso vedere solo la differenza smontando l'utensile ma non quando lavoro con il cnc. Per quello mio capo ha chiesto se trovo qualcuno che la può provare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Junior73 » mercoledì 18 ottobre 2017, 14:06

Ciao Rody79,
pensavo fossi nella vendita della Mafell...quindi in sostanza state vedendo un prodotto concorrente?

A livello di cuscinetti ci sono differenze di qualità sensibili tra i due? Nelle descrizioni parlano ...
-Mandrino con doppio cuscinetto
Per un migliore assorbimento delle forze assiali è stato implementato un doppio cuscinetto a sfera chiuso
Vuol dire che regge tranquillamente forature su materiali come alluminio etc?

Ho trovato dei video....e prove nel forum tedesco

http://www.rc-network.de/forum/showthre ... A4sspindel

Saluti

scj

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da scj » mercoledì 18 ottobre 2017, 14:31

non so a quanti rpm sta andando ma pare silenziosa....

Rodi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 13:35

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Rodi79 » mercoledì 18 ottobre 2017, 20:30

Junior73 ha scritto:Ciao Rody79,
pensavo fossi nella vendita della Mafell...quindi in sostanza state vedendo un prodotto concorrente?

A livello di cuscinetti ci sono differenze di qualità sensibili tra i due? Nelle descrizioni parlano ...



Vuol dire che regge tranquillamente forature su materiali come alluminio etc?

Ho trovato dei video....e prove nel forum tedesco

http://www.rc-network.de/forum/showthre ... A4sspindel

Saluti
Siamo un centro assistenza ma vendiamo anche elettroutensili ogni tanto peró diverse marche. La Mafell ci ha dato un prototipo da provare e smontare perche ci danno l‘assistenza e la vendita ufficiale.
I cuscinetti sono simili ma cambia la guarnizione davanti, il mafell ha un anello a labirinto per proteggere i cuscinetti.
Le pinze sono piú precise del Kress peró si possono montare sia sul Kress che sul Mafell.
Secondo me come qualitá sono simili, adesso mi interesserebbe come lavora su un cnc.

Fra poco mi arrvierá anche un nuovo Kress Brushless da smontare , il prototipo l‘ho giá visto 1 anno fá.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da Junior73 » giovedì 19 ottobre 2017, 9:59

Questo dei mandrini per cnc con motore a spazzole è diciamo poco considerato dalle case produttrici di utensili. Forse per i numeri che ne seguono che sono molto esigui. I cinesi si occupano di mandrini con inverter ma hanno mostrato "poca attenzione" per i simil kress. Se soltanto volessero penso che con 100 euro riuscirebbero a fare qualcosa di decente per l'hobbista.
Sbagliano (Mafell compresa), a mio modesto parere, a continuare a produrre mandrini con attacchi proprietari senza uniformarsi direttamente alla serie Er. Ricaricare pesantemente sui collet può portare buone entrate ma frena molto la vendita del mandrino. La versione Er16 del kress ha ben costi maggiori

https://www.amazon.it/dp/B01DUGXXO0/ref ... w=g&hvqmt=

Basterebbe che la Mafell se ne esca con l'attacco Er16 prezzandolo a 220-230 euro migliorando le prestazioni spostando per quanto possibile la coppia in basso (magari con una versione dedicata).

Saluti

scj

Re: Cerchiamo una persona per testare und fresatrice

Messaggio da scj » giovedì 19 ottobre 2017, 10:21

Io aggiungerei anche che i gli elettromandrini a spazzole sulle cnc sono abbastanza superati. In primis per i costi dei brushless che sono decisamente scesi, in secundis perché se uno inizia a far lavorare la macchina per svariate ore al giorno non è che le spazzole durino poi molto....
Terzo e non ultimo perché mandrino più set pinze proprietarie costa sicuramente di più di mandrino trifase con inverter e pinze standard, sicuramente dei cinesi che alla fine male non vanno

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”